fasa78

Membro Attivo
Impresa
buongiorno a tutti,

ultimamente io e un'altro paio di condomini ci stiamo chiedendo la mancanza di elasticità e imparzialità dell'amministratore del condominio.

Abbiamo un problema nell'area garage di "visibilità" da parte di un condominio a fare manovre in una curva a gomito dove è collocato il suo posto auto, ci sarebbe l'opportunità di montare uno specchio parabolico che montato e tutto avrebbe un costo di circa 150 eur.

Abbiamo interpellato l'amministratore ma pare non sia d'accordo a montarlo e vuole un'assemblea condominiale per approvare il lavoro da fare....
Questo a quanto pare a causa di 1 persona non è d'accordo nel montarlo....

Quello che chiedo, ma possibile per valori di spesa così bassi trovarsi ad aspettare magari 6 mesi, prima di avere in sicurezza l'area di manovra ?

E nel frattempo ?. ... Se dovessero capitare incidenti ??....
 
U

User_29045

Ospite
Questo a quanto pare a causa di 1 persona non è d'accordo nel montarlo....

Credo che se la persona interessata sostenesse unicamente lei la spesa, visto che è l'unica persona che trae beneficio da questo specchio parabolico, nessuno - neanche l'unico dissenziente - avrebbe nulla da ridire.

In ogni caso se l'Amministratore ormai s'è messo in testa che vuole passare per l'assemblea straordinaria, per una questione così ridicola, vuol dire che è d'accordo con qualche condomino, l'unico dissenziente, così lui prenderà un extra per l'assemblea straordinaria, e magari fanno fifty-fifty al netto della tassazione: ormai c'è da pensare di tutto.

Tra l'altro per convocare un'assemblea straordinaria sul tema serve chiederla, e per chiederla serve quanto segue (FONTE: I requisiti necessari per un’assemblea straordinaria)

La legge stabilisce che l’assemblea condominiale straordinaria può essere convocata:
  • dall’amministratore, quando questi lo ritiene necessario;
  • oppure quando ne è fatta richiesta da almeno due condòmini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio [2]. Si pensi ad un condominio composto da 12 unità immobiliari e da altrettanti partecipanti. In tale ipotesi la richiesta di convocazione dell’assemblea straordinaria può essere presentata da almeno due condòmini che rappresentino 166,67 millesimi, cioè un sesto del valore millesimale dell’edificio.
[2] Art. 66 disp. att. cod. civ.

Ora:
- L'amministratore non lo ritiene necessario, è evidente, e quindi
- Occorre fare la raccolta firme per chiedere l'assemblea straordinaria.

SE MAI RIUSCISTE A FARE L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA, vi do un consiglio: LA PERSONA INTERESSATA CHIEDA ALL'ASSEMBLEA IL SEMPLICE PARERE FAVOREVOLE A MAGGIORANZA, SENZA ALCUN AGGRAVIO DI COSTI. Altrimenti c'è chi per una spesa risibile di 150 Euro + IVA + oneri eventuali accessori, s'impunta e manda tutto a pallino.
Limitiamoci a chiedere agli altri condomini ciò che è INDISPENSABILE E CHE PUO' VENIRE SOLO DA LORO: il CONSENSO. I soldi, se possibile, mettiamoceli noi che ne traiamo vantaggio.

E' solo un CONSIGLIO, poi ognuno fa come vuole, ma una volta che l'assemblea ha votato contro, poi non si potrà più fare, e verrà anche verbalizzato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
E nel frattempo ?. ... Se dovessero capitare incidenti ??....

Se nel frattempo capitassero incidenti, la colpa non è di nessuno: il palazzo è stato progettato così e quindi è a norma di legge.
Lo specchio parabolico, che ammetto avere la sua utilità, è comunque un "di più" che va sicuramente fatto installare, ma ripeto, per provare a bypassare l'assemblea si può provare a dire all'amministratore che paga tutto chi vuole questo specchio parabolico: se l'amministratore dice "Ah, allora OK", si fa senza assemblea, e amen. Se invece l'amministratore assume un atteggiamento ridicolmente cautelativo e vuole ciononostante passare per l'assemblea, anche se il proponente paga tutto di tasca sua, bisogna fare la raccolta firme, consegnare il tutto all'amministratore in modo tracciato, fare l'assemblea straordinaria, e cercare di uscirne vincenti giocando la carta del "pago tutto io, voi non spendete nulla": beninteso, è possibile che a maggioranza votino "NO" anche se il proponente dice di pagare tutto lui, verbalizzandolo. Alla cattiveria umana non c'è limite, lo dico prima perché potrebbe succedere.
 
U

User_29045

Ospite
Con qualche minuto di distanza, rinforzo il mio invito a esentare gli altri condomini da ogni spesa, perché se lo specchio parabolico chiesto da UNO venisse fatto pagare a TUTTI, dissenziente compreso, "magicamente" dopo qualche settimana lo specchio verrebbe ritrovato rotto o imbiancato con lo spray e quindi inutilizzabile.

Esentando tutti da ogni spesa, ci si augura che il vandalismo naturale venga evitato dai soliti ignoti.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
ma in teoria questo specchio "salverebbe" da incidenti TUTTI i condomini e non solo l'interessato a richiederlo.... per cui , penso , sia giusto chiedere il contributo di tutti ...
 
U

User_29045

Ospite
ma in teoria questo specchio "salverebbe" da incidenti TUTTI i condomini e non solo l'interessato a richiederlo.... per cui , penso , sia giusto chiedere il contributo di tutti ...

Se fino ad oggi avete campato senza, e adesso solo ad uno è venuto in mente di installare lo specchio parabolico, se si vuole avere qualche probabilità di successo in assemblea, l'unica è garantire l'esenzione di spesa.

Tanto lo sai che in assemblea, se c'è da pagare, troverai sempre un gruppetto che vota contro, e se questo gruppetto conta parecchio a livello millesimale, non riuscirai mai a fare niente.

Vedi tu, io il suggerimento l'ho dato, e il bello è che anche garantendo l'esenzione di spesa a tutti tranne chi la sostiene, non è assolutamente garantito ottenere parere favorevole a maggioranza!
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
eh si pensa che il realtà il componente specchio costa circa 120 euro, e c'è gente contro!!... Si capisco montarlo gratuitamente da me, ma sarebbe giusto ? Nel senso è un problema relativo alla curva e alla manovra dei mezzi dei condomini e dovrei pagarmelo io per evitare collisioni ?
 
U

User_29045

Ospite
eh si pensa che il realtà il componente specchio costa circa 120 euro, e c'è gente contro!!... Si capisco montarlo gratuitamente da me, ma sarebbe giusto ? Nel senso è un problema relativo alla curva e alla manovra dei mezzi dei condomini e dovrei pagarmelo io per evitare collisioni ?

Anzitutto, qualcuno dei condomini potrebbe divertirsi a punzecchiarti dicendo che su area comune condominiale, l'installazione di dispositivi va fatta fare da personale specializzato e assicurato, non con il "fai da te". Anche per una questione di sicurezza e di responsabilità se qualcuno cade e si fa male.
Moralmente non sarebbe giusto che paga solo chi ha avanzato la proposta e ne trae beneficio diretto, ma io ti ho già avvisato che se vuoi far pagare tutti, è il modo migliore per soccombere in assemblea.
Ora, la domanda è: tu quanto ci tieni a questo specchio parabolico? Più ci tieni, più deve essere alta la tua propensione ad accollarti la spesa dell'acquisto e dell'installazione.
Se porti in assemblea qualunque spesa, anche di 10 Euro, stai tranquillo che troverai sempre un imbecille che ti voterà contro e, per amicizia, immediatamente creerà un gruppetto di persone che ti danno contro e ti fanno fare la figura dell'ebete, e nei casi peggiori ti dicono che la visibilità è ottima e sei tu che non sai fare le manovre!
L'unico modo per zittire certe oche da assemblea, è non fornire pretesti: se paga tutto il proponente, installazione a regola d'arte compresa, TEORICAMENTE nessuno dovrebbe avere alcunché da ridire, ma - ripeto - NON E' DETTO.
A te le conclusioni.

Aggiungo che ti conviene presentarti in assemblea con un PREVENTIVO GRATUITO CHE TI SARAI GIA' FATTO FARE, che prevederà l'acquisto e l'installazione da parte di una certa ditta fornitrice, e dirai che sosterrai tu l'intera spesa per non gravare sul condominio.
Se ti dicono di no anche così, fatti il segno della croce e di' una "preghierina" ai tuoi cari condomini ogni tanto: arriverà a segno prima o poi, tranquillo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Possessore , chiarissimo.

Unico dubbio.... in caso di incidente (all'interno dell'area condominiale), dunque non si può dare alla colpa a nessuno , ovvero nè all'amministratore che non ha messo in sicurezza l'area, nè ai condomini che hanno votato contro in assemblea?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel caso di un incidente in area condominiale se un'auto è posteggiata paga chi l'ha investita. Se due auto fanno un frontale ognuno paga i suoi danni. Comunque, ritornando al discorso dello specchio, per installarlo su parti condominiali, anche se lo paghi tutto tu, devi avere l'autorizzazione dell'assemblea per metterti al sicuro da eventuali contestazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto