1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Elios

    Elios Nuovo Iscritto

    Salve a tutti
    Problema: Devo far eseguire dei lavori di rifacimento di pavimenti su balcone e terrazzo di appartamento privato (non in condominio) causa infiltrazioni e rigonfiamenti. In prima pagina della scheda informativa sull'argomento trattato dall'AdE è scritto : Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia fino al 31 dicembre 2012 può fruire della detrazione d’imposta IRPEF pari al 36%.
    Inoltre, per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota IVA agevolata del 10%.
    ..Ma ...secondo il testo unico indicato dall'AdE, questa tipologia di lavori rientrerebbe nella cosiddetta "manutenzione ordinaria"; senonché alla pagina riguardante le condizioni per chiedere la detrazione viene specificato : "Gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto alla detrazione IRPEF solo se riguardano le parti comuni di edifici residenziali". e poi non vi è alcuna altra indicazione riguardo all'IVA agevolata al 10% ....
    Come devo interpretare?....
    Posso usufruire di qualche agevolazione ???
    Grato per le risposte.
    <<Link di riferimento :

    Agenzia delle Entrate

    voce : cosa devi fare - richiedere - agevolazioni - detrazione ristrutturazione edilizia (36%).
     
  2. celtide

    celtide Ospite

    Tre anni fa ho effettuato lavori "di ordinaria manutenzione e attività edilizia libera artt.3 e 6 DPR 380/2001" (dicitura ricavata dal modulo di denuncia in uso nel mio comune) nell'abitazione di mia proprietà consistente in una villetta singola; tra le varie voci che secondo il modulo suddetto rientrano nelle attività oggetto della comunicazione leggo testualmente: "rifacimento intonaci, tinteggiatura, rivestimenti pavimenti.....sostituzione di materiali ed elementi di isolamento e impermeabilizzazione".
    Ovviamente, dopo questa comunicazione al Comune, ho inviato la raccomandata al Centro di Pescara per iniziare il classico iter burocratico.
    Questa è la mia esperienza al riguardo.
    Saluti
     
  3. Elios

    Elios Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio per la risposta Celtide ma pare che da tre anni a questa parte sono cambiate molte cose...tra cui l'abolizione della comunicazione all'AdE di Pescara ... DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011, n. 70..
    Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina