Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!
Ho acquistato un'immobile, piano rialzato e seminterrato, dando incarico ad un geometra addirittura prima di rogitare.
Il suddetto mi propone di ristrutturare entrambi i piani risanando il seminterrato / cantina dichiarato h 2.40 per una futura abitabilita progettando anche un ingresso con scala e posa di termosifoni e impianto elettrico
Lui e' sia progettista che direttore dei lavori.
Suggerisce l' impresa e insieme fanno vari sopralluoghi, prima di firmare contratto di appalto.
Tutti siamo a conoscenza della presenza di tezze diverse come in tutti i seminterrati che vanno da 2.34 a 240cm
Firmo il tutto. Sia a me che all impresa viene consegnata la copia della CILA/DIA nella quale il seminterrato ha altezza 2.40 e figurano i tavolati divisori e le stanze denominate studio camera lavanderia taverna.

Dopo la realizzazione di tavolati scatolette, ingresso con scala, controtelai etc mi chiamana il geometra e poi l impresa per dirmi che non ho le altezze ovunque a 240 e che bisogna rompere il pavimento della cantina in semplice getto di cemento e scavare circa 6mcubi di roba per la modica cifra di 5 mila euro mio carico!!!
Nel contratto di appalto figura la voce rimozione sottofondi piano rialzato 75mq( aveva piastrelloni) e piano seminterrato 75mq ( una sola stanza piastrellata) costo 3mila. Chiedendo ad altre imprese il lavoro sarebbe di circa 1700.

Il punto e' che non credo che debba essere io a sostenere i sudetti costi dal momento che sapevano la situazione e il geometra ha sia responsabilita progettuali che di direzione dei lavori.


Se non saranno fatti i lavori opportuni per altezza 240 non avro agibilita e avro portato inutilmente impianti e aperto ingresso con scala poiche mai mi daranno abitabilita dato che dicono che lasciando cosi portano tutto a 232 cm

Cosa ne pensate e come tutelarsi?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Cambia tecnico e impresa... L'importante è arrivare a 240 se possibile o dichiarare 240 e arrivare a 236 che resta nella tolleranza!
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
L impresa ha gia percepito un sacco di soldi!

In effetti il geometra prima di iniziare mi parlo di tolleranza, l altro ieri invece no. Assolutamente tutto a 2.40. Dopo due giorni l ho richiamato sollevando le mie rimostranze e dicendogli quanto sopra e ha parlato non piu di demolire ma di " scalfire" la gettata di cemento per recuperare i cm (!!!!!)

La mia domanda e': chi paga?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Appunto, il geometra ha dichiarato in progetto una certa altezza ma evidentemente non è stato troppo chiaro su come arrivarci.... Se non si è sicuri si fanno prima dei saggi!
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
E quindi chi paga se serve?
Io ho firmato un progetto che quindi e' irrealizzabile per come lui lo ha stilato! Ha scritto lui anche il computo e il contratto di appalto!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
In teoria tu, dato che sei l'interessato, però se si passa una certa soglia di aumenti inizia a fargli presente che oltre non paghi e di rispettare il preventivo!
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Scherziamo? Pago il progetto e il direttore dei lavori per portare a termine quanto pattutito! Se no che l ho pagato/paghero' a fare?

Fosse successo a te pagavi e stavi zitto?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Certo che no, è per questo che ti dico di parlarne con lui e far tornare i conti! Sinceramente doveva aspettarsi di trovare del cls sotto o altrimenti fare sondaggi prima di iniziare
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Nessuna aspettativa: niente di nascosto, tutto chiaro come il sole e ben evidente.
Hanno avuto le chiavi per fare tutti i sopralluoghi che volevano prima dell appalto. E mi "inventano" il problema che gia sapevano dopo 2 mesi che stanno li a lavorare


Possibile che dovrenno sistrmare a loro spese?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Difficile a dirsi senza sapere cosa avete firmato. Personalmente quando si tratta preventivare lavori sull'esistente faccio sempre scegliere se spendere soldi per un sondaggio o rischiare sapendo che ci possono essere delle "sorprese". Meglio comunque stimare anche le eventuali sorprese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto