eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio,
per un problema di muffa causa condensa in un appartamento locato, il vetraio mi propone di provare a montare sul vetro di ogni ambiente una ventolina che aiuti l'aerazione.
Mi ha preventivato € 90,00 cadauna.
Mi sembra un costo esagerato.............ma non ho termini di paragone.
Grazie a chi vorrà replicare.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di al vetraio di adeguarsi o di limitarsi a fare il suo mestiere.

Il costo di 90 Euro se su vetrocamera può anche essere adeguato...ma montare ventole su ogni finestra equivale a buttare il riscaldamento per lo stesso foro.

Tanto vale che apri le finetre e crei una bella corrente...ma non so cosa ne pensi l'inquilino.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se la muffa è causata dal ponte termico (non adeguato isolamento termico) o fai come ti consiglia Dimaraz o fai un cappotto termico esterno o interno. La favola che corre è quella che non sono sufficientemente arieggiati i locali. Dove si forma la muffa?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Perché? Non è vero? Grazie.
La muffa si forma a seguito di un deposito sistematico di condensa(H2o) sulle pareti fredde (ponte termico), certo che se apro la finestra e faccio entrare aria calda e secca dall'esterno la condensa interna viene eliminata (stagione calda), ma se faccio entrare aria fredda e umida (stagione fredda) non elimino certo la condensa. Possibile che nessuno si domanda perchè solo con la stagione fredda si formano le muffe? Perchè in cantinati con muri spessi ho le muffe anche nella stagione calda? perchè più sono spessi i muri,più tempo impiegano a riscaldarsi mantenendosi più freddi dell'aria circostante, in questo caso se la stagione calda porta all'interno aria umida questa non fa che condensarsi sui muri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un "fondo" di verità esiste in tutte le cose.
I vecchi serramenti (quelli privi di guarnizioni e/o costruiti con troppa tolleranza) permettevano un continuo ricambio di aria che nei fatti si traduceva in una minor insorgenza di fenomeni di condensa.
Passando da vecchi serramenti a nuovi è pressochè scontata un aumento delle muffe (perlomeno per le prime stagioni).
Molto poi è funzione dei materiali che si usavano e si usano.
Se le pareti, come una volta, venissero rifinite in calce (grassello) è pressochè impossibile assistere a muffe.

Ma sarebbe un controsenso perseguire la minor "perdita" di calore ...e aprire fori sui vetrocamera.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo che se apro la finestra e faccio entrare aria calda e secca dall'esterno la condensa interna viene eliminata (stagione calda), ma se faccio entrare aria fredda e umida (stagione fredda) non elimino certo la condensa.
Non è vero. Nella stagione fredda l'aria ha un'umidità ASSOLUTA minore di quella che sia ha nella stagione calda. Se faccio entrare aria fredda in casa, questa si riscalda facendo scendere la sua umidità relativa ed "asciuga" l'ambiente. Niente di più giusto è arieggiare il più possibile l'ambiente nella stagione fredda, ovviamente si penalizza il riscaldamento dell'ambiente.
La muffa si forma nella stagione fredda perchè solo in tale periodo le zone dell'involucro, interessate da ponte termico, raggiungono la temperatura di rugiada facendo condensare l'immancabile umidità interna della casa, dove l'aria può avere anche un'umidità relativa bassa, ma comunque contiene sempre umidità che a contatto con il materiale freddo condensa, bagnando il muro e favorendo la prolificazione di muffe.
Per risolvere i problemi si deve o riscaldare l'ambiente maggiormente in modo da riscaldare tutte le parti dell'involucro in modo che non raggiungano la temperatura di rugiada, o arieggiare maggiormente in modo da abbassare il più possibile l'umidità relativa, ma comunque è neccessario riscaldare molto per non soffrire il freddo, oppure, metodo più invasivo ma più sensato, eliminare i ponti termici, isolando bene l'involucro, in modo tale che spariscano tutti i punti freddi.
Saluti.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dove si forma la muffa?
Buongiorno,
spiego meglio la situazione.
La muffa.....al momento trattata con antimuffa, interessa il muro perimetrale della finestra per circa dieci centimetri dall'infisso in legno.
Da specificare che riguarda solo una delle due finestre presenti nella camera da letto( poste nella stessa parete e distanti fra loro di qualche centimetro) e la finestra del bagno.
Oltre a questo sul vetro doppio delle finestre interessate si forma una notevole condensa nella parte interna.
Ho letto i vostri post............la proposta del vetraio la scarterei..........ho provveduto ad aumentare di due gradi il riscaldamento centralizzato ed invitato i conduttori ad arieggiare maggiormente l'ambiente, anche se credo non lo facciano sufficientemente in quanto genitori novelli.
Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
La muffa.....al momento trattata con antimuffa, interessa il muro perimetrale della finestra per circa dieci centimetri dall'infisso in legno.
Probabilmente è sufficiente togliere il coprifilo del serramento e inserire schiuma o materassino isolante tra il falsotelaio e il serramento. Quegli spazi se lasciati liberi infiltrano aria che raffreddano il muro, magari anche l'eventuale vuoto tra i tavolati (s enon in muro pieno)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Consiglia di evitare qualsiasi "creazione" di umidità eccessiva.
Niente piante e asciugatura di panni all'interno, arieggiare bagni dopo docce stile sauna turca, cappa aspirante (e non filtante) sempre accesa quando si cuoce...etc etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto