Elisabetta48

Membro Senior
Dopo un periodo di assenza forzata, sto riguardando discussioni dell'estate. Vorrei segnalare un link a proposito del problema segnalato da @basty:
"Questo vezzo di emendare DL et similia attraverso altre leggi, con il meccanismo tipo:
all'art. xy del DL ABC "la frase da pinco a pallo" viene modificata in " alfa.... beta" .... non facilità certo la lettura della nuova norma. "
C'è questo sito ufficiale che consente di leggere la versione aggiornata all'ultima modifica e di confrontarla facilmente con le versioni precedenti
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, @Elisabetta48, può essere molto utile.

Segnalo però che se clikko sul tuo link compare la seguente segnalazione di errore:

Error 404: javax.servlet.ServletException: java.io.FileNotFoundException: SRVE0190E: File not found: /getAttoNormativoDetail.do

Non so se è un problema del mio pc e capita solo a me.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che sono tirato in ballo .... ;) , aggiungo qualcosa anch'io.

Nella discussione citata, il buon @Nemesis mi aveva ricordato che se si sa cercare correttamente, si trovano tutte le leggi con il testo coordinato. (Non ricordo il termine esatto, ma in quella discussione viene utilizzato.

In breve:
io uso correntemente il sito "Normattiva" (che pubblica tutti i testi legislativi (Leggi, DL, DPR ecc): e in quel caso se si specifica la data di decorrenza si possono seguire facilmente anche tutte le versioni temporali, con il testo risultante a quella data.
E sono pure richiamati i riferimenti legislativi in ipertesto.

Disgraziatamente quando avevo fatto quella osservazione, avevo consultato normattiva proprio il giorno in cui era stato emanato il decreto di modifica, ed avevo letto solo il decreto emendante.
Il giorno dopo infatti, consultando il testo di legge emendato, potevo benissimo leggere l'ultima versione corrente.

Invece nella Documentazione economica e finanziare si possono trovare anche i documenti di prassi della Agenzia delle Entrate, del MEF, ecc: e li non sono molto bravo ad utilizzare efficientemente lo strumento "trova": a volte il risultato è talmente ampio che mi scoraggio.
 

Elisabetta48

Membro Senior
utilizzare efficientemente lo strumento "trova"
Io ho messo dentro il numero della legge e la data ed è bastato. E' interessante che per ogni articolo dice quante modifiche ha subito (uno degli articoli di cui si stava parlando, il n.13 del Decreto-legge del 06/12/2011 n. 201, quello con lo sconto del 25%, ha subito 17 modifiche) e che passando da una versione all'altra si rimane dentro lo stesso articolo, non va ricercato da capo dentro alla legge. L'ho trovato molto snello e funzionale. Ho usato in passato Normattiva ma mi era parso un po' farraginoso. Forse ora è più snello. Lo provo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto