disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un aiuto per quanto riguarda il bonus mobili 50% dato che sono riuscito a trovare poche informazioni. Vi illustro la mia situazione: sto effettuando lavori di ristrutturazione straordinaria, ho aperto la Cila e intanto ho ordinato i mobili. L'impresa sta andando oltre i tempi stabiliti e non riesco a far consegnare i mobili entro il 31 dicembre. La mia domanda è la seguente: può il fornitore di mobili emettere fattura entro fine anno ed io effettuare bonifico a gennaio contestualmente alla consegna dei mobili senza che io perda il diritto al bonus mobili 2020?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che probabilmente il bonus in oggetto sarà prorogato anche per il 2021 dalla legge di bilancio 2021 attualmente all'esame del Parlamento.
Se invece (improbabile) il bonus non fosse prorogato anche per il 2021, per il diritto alla detrazione conterebbe la data del pagamento. Non la data di emissione della fattura.
 

disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Ho letto della proroga ma il mobilificio mi ha detto che per adesso non ci sono ancora i fondi per il 2021 per cui conviene concludere entro il 2020. Ho avuto pareri discordanti sul bonus mobili annesso al bonus ristrutturazione, c'è infatti chi sostiene che per usufruire del bonus mobili bisogna usufruire anche del bonus ristrutturazione 50%, chi invece dice che non c'è obbligo. Voi che notizie avete?
 

disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho letto quanto hai scritto dal pdf bonus mobili aggiornamento febbraio 2020. Cosa significa "usufruire della relativa detrazione "? Parla del bonus ristrutturazione 50% o cosa?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa significa "usufruire della relativa detrazione "
Significa che la detrazione è per le spese per arredare gli immobili su cui avviene un intervento per il recupero del patrimonio edilizio riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria.
Spetta al contribuente che si avvale della detrazione per le spese di intervento di
recupero del patrimonio edilizio. Pertanto, nell’ipotesi in cui le spese per gli interventi edilizi siano state sostenute da uno dei coniugi e le spese per l’arredo della medesima abitazione dall’altro, la detrazione per l’acquisto dei mobili non spetta a nessuno dei due coniugi.
 

disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Però usufruire della detrazione della ristrutturazione sembra una prerogativa per poter usufruire del bonus mobili, ovvero se si realizza un intervento edilizio (e usufruisce della relativa detrazione)... si può accedere al bonus mobili, se non si usufruisce della detrazione dell'intervento edilizio non si può usufruire nemmeno della detrazione del 50% sui mobili. Ho capito bene?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però usufruire della detrazione della ristrutturazione sembra una prerogativa per poter usufruire del bonus mobili, ovvero se si realizza un intervento edilizio (e usufruisce della relativa detrazione)... si può accedere al bonus mobili, se non si usufruisce della detrazione dell'intervento edilizio non si può usufruire nemmeno della detrazione del 50% sui mobili.
Sì, come avevo chiaramente già scritto: Per avere l’agevolazione è indispensabile realizzare un intervento edilizio (e usufruire della relativa detrazione).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per ottenere il bonus mobili è necessario che la data dell’inizio dei lavori di recupero del patrimonio edilizio preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di recupero del patrimonio edilizio siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto