asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, l'agenzia immobiliare con l'incarico per la locazione ha il dovere di verificare la veridicità della situazione presentata da un interessato? Si è verificato il caso di una persona che ha presentato CUD 2018 ma licenziato nel 2019, l'agenzia non ha minimamente verificato. Per fortuna il proprietario ha verificato per conto proprio e ha rifiutato l'offerta. Che ne pensate del comportamento dell'agenzia?
 
U

User_29045

Ospite
Buongiorno, l'agenzia immobiliare con l'incarico per la locazione ha il dovere di verificare la veridicità della situazione presentata da un interessato? Si è verificato il caso di una persona che ha presentato CUD 2018 ma licenziato nel 2019, l'agenzia non ha minimamente verificato. Per fortuna il proprietario ha verificato per conto proprio e ha rifiutato l'offerta. Che ne pensate del comportamento dell'agenzia?

Purtroppo il proprietario deve fare delle verifiche per conto proprio.
E' veramente una scorrettezza presentare il CUD 2018 quando si sa bene di essere stati licenziati nel 2019: al limite della truffa, se non truffa vera e propria.
L'agenzia non può controllare tutti i casi possibili, altrimenti la sua intermediazione verrebbe a costare molto di più.
Ti faccio un altro esempio: si potrebbe presentare un tizio con un CUD 2018 completamente farlocco, ossia ottenuto modificando i dati di un CUD 2018 reale, cambiando nome, cognome, codice fiscale, e altre informazioni. Magari la persona non ha mai lavorato.
Ci sono appositi siti internet che permettono di verificare la situazione lavorativa di una persona, verificare l'elenco degli immobili eventualmente già posseduti, verificare la situazione patrimoniale di una persona, e così via.
Sta tutto nelle mani del venditore.
E' chiaro che queste verifiche sono una spesa, ma vanno fatte, quando ci sono in ballo un sacco di soldi.
 
U

User_29045

Ospite
Non so se ci sono gli estremi per una denuncia per falsa dichiarazione.

Bisogna vedere cosa ha firmato il "promissario acquirente".

Se ha firmato solo qualcosa tipo "vi consegno il cud 2018", non ha detto il falso.

Per denunciarlo bisognerebbe che quantomeno avesse dichiarato in forma scritta di avere il rapporto di lavoro tuttora in essere.

Ma comunque vedo che i promissari acquirenti non si basano sul "dire bugie", ma su qualcosa di peggio: "non dire tutta la verità". Quindi non è facilissimo stanarli.
Però bisogna adoperarsi per farlo, anche se costa un po' di soldi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che ne pensate del comportamento dell'agenzia?
Penso che, siccome ci sono agenti immobiliari superficiali che hanno solo fretta di trovare un conduttore per incassare la provvigione, sia onere del proprietario/locatore dire all'agente quale documentazione deve essere richiesta all'aspirante inquilino.

Io, ad esempio, al mio agente chiedo di presentarmi proposte di locazione corredate dal modello CU e ultime buste paga, copie degli ultimi bonifici disposti a favore del precedente locatore (se la persona è già in affitto, per verificare che non sia un moroso), referenze controllabili (anche se spesso sono "addomesticate"), eventuali altre garanzie.
Prima di accettare la proposta di locazione chiedo un incontro per conoscere il proponente, e durante il colloquio mi riservo di fare altre domande.

Da molti anni mi avvalgo per la ricerca inquilini della collaborazione di un agente serio e preparato col quale mi trovo bene.
A volte mi telefonano altre agenzie della zona che "mi assicurano" di avere degli ottimi inquilini referenziati disposti ad affittare subito un appartamento come quello da me proposto in locazione. Di questi agenti è meglio non fidarsi: è probabile che i primi a contare balle siano loro...
 
U

User_29045

Ospite
Qui si sta parlando dell'incarico conferito dal proprietario all'agenzia immobiliare per la ricerca di un inquilino, non di un acquirente.

Sì scusa, il senso del mio discorso comunque rimane.
E' la proprietà a dover fare indagini (a pagamento) su chi si propone per occupare l'immobile a titolo di locazione.
Niente di più pericoloso di una persona senza un reddito fisso: come paga l'affitto?
Se è una persona che vive di espedienti, e gli espedienti vengono a cessare, ci si ritrova in casa un perfetto nullatenente, e quindi non pagante.
L'agenzia non può improvvisarsi lo 007 della situazione, purtroppo l'agenzia può fornire l'anagrafica (nella speranza che almeno il documento d'identità esibito sia autentico!!), e spetta alla proprietà capire con chi si sta per avere a che fare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si potrebbe presentare un tizio con un CUD 2018 completamente farlocco, ossia ottenuto modificando i dati di un CUD 2018 reale, cambiando nome, cognome, codice fiscale, e altre informazioni.
Se il proprietario/locatore gli chiede il numero di telefono del datore di lavoro, o di un suo superiore se nel CU figura la ragione sociale di una grande azienda, è possibile verificare se Tizio lavora effettivamente lì.
Sempre che Tizio non si avvalga della "collaborazione" di persone che gli forniscono false referenze!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia non può improvvisarsi lo 007 della situazione
Come ho scritto nel post n. #5, ci sono agenzie che hanno molta fretta di concludere l'affare per incassare la loro provvigione, e non approfondiscono le garanzie/referenze dell'aspirante conduttore.
Se però il locatore richiede espressamente che la proposta di locazione sia corredata di determinata documentazione (per esempio anche le ultime buste paga, non solo il CU dell'anno precedente) è compito dell'agente procurarle.
Più documentazione e referenze vengono richieste, più avrà difficoltà l'aspirante inquilino a falsificarle tutte.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
... aggiungo che l'agenzia sosteneva di non poter consegnare la documentazione al locatore prima dell'accettazione (?) della proposta. E' bastata una semplice telefonata al datore di lavoro, non mi sembrano attività da 007 o per cui si debbano pagare altri soldi oltre alla provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto