ada1

Nuovo Iscritto
In provincia di Lecco (si, dico bene Lecco, non Lecce!) c'è un comune di 37 anime che fa parte della comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera composta da 28 comuni :
Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera - Wikipedia

di cui solo una decina con +1000 abitanti, tutti gli altri con molti ma molti di meno

In questa comunità c'è un paesetto (che in provincia di Roma sarebbe una frazione dipendente da un comune vicino) di nome Morterone con 37 abitanti (3 liste civiche alle ultime elezioni del 2009 e ben 12 consiglieri eletti + il sindaco) : questi abitanti si amano talmente e sono talmente contenti di avere qualcosa da discutere insieme che il comune è stato sciolto poco tempo fa con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Interni.

Il resto lo trovate qui :
Troppe liti per 37 abitanti: sciolto il consiglio comunale, si torna al voto*-*Il Messaggero

Una gran bella storia italiana !
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se era una frazione del comune di un comune vicino non può avere un sindaco e tutta la giunta, il consiglio ed il resto da te mensionato, qualcosa non torna ciao adimecasa;)
 

ada1

Nuovo Iscritto
se era una frazione del comune di un comune vicino

Caro Adime : dovresti leggere più attentamente . Non ho mai detto che il paesetto in questione è una frazione di un comune vicino ; dico solo che un paese con quella popolazione, se fosse situato in provincia di Roma, sarebbe una frazione ma non un comune.
E la località di cui si parla nell'articolo non è una frazione ma ben un comune che fa parte della comunità montana da me citata.
E se vuoi sapere dove si trova Morterone basta cliccare sul nome del comune che si trova sulla lista del link della comunità montana citata oppure cliccare direttamente qui :

Morterone - Wikipedia

e leggerai, in fondo alla pagina, che dal 16/02/2011 c'è bene un commissario prefettizio.
D'accordo ?
 

raflomb

Membro Assiduo
Il fatto che in Italia ci siano tanti mini Comuni, rappresenta un ulteriore spreco dei soldi pubblici. I comuni che non raggiugono almeno 5.000 abitanti dovrebbero consorziarsi con quelli limitrofi.
Il Comune in oggetto è un eccesso: su 37 abitanti, ci sono 12 consiglieri, e poi sindaco e giunta, praticamente tutti in Comune.
E' assurdo.
 

ada1

Nuovo Iscritto
E non solo quel comune : basta dare uno sguardo agli altri comuni della stessa comunità montana con un numero di abitanti appena superiore !

Si parla sempre di provincie ma le comunità montane sono anche loro una fonte immensa di sprechi fatti con falsi pretesti di conservazione di non so' che cosa !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto