carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, vi pongo il seguente quesito, sperando di esporlo nel modo più chiaro possibile.
I miei genitori possedevano al tempo una casa unifamiliare, composta da piano seminterrato, piano terra e primo piano. Trent'anni fa circa è stato fatto il frazionamento e adesso i proprietari siamo mio fratello ed io, rispettivamente di una parte del seminterrato, divisa e regolarmente accatastata, il piano terra è toccato a me ed il primo piano è toccato a lui, tutto regolarmente accatastato. L'immobile in questione è situato in un paesino che fa parte dei Borghi. Data la vetustà dovrebbero essere eseguiti dei lavori sul tetto - di quelli antichi a tegole - e sulle facciate e vorremmo usufruire del superbonus e sisambonus. Essendoci due proprietari il condominio dovrebbe già esistere. Ciò premesso, è necessario costituire ugualmente il Condominio, con verbale di assemblea, redazione di tabelle millesimali e portare tutto all'agenzia delle entrate per il C.F., anche per rientrare nella scadenza del 31 dicembre 2023, oppure possiamo, ognuno per la parte di propria competenza, senza verbale di costituzione, incaricare il tecnico per eseguire i lavori usufruendo dei suddetti benefici? La realizzazione dell'edificio risale al 1912. Grazie anticipate per la Vostra disponibilità e le Vostre risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendoci due proprietari il condominio dovrebbe già esistere
"Declina" all'indicativo.

Per quanto riguarda i lavori non ho capito se ognuno vuole procedere per proprio conto o se condominialmente.

Se concordate su tutto scegliete un tecnico che si occupi di tutto e saprà come consigliarvi.
 

carmela57

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto grazie della cortese risposta. Siamo d'accordo a procedere contestualmente. Mi premeva però sapere se devo costituire formalmente il condominio con il codice fiscale, per via anche delle responsabilità che potrebbero incorrere, perchè se presenterò il modulo AA5/6, potrei essere identificata dall'agenzia delle entrate come rappresentante e sinceramente ho qualche timore in tal senso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi premeva però sapere se devo costituire formalmente il condominio con il codice fiscale,
Il condominio esiste già.
Al fine di beneficiare del Superbonus, per i lavori realizzati sulle parti comuni, i condomìni che, non avendone l'obbligo, non abbiano nominato un amministratore non sono tenuti a richiedere il codice fiscale e possono utilizzare il codice fiscale del condòmino che ha effettuato i connessi adempimenti. Resta fermo che è necessario, comunque, dimostrare che gli interventi sono effettuati su parti comuni dell'edificio.
Le fatture devono essere emesse nei confronti del condòmino, o di entrambi i condòmini, che effettua/effettuano anche i correlati adempimenti.
La detrazione spetta anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura nella misura in cui abbia effettivamente sostenuto le spese, a prescindere dalla circostanza che il bonifico sia stato o meno ordinato da un conto corrente cointestato con il soggetto che risulti, invece, intestatario dei predetti documenti. Ai fini della detrazione è, tuttavia, necessario che i documenti di spesa siano appositamente integrati con il nominativo del soggetto che ha sostenuto la spesa e con l'indicazione della relativa percentuale. Tali integrazioni devono essere effettuate fin dal primo anno di fruizione del beneficio, essendo esclusa la possibilità di modificare nei periodi d'imposta successivi la ripartizione della spesa sostenuta.
Ciascun condòmino, inoltre, indipendentemente dalla scelta operata dall'altro, potrà decidere di beneficiare direttamente della detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, o di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito ex art. 121 del D.L. n. 34/2020.
 

calos

Membro Junior
Proprietario Casa
Quello del condominio minimo è un'argomento che non so se l'Agenzia delle Entrate ha considerato anche il caso che interessa la mia abitazione.
Sono proprietario insieme a mia moglie di una parte di un'immobile che è stato suddiviso in tre unità immobiliari e quindi ho la titolarità su tre unità immobiliari, così pure mia moglie, come la casa di Carmela57, noi viviamo insieme sia il piano seminterrato, sub 1, che il piano rialzato, sub 2, il sub 3 è il primo piano insieme alla soffitta.
Dobbiamo rifare il tetto che è malandato, la casa risale agli inizi del '900, volevamo usufruire del sismabonus e migliorare di una classe sismica, considerando che il tetto i muri portanti e le fondazioni sono parti comuni, volendo intervenire per ora sul solo tetto è possibile fare i conti con una percentuale di detrazione del 70% e con un massimale di 136.000 euro per ogni unità immobiliare? Grazie tante per la risposta.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono proprietario insieme a mia moglie di una parte di un'immobile che è stato suddiviso in tre unità immobiliari e quindi ho la titolarità su tre unità immobiliari, così pure mia moglie, come la casa di Carmela57, noi viviamo insieme sia il piano seminterrato, sub 1, che il piano rialzato, sub 2, il sub 3 è il primo piano insieme alla soffitta.
Non è chiaro se sia un condominio: se la proprietà dell'intero edificio è tutta in comproprietà tra te e tua moglie, non è un condominio. E' una comproprietà.
Se i sub hanno almeno due proprietari distinti ed esclusivi , allora si ha un condominio.
 

calos

Membro Junior
Proprietario Casa
Per meglio spiegare la situazione, noi abbiamo acquistato una casa, prima era una unità immobiliare, poi abbiamo fatto più di trenta anni fa dei lavori di risanamento del piano seminterrato che prima era un deposito di granaglie e cantine, abbiamo fatto un bagnetto cieco per rendere abitabile questo malsano ambiente, e a seguito di questo intervento il geometra presentò una variazione catastale dividendo l'intera casa in tre unità, e così è stata confermata in catasto, siamo sempre noi i proprietari io 1/4, mia moglie 3/4 e per questo che paghiamo anche l'IMU ognuno per la propria quota di proprietà sulle seconde case.
Quindi al catasto ci sono tre Sub., volendo rifare il tetto il beneficicio del Slsismabons è del 70% per un massimale di 96.000 per tre unità, o solo il massimale per una sola abitazione. Grazie tante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto