uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Preciso soltanto, affinché @mattia.corradi non fraintenda, che l'aggettivo "novecentesco" non si riferisce alla sua iniziativa!
Bensì alle agenzie immobiliari che lavorano male, come ha raccontato nel post n. #6.
 

mattia.corradi

Membro Junior
Conduttore
Poi ci sono sempre proprietari pigri o refrattari all’uso di un Pc , o semplicemente occupati in altro: ma se sono così negati con l’uso di PC o App, forse non vengono nemmeno a conoscenza dei vostri servizi.

Questo sicuramente è una delle cose che stiamo cercando di valutare se possa essere utile e sicuramente quello che dici è un problema concreto. Però magari quello che vogliamo offrire noi è un'interfaccia più semplice e chiara verso le applicazioni dell'agenzia delle entrate. La nostra idea era di fornire un sistema garantito(vogliamo essere assicurati in caso di problemi per risarcire il cliente) che permetta in pochi click di gestire il contratto. Sicuramente può essere fatto anche a mano ma io personalmente se avessi ad esempio un'app che ha già memorizzato tutti i dati dell'immobile e al momento della stipula del contratto inserisce automaticamente i dati forniti dagli inquilini sarei più tranquillo e risparmierei tempo piuttosto di ogni volta dover fare la procedura manualmente. Questo pensavamo potesse essere utile soprattutto riguardo gli affitti universitari vista la loro natura più breve e il via vai di gente più frequente. Quindi capisco per qualcuno che abbia un appartamento dove deve fare operazioni sul contratto una volta ogni 4 anni o più preferisca fare tutto manualmente.

Le condizioni le trovi sul sito: probabile che la startup debba penare essendo le categorie previste da Agenzia delle Entrate

Riguardo a questo dobbiamo ancora informarci precisamente, comunque se la cosa dovesse andare avanti sicuramente ci appoggeremo a consulenti specializzati ed esperti nel settore che sono registrati come intermediari

A suo rischio pubblicizza l’immobile e segue le visite: abito in una regione diversa dagli immobili disponibili.

Questa purtroppo è la casistica che come dici tu non possiamo supportare con un'app. Se lei abita in una regione diversa sicuramente noi non possiamo sostituire un'agente immobiliare fisico di cui si fida che ha le chiavi dell'appartamento e che può fare le visite al posto suo.

Questo aspetto non può essere svolto da una app, salvo intendete creare una ennesima piattaforma di incontro domanda-offerta specifica per il mondo universitario.

Sì e no riguardo a questo punto. Sì perchè vogliamo anche creare l'ennesima piattaforma di domanda e di offerta ma appunto la vorremmo integrare a tutti i servizi aggiuntivi che elencavo nei primi messaggi. In poche parole quello che vorremmo fare è un sistema dove gli studenti e i proprietari possono concludere il contratto in modo molto più veloce e automatizzato, eliminando tutti i passaggi di carte e fornendo tra le parti tutti i documenti necessari. Noi facciamo da filtro e controlliamo automaticamente che tutto sia a posto evitando errori.

Questo perchè spesso per gli studenti è la prima esperienza fuori e sono totalmente inesperti. Io personalmente ho perso giornate intere cercando di capire innanzitutto la terminologia burocratica relativa ai contratti ma soprattutto per capire se era tutto in regola per ottenere la borsa di studio.

La borsa di studio per moltissimi studenti è fondamentale e da fuori sede è vincolata nell'avere un appartamento. Quando l'università fa i controlli per vedere se hai il contratto in regola chiede tutta una serie di documentazione che va trovata/richiesta a agenzia/proprietario a seconda di chi ha registrato il contratto. Non vi nascondo che è motivo di molto stress caricare i documenti sperando di aver fatto tutto correttamente e di non ricevere la sorpresa in futuro di dover dare indietro i soldi.

Quindi avere un processo totalmente trasparente che comunica facilmente con lo studente inesperto e che lo rassicuri su tutta la documentazione che viene prodotta secondo me potrebbe essere veramente un valore aggiunto.


La nostra idea iniziale come avevo detto nei messaggi precedenti è di iniziare concentrandoci su questo tipo di contratti e poi in futuro espanderci ai contratti normali.

Dai messaggi capisco che fare le visite e trovare il locatore giusto è un problema, la soluzione attuale è quella di vedere in faccia il candidato e capire se ispiri fiducia e di richiedere documentazione sul suo stato lavorativo etc.

Qui ad esempio potremmo intervenire raccogliendo dall'interessato la documentazione richiesta, magari prima dell'effettiva visita all'immobile. In questo modo potete scremare subito chi è veramente interessato.

Poi alla fine nonostante ciò è sempre un rischio. Anche qui vi porto un esempio reale:

Mio nonno ha un appartamento che tiene in affitto e trova un conduttore che è dipendente di un'azienda di amici di famiglia. Lavoratore impeccabile che non ha mai dato nessun problema, gli stessi datori di lavoro danno totale fiducia sulla persona.

A metà contratto scappa lasciando appartamento sporco e con molti danni e di lui si perdono totalmente le tracce. Ha lasciato così anche il lavoro lasciando esterrefatti i datori di lavoro che lo avevano come dipendente da 10 anni.

Questo aneddoto così per dire che alla fine è anche questione di fortuna e che la prima impressione può essere sbagliata, in entrambi i versi.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Questo aneddoto così per dire che alla fine è anche questione di fortuna e che la prima impressione può essere sbagliata, in entrambi i versi.
E' questione di fortuna ma se fai questo lavoro da anni (spezzo una lancia in favore degli esosi e imbroglioni agenti immobiliari, visto che faccio parte della categoria -spero senza aggettivi annessi!-) 9 volte su 10, o 19 su 20, il tuo fiuto te li fa riconoscere lontano un miglio, gli inquilini sbagliati. E anche i locatori menefreghisti, che vi assicuro sono una categoria ben esistente.

Secondo me questo filtro è il vero valore aggiunto di un mediatore, che di pari passo dovrà essere preparato anche su altro, ma da cui non si potrà certo pretendere che abbia le stesse competenze di un commercialista (perchè nel frattempo deve anche essere geometra, pubblicitario, psicologo, notaio.... oltre che "apriporte"!!!).

Sinceramente mi dispiace molto sentire che l'opinione diffusa è così netta verso la ns categoria, ma questo è un altro discorso.


Tornando alla tua richiesta, oltre ai tanti spunti che hanno già dato altri intervenuti, a mio avviso altre cose cui stare attenti/da approfondire sono:
. firma digitale dei contratti (occhio che deve avere valore legale!)
. consegna chiavi (e conseguente responsabilità sulla detenzione dell'immobile e di ciò che vi sta dentro)
. controllo che le affermazioni dei proprietari riguardo i loro appartamenti siano veritiere, soprattutto relativamente al calcolo dei canoni concordati

PS riguardo al velocizzare l'inserimento dati, completamente d'accordo con te. Usando RLI web anch'io quando registro i contratti transitori parto sempre da un contratto precedente già salvato in memoria nel programma apposito: il supporto tecnico che cerchi è già esistente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Cercando di riassumere, le fasi che più sono ostiche per il locatore che affitta a studenti universitari sono:
- le numerose visite (molte delle quali a vuoto) su richiesta di studenti che hanno spesso molto tempo da perdere ed ai quali piace visitare molti appartamenti, dimenticandosi spesso di quelli che hanno già visitato in precedenza e anticipando di molto il periodo in cui avranno realmente necessità dell'alloggio;
- una volta conosciuto il futuro inquilino ed approvatolo, la redazione del contratto (spiegando agli studenti che ci sono regole ben precise da rispettare sulla durata e sul preavviso) e l'asseverazione da parte di uno dei sindacati firmatari degli accordi territoriali; la registrazione "fai da te" invece non costituisce un problema;
- la gestione delle spese accessorie e dei consumi (bollette, TARI ecc.) che, se non si possono forfetizzare, richiedono di correre dietro agli inquilini per farsele rimborsare;
- la gestione delle garanzie (garanti, cauzioni, eventuali assicurazioni) e degli eventuali danni che possano riportare gli immobili;
Le piattaforme per pubblicizzare l'immobile invece ci sono già ed il "passaparola" tra studenti per reperire i subentranti è già molto in uso. Certo l'avvallo del proprietario o di persona di sua fiducia, con adeguata presentazione del futuro inquilino, è indispensabile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo sostanzialmente con gli ultimi interventi.

In particolare è giusto quanto dice @Aidualc :
un mediatore, che di pari passo dovrà essere preparato anche su altro, ma da cui non si potrà certo pretendere che abbia le stesse competenze di un commercialista (perchè nel frattempo deve anche essere geometra, pubblicitario, psicologo, notaio.... oltre che "apriporte

A mio parere è proprio questo che spesso manca: la sinergia tra le varie figure professionali che intervengono nella locazione (il mediatore che avvalendosi della propria esperienza e fiuto cerca e seleziona gli aspiranti conduttori, l'avvocato esperto in questioni civilistiche che redige i contratti, il commercialista aggiornato in materia fiscale che svolge le pratiche all'Agenzia delle Entrate, l'artigiano che fa le piccole riparazioni negli appartamenti quando necessario).
Nell'altra discussione che sto seguendo
Sublocazione immobiliare, recensioni | propit.it - Forum per la Casa
ho appreso che esiste anche la figura dell'apartment manager!

Alcuni proprietari si organizzano in tal senso, agendo di persona per ciò che sanno/hanno tempo di fare e appoggiandosi a persone di loro fiducia per il resto.

Le imprese come la startup di cui stiamo parlando che riescono a fornire tutti questi servizi in modo efficiente, veloce e senza commettere errori, secondo me possono inserirsi nel mercato e competere con gli altri operatori.

Sta ai proprietari/locatori valutare la qualità dei servizi offerti, senza focalizzarsi unicamente sul loro costo perché è giusto che chi lavora bene sia remunerato adeguatamente.
E offrire sul mercato prodotti validi, ristrutturando e mantenendo in buone condizioni di manutenzione gli immobili e relativi impianti (anche avvalendosi dei vari bonus fiscali a disposizione).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@mattia.corradi Sono stati aggiunti vari spunti e commenti: non sto a citarli uno per uno; cosa che diventerebbe pedante.

Ma vorrei riassumere la impressione che credo di aver percepito. Avete dichiarato di essere degli informatici: bene, ma il trattamento delle informazioni (burocratiche) automatizzabili qui è molto limitato

Concordo con @uva che potrebbe diventare interessante la figura di apartment manager: ma mi sembra scontato che non si limiterebbe alla prestazione burocratica.
Certamente sono sempre più numerosi i locatori che non vogliono occuparsene: ma credimi, il contratto anche se importante, non è l'impegno maggiore.

Non mi fraintendere: nella realtà, pur con tutti i controlli e pareri, i conduttori (non solo loro...) sono spesso indisciplinati: e qualunque cosa sia scritta sul contratto, se ne vanno quando pare a loro, non versano le ultime mensilità scontando la cauzione, ecc. ecc. e ben raramente c'è convenienza a perseguire queste inadempienze......

Un aspetto interessante della tua analisi è quando scrivi che
Questo perchè spesso per gli studenti è la prima esperienza fuori e sono totalmente inesperti. Io personalmente ho perso giornate intere cercando di capire innanzitutto la terminologia burocratica relativa ai contratti ma soprattutto per capire se era tutto in regola per ottenere la borsa di studio.

La borsa di studio per moltissimi studenti è fondamentale e da fuori sede è vincolata nell'avere un appartamento.

Individuare i punti deboli dello studente, e trovare una soluzione affidabile, può essere una buona idea. Ma ci sono comunque i ma:

Non conosco se non per ciò che leggo su questo forum, la realtà dei contratti per studenti: ma c'è il caso del contratto unico dove gli inquilini devono arrangiarsi a completare sempre la compagnia per non doversi caricare delle quote scoperte.
C'è il contratto individuale scollegato a quello degli altri studenti,
C'è l'andirivieni di nuovi inquilini con un impatto che dipende dalle premesse di cui sopra.
Il locatore se non sprovveduto sa benissimo cosa viene scritto e scrive nei contratti: e se il conduttore studente ha particolari esigenze (leggi contratti formulati correttamente per essere riconosciuti alle università) è sicuramente utile venga edotto dallo studente stesso o dalla app attraverso un modello standard, ma una volta recepito, non vedo seguito.

Di per se, la predisposizione contrattuale potrebbe addirittura essere formulata in modo standard, come una lettera circolare: la personalizzazione dei campi (Nominativi, dati catastali ecc) fare riferimento ad un file esterno in cui si registrano appunto tali elementi sintetici. Word ed excel usato come DB verrebbero facilmente in aiuto.

Ma le chiavi non te le consegna o recupera la app, se ci sono problemi idraulici o nel riscaldamento, occorre intervenire tempestivamente: ci sono poi i dissidi tra studenti della prima ora e quelli subentrati e vanno gestiti: non mi vengono altri esempi.

Non vorrei vi scoraggiaste, ma non tutto si limita alle formalità burocratiche certamente automatizzabili (e molte sono gia abbastanza disponibili): il mondo reale è ancora fatto di relazioni, variabili umane, imprevedibilità.

In ogni caso è già positivo sviluppare idee, confrontarsi, approcciarsi con prudenza, ma con concreta determinazione: oggi non è facile per i giovani trovare la propria strada, e capisco occorra "farsi la punta al cervello": l'importante è proseguire coi piedi per terra: trail and error... ed avanti.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Concordo sostanzialmente con gli ultimi interventi.

In particolare è giusto quanto dice @Aidualc :


A mio parere è proprio questo che spesso manca: la sinergia tra le varie figure professionali che intervengono nella locazione (il mediatore che avvalendosi della propria esperienza e fiuto cerca e seleziona gli aspiranti conduttori, l'avvocato esperto in questioni civilistiche che redige i contratti, il commercialista aggiornato in materia fiscale che svolge le pratiche all'Agenzia delle Entrate, l'artigiano che fa le piccole riparazioni negli appartamenti quando necessario).
Nell'altra discussione che sto seguendo
Sublocazione immobiliare, recensioni | propit.it - Forum per la Casa
ho appreso che esiste anche la figura dell'apartment manager!

Alcuni proprietari si organizzano in tal senso, agendo di persona per ciò che sanno/hanno tempo di fare e appoggiandosi a persone di loro fiducia per il resto.

Le imprese come la startup di cui stiamo parlando che riescono a fornire tutti questi servizi in modo efficiente, veloce e senza commettere errori, secondo me possono inserirsi nel mercato e competere con gli altri operatori.

Sta ai proprietari/locatori valutare la qualità dei servizi offerti, senza focalizzarsi unicamente sul loro costo perché è giusto che chi lavora bene sia remunerato adeguatamente.
E offrire sul mercato prodotti validi, ristrutturando e mantenendo in buone condizioni di manutenzione gli immobili e relativi impianti (anche avvalendosi dei vari bonus fiscali a disposizione).
praticamente faranno i mediatori abusivi
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe interessante coinvolgere in questa discussione la nostra @cec , nella duplice qualità di esperta locatrice a studenti e mamma di un ragazzo studente fuori sede.
Speriamo ci dia la sua opinione!
Eccomi qua cara @uva .
In realtà le mie (ne gestisco diverse p/c anche familiari) locazioni non sono rivolte a studenti; non per mia scelta ma per la tipologia degli appartamenti sempre preferiti da famiglie ... ma sono mamma di uno studente fuori sede.
Condivido i vostri interventi.
Io come proprietaria non mi affiderei ad una app; mi piace gestire la ricerca del nuovo conduttore in autonomia partendo dagli annunci (molto dettagliati dal punto di vista contrattuale e fotografico) su facebook, subito ed immobiliare (mi limito a questi). Si ricevono (soprattutto da fb) tanti contatti che vanno filtrati, questa prima fase la gestisco telefonicamente o per mail. Solo coloro che sono veramente interessati e referenziati vedono l'appartamento. A quel punto a pelle vedi e scegli l'inquilino che è più adatto (in oltre 10 anni per fortunatamente non ho avuto cattive sorprese ... il danno ci sta, il ritardo nel pagamento di un mese lo stesso, ma mi hanno sempre avvisato ...). Pulisco l'appartamento, consegno le chiavi con il verbale di consegna, registro il contratto, le disdette i rinnovi: il sito Agenzia delle Entrate è ben fatto e una volta imparata la procedura è veloce.
Nella ricerca per mio figlio fuori sede posso dire che ho trovato tanta leggerezza da parte degli studenti, nella maggior parte dei casi non rispondevano neppure alle richieste, sottopongono i ragazzi a degli assurdi "provini" per trovarsi il compagno a loro immagine e somiglianza.
Nei contatti diretti con i proprietari ho trovato completezza di informazioni e serietà: non mi hanno fatto passare per agenzia, il contratto è stato stampato dal loro commercialista (semplice copia-incolla cambiando il nome e le date) e non ho pagato niente in più.
Nel tuo post #11 citavi il contratto solidale (per tutto l'appartamento) in realtà gran parte dei proprietari stipulano giustamente il contratto per stanza (in questo modo eviti il subentro) ed i proprietario ha sempre il nominativo corretto dell'occupante.
Anche su discorso delle volture delle utenze, ci sono i proprietari che le vogliono intestate ai ragazzi, molte volte però restano intestate al proprietario che se le fa pagare ogni tot mesi oppure fa un tutto incluso a forfait (mio caso).
Forse @mattia.corradi non hai trovato la soluzione giusta, che effettivamente i ragazzi alle prime armi non hanno ed è per questo che io ho preferito aiutare mio figlio nella scelta spiegandogli prima i vari tipi di contratti, cosa vedere/valutare nell'appartamento, fare la visura sul proprietario prima di dare la cauzione ed altri fattori che non sto ad elencare, ed alla fine abbiamo risparmiato tanti soldini.
Sei proprio convinto che serva una app di questo tipo? Anche se venisse scaricata dal 10-30% degli interessati avresti sempre tanta gente che continua la gestione come ha sempre fatto!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi piace gestire la ricerca del nuovo conduttore in autonomia
Questo è molto positivo, e dal tuo intervento si capisce che sei una proprietaria/locatrice esperta e avveduta.
Io propendo più verso quanto ha scritto @basty nel post n.#18: l'intermediario (oltre ad essere utile/indispensabile per i locatori che non gestiscono le visite perché non hanno tempo o abitano lontano) ha anche una funzione di filtro. In base ad esperienza e fiuto, come ha detto @Aidualc , fa una prima scrematura e scarta potenziali conduttori che sa non essere graditi al proprietario.

Nei contatti diretti con i proprietari ho trovato completezza di informazioni e serietà: non mi hanno fatto passare per agenzia
Questo conferma che spesso locatori e conduttori sanno gestire le varie procedure connesse alle locazioni ed evitano il costo dell'agenzia.
Se invece si preferisce appoggiarsi a servizi professionali, è giusto pagarli a chi li fornisce con serietà e competenza.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Questo è molto positivo, e dal tuo intervento si capisce che sei una proprietaria/locatrice esperta e avveduta.
Io propendo più verso quanto ha scritto @basty nel post n.#18: l'intermediario (oltre ad essere utile/indispensabile per i locatori che non gestiscono le visite perché non hanno tempo o abitano lontano) ha anche una funzione di filtro. In base ad esperienza e fiuto, come ha detto @Aidualc , fa una prima scrematura e scarta potenziali conduttori che sa non essere graditi al proprietario.


Questo conferma che spesso locatori e conduttori sanno gestire le varie procedure connesse alle locazioni ed evitano il costo dell'agenzia.
Se invece si preferisce appoggiarsi a servizi professionali, è giusto pagarli a chi li fornisce con serietà e competenza.
Nella mia città è l'università che offre questo servizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto