Elios

Membro Attivo
Salve a tutti
Problema: Devo far eseguire dei lavori di rifacimento di pavimenti su balcone e terrazzo di appartamento privato (non in condominio) causa infiltrazioni e rigonfiamenti. In prima pagina della scheda informativa sull'argomento trattato dall'Agenzia delle Entrate è scritto : Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia fino al 31 dicembre 2012 può fruire della detrazione d’imposta IRPEF pari al 36%.
Inoltre, per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota IVA agevolata del 10%.
..Ma ...secondo il testo unico indicato dall'Agenzia delle Entrate, questa tipologia di lavori rientrerebbe nella cosiddetta "manutenzione ordinaria"; senonché alla pagina riguardante le condizioni per chiedere la detrazione viene specificato : "Gli interventi di manutenzione ordinaria danno diritto alla detrazione IRPEF solo se riguardano le parti comuni di edifici residenziali". e poi non vi è alcuna altra indicazione riguardo all'IVA agevolata al 10% ....
Come devo interpretare?....
Posso usufruire di qualche agevolazione ???
Grato per le risposte.
<<Link di riferimento :

Agenzia delle Entrate

voce : cosa devi fare - richiedere - agevolazioni - detrazione ristrutturazione edilizia (36%).
 
C

celtide

Ospite
Tre anni fa ho effettuato lavori "di ordinaria manutenzione e attività edilizia libera artt.3 e 6 DPR 380/2001" (dicitura ricavata dal modulo di denuncia in uso nel mio comune) nell'abitazione di mia proprietà consistente in una villetta singola; tra le varie voci che secondo il modulo suddetto rientrano nelle attività oggetto della comunicazione leggo testualmente: "rifacimento intonaci, tinteggiatura, rivestimenti pavimenti.....sostituzione di materiali ed elementi di isolamento e impermeabilizzazione".
Ovviamente, dopo questa comunicazione al Comune, ho inviato la raccomandata al Centro di Pescara per iniziare il classico iter burocratico.
Questa è la mia esperienza al riguardo.
Saluti
 

Elios

Membro Attivo
Ti ringrazio per la risposta Celtide ma pare che da tre anni a questa parte sono cambiate molte cose...tra cui l'abolizione della comunicazione all'Agenzia delle Entrate di Pescara ... DECRETO-LEGGE 13 maggio 2011, n. 70..
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto