Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,

E' stata appena approvata la manutenzione e la pulizia delle grondaie.

Secondo voi, si tratta di un intervento che può beneficiare della detrazione IRPEF decennale sul 50% della spesa condominiale?

Chiaramente ogni condomino pagherà la sua quota su base millesimale.

Grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa

Io credevo di no perché non è prevista la sostituzione della grondaia, o delle sue eventuali parti ammalorate, in modo esplicito: ci hanno chiesto 1000 euro (tutti i condomini assieme, non per un singolo condomino ovviamente) piu' IVA per la grondaia di un palazzo di 4 piani, mi sembra poco per sostituire parti ammalorate, credo faranno solo pulizia dal fogliame, dalla terra e da eventuali nidi.

Cosa posso scrivere per sensibilizzare l'amministratore, se ciononostante mi dici che è fiscalmente detraibile, ma lui non ha fatto menzione della detraibilità fiscale?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Per detrarre 5/10 euro ( non dici quanti condomini siete) all’anno ciascuno, potrebbe chiedervi di più per presentare la pratica; ne vale la pena ?

Sono 8 condomini. Quindi 1000 Euro + IVA (ammettiamo il 10% di IVA, non sono esperto), 1100 Euro : 2 : 8 = 68,75 Euro di recupero ciascuno in 10 anni complessivi. Il riparto sarà millesimale e quindi la divisione per 8 è una approssimazione. Dubito che l'amministratore possa chiedere piu' di 68,75 Euro ciascuno per la pratica di recupero fiscale.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me è possibile usufruire del bonus ristrutturazione 50% perché si tratta di un lavoro su di una parte condominiale:

Grondaie
Riparazione o sostituzione senza modifiche della situazione preesistente


Fonte:
Guida ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate - pag. 45

Molto bene, grazie. Citerò questa tua indicazione all'amministratore, e - se mi risponderà - vi riferirò. Se non mi risponderà, vi dirò cosa accadrà l'anno prossimo, quando magari NON farà la certificazione perché si sarà dimenticato di fare la pratica, oppure l'avrà bocciata senza darmi seguito.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti risponderò senz'altro, e se non vedrai seguito, è solo perché il mio amministratore ha fatto spallucce e poi ha cliccato SHIFT+CANC per eliminare la mia mail senza neanche passare per il cestino.

Ma me ne accorgerò l'anno prossimo, quando gli chiederò la certificazione e lui non potrà darmela perché oggi ha scelto di ignorarmi.

Vedremo!
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Il responso dell'Amministratore è il seguente:

La lavorazione sulle gronde del fabbricato non comprende interventi di riparazione o interventi di sostituzione, nemmeno parziale, delle gronde, ma solo la loro pulizia dagli escrementi dei piccioni e dalle essenze arboree che vi sono cresciute copiosamente, e che ne causano il malfunzionamento.
Pertanto, l'intervento è da intendersi NON rientrante tra quelli che danno diritto alla detrazione fiscale.


E come disse Napoleone sulla roccia, "Pure stavolta me la piglio in saccoccia!".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto