GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Michele hai sbagliato sia tu che il Caf,dovevi mettere il codice 3 canone libero mercato, hai registrato il contratto per quanti anni, che cosa hai messo nel contratto come canone? Per metterti a posto visto che il tempo x la denuncia dei redditi devi darmi queste notizie e ti posso consigliare.Cio che dice Gianfranco non è così il fisco non guarda i conoscenti ma esclusivamente il rapporto di familiare fino al 3 grad:shock:ppure fai finta di niente metti il codice 10 anche quest'anno x il 2010 e in avvenire metti il codice 3 spero che hai messo un canone basso sul contratto registrato.Nella denuncia si mette il reddito del canone annuo poi si prende 85% dello stesso e si somma con gli altri redditi e si paga in base alla fascia di appartenenza.

Michele ha detto che ha registrato un contratto di comodato d'uso GRATUITO, quindi non percepisce nessun reddito. Inoltre l'errore del codice nel 730 dell'anno scorso l'ha fatto il CAAF e quindi credo che il responsabile sia il suddetto CAAF

Aggiunto dopo 19 minuti :

Cio che dice Gianfranco non è così il fisco non guarda i conoscenti ma esclusivamente il rapporto di familiare fino al 3 grado.
Io ho consigliato di mettere il codice 2 perchè così l'Agenzia delle entrate non poteva obiettare nulla (infatti Michele avrebbe pagato l'IRPEF sulla rendita catastalex1,05 maggiorata di 1/3). Nel caso che il comodatario fosse stato un parente fino al 3° grado l'IRPEF sarebbe stata calcolata solo sulla rendita catastalex1,05
 

gennaro230

Membro Attivo
La registrazione non la mensionata comunque io sono del parere di mettere il 10 come prima, poi chiudere questo contratto e aprirne un'altro regolare come affittuario e si mette in regola.Buona domenica.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
.....Se vuoi metti il n. di telefono telecom che ti contatto, così ti spiego meglio.
Ricordo che è vietato dal forum inserire numeri telefonici, e-mail, indirizzi.

Per le comunicazioni riservate tra gli utenti è disponibile la messaggistica privata.
Per inviare un messaggio privato ad un utente, cliccare la seconda icona in basso a sinistra di un suo post.

Grazie e Buona Domenica.:D
 

crisci andrea

Membro Junior
GianfrancoElly ha ragione.
Il comodato d'uso di un immobile se ha la forma scritta è obbligatoria la registrazione all'agenzia delle entrate.
Per la compilazione del quadro fabbricati le istruzioni non indicano, in modo chiaro ed esplicito, il codice da utilizzare nel caso di comodato d'uso a persone diversi da parenti, per cui ragionando con esclusione delle varie situazioni indicate si addiviene che è giusto utilizzare il codice 2.
Detto codice si riferisce alla disponibilità dell'immobile senza aggiungere altro, racchiudendo tutte quelle condizioni residuali non previste negli altri codici.
Per quanto riguarda la magggiorazione della rendita catastale di 1/3 ai fini IRPEF, questo sarà certamente un particolare concordato dalle parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto