Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, esiste la possibilità di inserire nel contratto di locazione a canone libero 4+4 la condizione che il conduttore non ha diritto di recedere dal contratto entro il 1° anno? (ho sentito che qualcuno lo fa affittando a studenti o lavoratori sempre con contratti a canone libero 4+4)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
esiste la possibilità di inserire nel contratto di locazione a canone libero 4+4 la condizione che il conduttore non ha diritto di recedere dal contratto entro il 1° anno
Si può inserire una clausola con cui il conduttore si riserva la facoltà di recedere dopo il primo anno (o dopo un diverso periodo di tempo) per qualsiasi motivo, dando comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con preavviso di xx mesi.
Ma il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi (ex art. 3, comma 6 della legge n. 431/1998).
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il conduttore non ha diritto di recedere dal contratto entro il 1° anno

No, nei contratti liberi 4 + 4 non si può
E non si può neppure nel caso di contratti transitori per lavoratori e per studenti universitari.

Se il conduttore vuole recedere adducendo come motivazione dei "gravi motivi" come previsto dalla legge e il locatore non considerandoli tali non accetta la disdetta anticipata, la questione finisce davanti al giudice che deciderà in merito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No, nei contratti liberi 4 + 4 non si può
Se ne era già discusso. E la dicitura prevista da @Nemesis mi sembra interessante, più soft.

Per la cronaca io la scrivo lo stesso nel contratto pur sapendo che se se ne vogliono andare, …. Vanno!
La metto per cercare di capire se l’aspirante conduttore ha una esigenza transitoria o duratura: nessuno ha mai contestato la cosa.
Non è una garanzia comunque: una famiglia che si presentava bene, referenziata, nonostante questo, se ne è andata dopo 7 mesi non pagando gli ultimi mesi (cauzione) non dando il preavviso e non saldando le rimanenze (risoluzione e 1 mensilità ): consolazione? mi son risparmiato lo sfratto
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho saputo invece che c'è qualcuno che lo fa e mi si è accesa la lampadina perché io affitto a transitori/studenti, ma siccome il canone concordato sarebbe troppo basso, faccio un contratto 4+4 con canone libero con la condizione che in qualsiasi momento mi possono dare la disdetta 2 mesi prima. Adesso mi esce una delle ragazze e sto cercando un'altra e ovviamente preferisco trovarne una che stia almeno 1 anno o meglio ancora se di più. Volevo mettere questa dicitura per assicurarmi che intenda veramente stare almeno un anno. Potrei scrivere una cosa del genere?

Il conduttore si impegna di non recedere entro il primo anno. Comunque il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di due mesi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ne era già discusso

Non ricordo di aver letto discussioni su questo argomento.

Il quesito di @Deny è:

si può inserire nel contratto di locazione una clausola per la quale il conduttore NON può recedere entro il primo anno di decorrenza di quel contratto?

Praticamente per obbligarlo a rimanere almeno un anno.

Io faccio il contrario: scrivo una clausola per la quale il conduttore può recedere in qualsiasi momento, senza necessità di alcuna motivazione, con un preavviso anche breve (3 mesi).
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
era solo perché voglio che se mi promettono di stare almeno un anno che stiano almeno un anno perché per me è sempre uno stress cambiare conduttore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore si impegna di non recedere entro il primo anno. Comunque il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto

Se entro il primo anno (ipotizziamo dopo 8 mesi dalla stipula del contratto) il conduttore ti invia disdetta per recedere adducendo il motivo X, tu cosa fai?
Gli rispondi che non accetti la sua disdetta perché il motivo X non è "grave"?

Se non accetti il suo recesso e lui va via ugualmente, dovrai rivolgerti al giudice per far valere le tue ragioni.
Ne vale la pena?!?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voglio che se mi promettono di stare almeno un anno che stiano almeno un anno

TI capisco, ma le promesse verbali non hanno alcun valore.

In realtà si tratta di necessità locative transitorie da parte degli inquilini, come dici tu stesso:
io affitto a transitori/studenti,

Sei già fortunato se quei conduttori accettano un contratto libero 4 + 4 con un canone maggiore rispetto a quello concordato.
Cercare di obbligarli a rimanere almeno un anno mi pare eccessivo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto