sonia.hutanu

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno! inanzi tutto,:)BUONA PASQUA!! :) sono una giovane pensionata, mio marito è deced. nel 2003, e percepisco la reversibilita. A nov. scorso ho aquistato con mio nuovo compagno un apart. 50% io , 50% lui. Vorei sappere cosa cambia per la diciaraz. dei reditti di qsto anno? fine al 2011, non avevo altri rediti, beni da dichiarare( stavo in affito) aparte la reversibilita di 452euro.ora, cambiera la cifra della pensione? anche cosi infima come è...? GRAZIE , un saluto a tutti!!:daccordo::)
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto non avrai nessuna riduzione di pensione. Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi 2010 puoi compilare il 730 con indicato il possesso al 50% dell'appartamento per i mesi di possesso (nov. e dic.), il valore catastale e il codice 1 se è la tua residenza (e quindi non verrà tassata). Inoltre nel 730 puoi indicare le detrazioni d'imposta (per es. le spese mediche)
 

michele69

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Ho dei dubbi sulla corretta compilazione del modello 730 quadro B fabbricati rigo 2.
A tutto il 2010 ho dato in comodato d'uso gratuito ad una mia conoscente (non è un parente) e non so cosa devo indicare nei codici da 1 a 15. Ho scelto il campo 9 (immobile che non rientra in nessuno dei casi da 1 a 15). Può essere corretto??
Grazie.
Michele.
 

gennaro230

Membro Attivo
No non è corretto mettere il campo 9 questo campo si mette per esmpio quando l'immobile e privo di utenze (luce ,gas e acqua). Purtroppo devi dichiarare il campo 3 e devi mettere il canone.Magari non hai neanche fatto un contratto e registrato. .Perciò x quest'anno ti conviene mettere il codice 2 a disposizione con lo stesso codice fai finta che è un tuo parente .La rendita aumenterà di 1/3 pagherai qualcosa. In avvenire mettiti a posto. Penso di averti schiarito i dubbi.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il comodato è a uso gratuito a un conoscente credo che per il fisco l'immobile sia a tua disposizione, e quindi ha ragione gennaro230 a dire che devi mettere il codice 2. Dal conoscente almeno fatti rimborsare l'IRPEF che pagherai sul valore catastale (maggiorato del 5%) moltiplicato per 1,33.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Il contratto è regolarmente registrato. L'anno scorso il CAAF (sbagliando) ha inserito nella dichiarazione dei redditi il codice 10 (contratto di comodato a partenti). Io l'avevo precompialata con il codice 2 (tenuto a disposizione) e loro me l'hanno cambiato. Cosa mi conviene fare quest'anno?? Far finta di niente e lasciare il codice 10?
Grazie.

Aggiunto dopo 6 minuti :

Potrei fare un ravvedimento all'Agenzia delle Entrate
E' un piccolo monolocale con rendita catastale di 203€.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'IRPEF è inferiore a 100 euro (la cifra esatta la puoi calcolare tu a secondo dello scaglione in cui sei). Io quest'anno metterei il codice 2 e lascerei perdere l'anno scorso. Anche se verrai scoperto entro 5 anni (e con i 730 le probabilità non sono elevate) non pagherai una grande somma di penale.
 

gennaro230

Membro Attivo
Michele hai sbagliato sia tu che il Caf,dovevi mettere il codice 3 canone libero mercato, hai registrato il contratto per quanti anni, che cosa hai messo nel contratto come canone? Per metterti a posto visto che il tempo x la denuncia dei redditi devi darmi queste notizie e ti posso consigliare.Cio che dice Gianfranco non è così il fisco non guarda i conoscenti ma esclusivamente il rapporto di familiare fino al 3 grad:shock:ppure fai finta di niente metti il codice 10 anche quest'anno x il 2010 e in avvenire metti il codice 3 spero che hai messo un canone basso sul contratto registrato.Nella denuncia si mette il reddito del canone annuo poi si prende 85% dello stesso e si somma con gli altri redditi e si paga in base alla fascia di appartenenza.Se vuoi metti il n. di telefono telecom che ti contatto, così ti spiego meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto