basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non così curiosamente, anzi abbastanza ragionevolmente e il motivo è quello che hai detto tu: precisione insufficiente.
Non per niente le prime macchine da calcolo sono state inventate ad uso delle banche e degli esattori delle tasse...
Ho scritto curiosamente, perché è piuttosto curioso che se si tratta di “danè” si pretendono anche i centesimi di cifre mirabolanti. Razionalmente gli infinitesimi potrebbero essere trascurati, sia che si tratti di pesi e misure, sia che si tratti di soldi.
Ma i Soldi ... sono sacri.
Ps: so bene che miliardi di centesimi fanno cifre consistenti, ma singolarmente sono inezie: nessuno più controlla le bilance del salumiere o i metri del negoziante, ma quando ci si aspetta il resto , lo si pretende fino all’ultimo spicciolo. Il che è in contrasto con la disattenzione per la accuratezza delle misure.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E sarei curiosa di sapere, @vittorievic , che calcoli ti stai divertendo a fare!
il regolo calcolatore serve per molti calcoli, alcuni dei quali già sono stati citati. Però la cosa più importante da sapere sono le Cifre Significative di un numero, perché se vuoi moltiplicare numeri MAGGIORI di UNO il numero delle cifre significative è rappresentato dalle cifre della parte intera del numero.
Il moltiplicando si individua sulla scala D) facendo coincidere l'1 della scala C) che si trova sulla parte scorrevole del regolo; il risultato si trova in corrispondenza del moltiplicatore individuato
Se vuoi moltiplicare 1,25 per 35,4 oppure se vuoi moltiplicare 125 per 354 le posizioni di moltiplicando e moltiplicatore da usare sono le stesse e la cifra corrispondente è a metà tra 44,0 e 44,5 diciamo 44,2/44,3; e qui entrano in gioco le cifre significative per sapere il risultato:
-nel caso 1,25x35,4 = 1 C.S+ 2 C.S. = 3 C.S. - 1 C.S. perché il cursore è uscito a destra = 2 C.S. quindi il risultato sarà di due C.S. = 44,2/44,3. Con la calcolatrice viene 44,25. L'approssimazione del calcolo di +/- 0,05 su 44 è dell' 1,14 per mille
125x354 = 3 C.S. +3 C.S. = 6 C.S. - 1 C.S. perché il cursore è uscito a destra = 5 C.S. quindi il risultato sarà di 5 C.S.= 44.200/44.3000. Con la calcolatrice viene 44.250; anche in questo caso l'approssimazione del calcolo è dell' 1,14 per mille.
Però ti accorgerai che se devi fare 70x8,5 il cursore spostato a destra non va bene: allora lo devi spostare verso sinistra. Intercetti il moltiplicando sulla scala D) con l'1, o il 10, valori di fine scala della scala C). Il risultato si trova sempre sulla scala D) in corrispondenza del moltiplicatore individuato sulla scala C). Non si applica la regola del -1 C.S. alla somma delle C.S. del moltiplicando e del moltiplicatore.
Quindi 70x8,5 = 2 C.S. + 1 C.S. =3 C.S. = 595 anche sulla calcolatrice.
Per la divisione il procedimento è inverso.
Se le operazioni coinvolgono numeri decimali compresi tra 0,1 e 0,999 la C.S. è ZERO.
Mentre per i numeri inferiori a 0,1 cioè a partire da 0,099999 gli zero alla destra della virgola contano-1 per ogni zero.
Quindi 0,09 =-1 C.S. ; 0,0006= -3 C.S. .
IL vero divertimento è nella estrazione della radice cubica.
Vuoi provare?
 
Ultima modifica:

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho usato il regolo durante il primo anno di chimica industriale nel 1973. Nel corso dell’anno ho comprato una calcolatrice che faceva radice quadrata e reciproco ed era grossa come 3 pacchetti di sigarette. Nel 1975 a Natale ho comprato, per maggiori esigenze di calcolo, la TI 30 della Texas Instrument che faceva esponenziali, logaritmi, radici non quadrate, ecc. al 4 gennaio la calcolatrice non si accende più. Aspetto il 7 gennaio per tornare al negozio e scopro che , con i calcoli, mi ero mangiato le batterie in meno di due settimane.. mi hanno regalato 4 batterie e ho comprato l’alimentatore esterno. H ancora il regolo da 25 cm che uso come righello. Piace molto alla nipotina
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel corso dell’anno ho comprato una calcolatrice che faceva radice quadrata e reciproco ed era grossa come 3 pacchetti di sigarette
Avresti potuto comprare la ben più potente e molto più piccola HP-35.
Al "modico" prezzo di 395 USD negli USA. In Italia, il prezzo era di 340.000 lire, più IGE 4%.
Cattura.JPG
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
La prima calcolatrice costava forse 40000 lire , inoltre detesto la notazione polacca inversa ( non son un ingegnere..... )
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho usato il regolo durante il primo anno di chimica industriale nel 1973.
il regolo veniva usato per fare i calcoli stechiometrici. Frequentavo l' Ist. Tecn. per Geometri "C.Cattaneo" di Milano; l'edificio era imponente di 5 piani fuori terra, basta dire che aveva due palestre: mi ricordo che un anno avevamo entrambe le palestre a disposizione così metà classe giocava a pallacanestro e l'altra metà a pallavolo. L'edificio era così capiente che, tranne l'ultimo piano, era diviso tra Ragionieri e Geometri. All'ultimo piano c'era l' Ist. Tecn. per Periti Chimici "Molinari", non c'era buon sangue tra gli studenti: i "Chimici" si sentivano una razza eletta; quando li incrociavi lungo le vie che portavano al plesso scolastico li vedevi camminare con il camice bianco sotto il braccio ed il regolo nel taschino che ti guardavano con spocchia. Sopratutto, durante la ricreazione scendevano ed andavano con il loro camice a "gironzolare" nel reparto Ragioneria per rimorchiare ragazze, come del resto facevamo noi, ma noi questa invasione la subivamo come un'onta: ci sono state delle "discussioni". Comunque nei triangolari di calcio-basket-pallavolo contro i Ragionieri ed i Chimici, i geometri hanno sempre vinto tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto