maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
10 Novembre 2010
Già adottata in altri Paesi, sta per arrivare in Italia la Robinson List, un registro per difendersi dall’invadenza del telemarketing. Un importante sistema di tutela a vantaggio dei cittadini che subiscono a colpi di pubblicità una sempre crescente violazione della privacy.
Incessanti telefonate da parte di compagnie telefoniche, proposte di piani tariffari, abbonamenti a internet o a tv a pagamento... Come difendersi dal telemarketing?
Incessanti telefonate da parte di compagnie telefoniche, proposte di modifiche ai piani tariffari, abbonamenti a internet o a tv a pagamento, o campagne di acquisto di prodotti mai richiesti: presto non ci sarà che un solo modo per difendersi dall’invasione del telemarketing dentro le nostre case, basterà iscriversi alla Robinson List.
Dopo Gran Bretagna, Canada, Spagna, Belgio, Nuova Zelanda e Stati Uniti, anche in Italia nascerà un registro per difendersi dall’invadenza del telemarketing. Un importante sistema di tutela a vantaggio dei cittadini che subiscono a colpi di pubblicità una sempre crescente violazione della privacy. Ma non è del tutto una buona notizia, perché se prima dell’introduzione di questo strumento vigeva un sistema opt-in, che consentiva agli operatori di telefonare solo a utenti che avessero dato esplicito consenso, oggi si passa a un sistema opt-out, dove gli operatori saranno autorizzati a bersagliare di telefonate chiunque non abbia dato esplicito dissenso tramite la Robinson List.
Approvato dal Consiglio del ministri il 9 luglio scorso, il regolamento che disciplina il 'Registro pubblico delle opposizioni' per gli utenti telefonici, varato in applicazione del Codice sulla protezione dei dati personali, a 90 giorni dalla pubblicazione del testo sulla 'Gazzetta Ufficiale' sta entrando a regime.
Il Ministero dello Sviluppo ha ora tre mesi di tempo (a partire dal 2 novembre) per organizzare il 'registro' ma prima dell’entrata in vigore vera e propria il Ministero dello Sviluppo, la Presidenza del Consiglio e il Consiglio nazionale dei Consumatori dovranno promuovere per sei mesi una campagna informativa indirizzata a tutti i possessori di un abbonamento telefonico.
L’iscrizione alla Robinson List per gli utenti sarà completamente gratuita: basterà registrarsi tramite il sito del gestore del registro, oppure chiamando un apposito numero gratuito, o con una raccomandata o un fax oppure anche inviando una e-mail. Si possono registrare anche più numeri, purché colui che fa l’iscrizione sia anche il titolare della linea. A controllare il corretto funzionamento del registro sarà il Garante della Privacy. L'accesso al registro sarà molto oneroso per gli operatori e i proventi delle tariffe saranno utilizzati per sostenere il sistema, che non costerà un euro alle casse dello Stato.

Come difendersi dal telemarketing, in arrivo la Robinson List | Stili di Vita - ilCambiamento.it
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Davvero interessante, grazie a Maidealista, delle telefonate telemarketing a tutte le ore non se ne può più :disappunto:, mi chiedo però che margine di manovra avranno gli operatori che a pagamento potranno accedere alla Robinson List :???:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema del telemarketing, parente stretto delle liberalizzazioni, è che le offerte presentate contengono sempre pubblicità INGANNEVOLE. Sarebbe ottimo essere contattati per offerte che poi si traducano in risparmi, anziché maggiori costi (così come si verifica di fatto), reali.
 

superlele

Nuovo Iscritto
e per i chili di carta?

E non c'è nulla che si possa fare per evitare l'invasione di volantini, giornali, giornalini, brochure e quant'altro nelle caselle della posta? Noi siamo talmente invasi che spesso il postino non riesce nemmeno più a infilare la posta ordinaria nelle caselle.

ROBA DA MATTI!!! :disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi consegna volantini pubblicitari (o invia email analoghe) etc. a pioggia non si rende conto che perde la clientela anziché guadagnarla ! Molto meglio il passaparola ! A meno che uno non abbia proprio soldi da buttare.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
A me quello che dà particolarmente fastidio è il paradosso del tuo gestore telefonico che ti chiama per proporti il suo servizio e, se gli rispondi che sei già loro utente, ti riapondono : Ah, mah, sa, noi non possiamo saperlo per via della Privacy..."

Alla faccia della privacy !:disappunto:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto