uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la sola IMU non è imposta municipale unica?
Lo era (imposta municipale unica) prima che saltasse fuori la TASI.
Ora l'IMU è l'Imposta Municipale Propria. Almeno così scrive il Comune di Torino nel link che ho messo nel mio post precedente.
Le addizionali IRPEF sono state introdotte precedentemente per incrementare le entrate fiscali degli enti locali (Comuni e Regioni).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora l'IMU è l'Imposta Municipale Propria.
Infatti. Art. 1, comma 639 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014):
È istituita l'imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, escluse le unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall'utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
 
Ultima modifica:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gli acronimi IMU e TASI non corrispondono al rispettivo significato esteso, secondo il quale gli stessi dovrebbero essere invece IMP e TSI. Gioco delle tre carte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto