U

User_29045

Ospite
... aggiungo che l'agenzia sosteneva di non poter consegnare la documentazione al locatore prima dell'accettazione (?) della proposta.

Se per documentazione intendi "anagrafica del promissario locatario", avresti dovuto rispondere all'agenzia che, visto che loro non sono tenuti a fare indagini sulla persona, e visto che tali indagini sono un tuo preciso compito, non puoi accettare la proposta se prima non hai fatto qualche controllo per vedere chi stai per metterti in casa.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Reputo che per un agente immobiliare che voglia lavorare per anni, non solo una tantum, con le locazioni, alcuni controlli siano doverosi. Oggi ci sono anche diversi strumenti cui appoggiarsi, si riescono a controllare gli eventuali protesti/pregiudizievoli... Non è così facile indagare, ma già la metà delle volte basta vedere quanto celermente i potenziali inquilini rispondono alle richieste procurando i documenti utili.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'agenzia sosteneva di non poter consegnare la documentazione al locatore prima dell'accettazione (?) della proposta.
Questo è assolutamente falso.

L'agente deve consegnare al locatore la proposta di locazione con allegata la documentazione richiesta.
Sia anagrafica (fotocopia documento d'identità, codice fiscale, eventuale permesso o carta di soggiorno) sia relativa alle garanzie (buste paga e CU anche di eventuali garanti, copie bonifici all'attuale locatore, ecc).

Nel modulo di proposta c'è la clausola della privacy per la quale il proponente autorizza l'agente ad utilizzare quanto sopra. Nel caso la proposta non venga accettata dal locatore, verrà restituito il tutto insieme alla caparra.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'agenzia deve svolgere tutti i compiti atti a fornire una corretta e utile mediazione e quindi deve controllare anche questo.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
per tornare sui compiti dell'agenzia. se un aspirante inquilino ha un'attività autonoma quali documenti è bene richiedere per controllare il reddito? attualmente l'agenzia ha accettato la dichiarazione del 2017 (?)...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se un aspirante inquilino ha un'attività autonoma quali documenti è bene richiedere per controllare il reddito?
In questo caso io chiedo (tramite il mio agente immobiliare che si occupa della ricerca inquilini) la documentazione aggiornata relativa all'iscrizione alla Camera di Commercio/Artigianato/Ordine professionale; per essere sicura che il soggetto svolga tuttora quella attività/professione.
Per quanto riguarda i redditi, chiedo l'ultima dichiarazione presentata all'Agenzia delle Entrate; e anche qualche documentazione relativa all'anno in corso. Tipo fotocopia delle fatture/parcelle emesse.

Certo che se si teme che il lavoratore autonomo non abbia redditi sufficienti a pagare i costi della locazione (canone + oneri accessori come spese condominiali di sua spettanza e riscaldamento), allora è opportuno chiedere la presenza di un garante che possa a sua volta dimostrare solvibilità.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie uva della risposta. immaginavo anch'io qualcosa del genere. sto andando con l'agenzia ma perdo un sacco di tempo perché arriva sempre documentazione la più disparata e incompleta...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sto andando con l'agenzia ma perdo un sacco di tempo perché arriva sempre documentazione la più disparata e incompleta...
Tu chiarisci con l'agenzia che prendi in considerazione solo proposte di locazione complete di tutta la documentazione richiesta; e ti riservi di accettarle solo dopo averle esaminate attentamente!
 

DOMMY68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu chiarisci con l'agenzia che prendi in considerazione solo proposte di locazione complete di tutta la documentazione richiesta; e ti riservi di accettarle solo dopo averle esaminate attentamente!

Uva ho trovato questa discussione e la seguo, poichè davvero interessante.
Leggo con attenzione i Tuoi scritti e cerco di trovare il suggerimento utile ai miei dubbi.
Grazie e buona giornata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

C'è un'altra discussione che mi è rimasta impressa perché avevo cercato di aiutare un potenziale inquilino "vittima" di un agente immobiliare scorretto:

Proposta di locazione ambigua o truffa? | propit.it - Forum per la Casa

Morale: mai firmare alcunché, soprattutto se si ha l'impressione che l'agente abbia fretta di far accettare la proposta di locazione dal proprietario per incassare le sue provvigioni da ambo le parti (locatore e conduttore) prima della stipulazione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto