mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ripropongo le mie considerazioni sul tema: non tutte le strade private sono uguali. Scusate la lunghezza...

Ci sono le "Strade private ad uso pubblico" e le "strade private, non a uso pubblico, ma nemmeno chiuse da una sbarra o da un cancello".

In queste ultime solo le persone che hanno un diritto di proprietà, i parenti, i fornitori... hanno motivo (e diritto) per entrare, ci parcheggiano, ecc... Certamente anche altri possono fisicamente entrare, non essendoci un impedimento (e certo nessuno gli spara addosso). Ma se c'è un cartello che li avvisa che stanno entrando in una proprietà privata, ci stanno più attenti e soprattutto non ci parcheggiano.

In una strada di questo tipo abbiamo messo un cartello che spiega che la strada è privata, che c'è divieto di sosta e che il parcheggio è riservato ai residenti. Due panettoni e qualche metro di catena in un punto sensibile. Non abbiamo chiesto autorizzazioni. Sbagliando? Forse. Comunque una volta sono venuti due vigili per altro motivo e non hanno eccepito né sul cartello, né sul resto. Anzi ci han detto: sapete che potreste mettete una sbarra?

Diversa è la Strada Privata ad Uso Pubblico: è quella che collega due strade o che serve un edificio pubblico o che comunque può richiamare una "collettività indeterminata di persone" (Museo, Scuola, Chiesa...). Su queste strade l'illuminazione è pubblica, l'asfaltatura la fa il Comune, ecc...

La nostra, ce la siamo asfaltata noi, ce la illuminiamo noi e ci mettiamo i cartelli che ci pare. In questa strada, i vigili non intervengono.

Quindi bisogna vedere caso per caso di che tipo di strada si tratta.

Cosap e Tosap fanno pensare a una strada privata, sì, ma ad uso pubblico. E' corretto?
Si confermo, strada privata uso pubblico
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa una domanda: ma quel cartello non proibisce la sosta anche ai proprietari?
potrebbe, ma visto che siamo noi che chiamiamo i viglii quando ci parcheggia qualcuno davanti, non è mai capitato che ci abbiano fatto la multa. Va detto che noi la parcheggiamo dentro, a parte casi strani, e che i viglili li abbiamo fatti intervenire solo se ci piantavano li la macchina per ore e senza biglietto col tel.
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ricapitolando. A me sembra che il signore sia nella stessa situazione mia. La via e privata ma con una servitu di passaggio , perdi più concessa per un Museo … provare a sentire in Comune per l ‘apposizione del divieto ‘escluso residenti ‘ ?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Infatti.
Qualche tempo fa, in un post analogo, una signora raccontava che, per farle un dispetto, una persona, priva di alcun titolo di proprietà, aveva chiamato i vigili quando lei aveva parcheggiato la sua macchina nella via.
E' un caso estremo, ma può capitare pure quello..
Tra l'altro, le proteste della signora che faceva presente al vigile che la strada era sua, non erano servite a nulla: si era presa la multa..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto