yndzone

Nuovo Iscritto
Salve,
Ho un grosso problema oltre ad avere grossi dubbi su come muovermi.
Io ho un'attività di ristorazione per cibi di asporto, dove in alcuni casi le persone sostano nel locale per mangiare qlcosa al volo.
All'inizio di ottobre, intorno al 10 circa, sono stati montati davanti alla facciata del locale le impalcature per svolgere i lavori al palazzo.
Da premettere che su questa facciata cè la mia entrata principale con una vetrina enorme visibile anche a 200metri di distanza da tutte le angolazioni.
Montando questa impalcatura, hanno coperto 1/4 della mia vetrina, intorno alle impalcature hanno chiuso tutto con dei pannelli di plastica non trasparenti. quindi io sono tutto coperto, mi hanno lasciato solo il passaggio dell'entrata, sopra coperto, coprendo per intero la mia tabella, a sinistra 1/4 di vetrina e sulla destra hanno creato una specie di ascensore, per fare i lavori ad una casa all'ultimo piano dove fanno salire e scendere di tutto, tra cemento e sassi di ogni tipo.
Il risultato ora è:
1) chi non mi conosce, non mi vede piu da nessuna parte, ma soltanto se si trova di fronte alla mia entrata e ad una distanza ridotta.
2) ho il locale sempre pieno di polvere, e mi tocca buttaro cibo almeno ogni ora, per tenerlo sempre fresco e senza polvere.
3) chi entra resta turbato dalla polvere che vi trova.
4) io sono allergico alla polvere.
5) da quando incassavo 500euro solo dalle 9,00 di mattina fino alle 15,00, ora mi trovo ad incassare 100euro per tutto il giorno.
6) la mattina trovo sempre bidoni e massi di ogni tipo davanti l'ingresso e devo aspettare sempre 30minuti prima che li tolgano.
Il proprietario del mio locale ne tanto meno il condominio hanno mai inviato una lettera per comunicarmi che avrebbero iniziato i lavori.
Io ora non so come comportarmi, e credo che mi vedro costretto a chiudere il locale, perche non riesco piu ad andare avanti cosi.
Mi puo dire come posso muovermi per richiedere un risarcimento danni, e verso chi?
Condominio, Proprietario del mio locale o proprietario della casa che stanno ristrutturando o addirittura alle aziende che eseguono i lavori?
Mi dica tutti i passi che dovrò fare insieme al mio avvocato.
La ringrazio in anticipo e spero di ricevere quanto prima sue risposte, perche mi sto esaurendo.
Grazie
Giuseppe
 

acquirente

Nuovo Iscritto
purtroppo succede a tutti i negozi sotto ai palazzi da ristrutturare.La facciata dell'immobile è sempre proprietà comune.
mi sembra strano che non ti abbiano avvisato se sei locatario del locale.
se il negozio sta sotto il palazzo chiunque sia il proprietario, deve contruibuire alle spese per millesimi di proprieta'.
per cui quando in assemblea e' passata la delibera a fare i lavori tutti i proprietari sono stati avvisati anche quelli che non vanno in assemblea o hanno votato per il no ai lavori.
per cui il tuo proprietario lo sapeva.
correttezza imponeva almeno di avvisarti.
per quanto riguarda la polvere ti capisco, e' un'angoscia anche per chi abita negli appartamenti quando si ristruttura, peggio ancora per chi vende alimentari.
I teloni sono di legge, il montacarichi una necessita' per il materiale pesante.
il risarcimento danni all'impresa mi sembra fuori luogo, loro hanno fatto un contratto con il condominio dopo delibera e quindi cosa devono pagare??
 

acquirente

Nuovo Iscritto
quindi devo subire le perdite d'incasso in silenzio senza nessuna rivalsa?

guarda da me hanno ristrutturato per un anno ..............un disastro, sotto una banca grande, tanti disagi,
altri due negozi...............ed un ristorante accanto che non fa parte del condominio ma che sicuramente ha avuto dei disagi.
non ti dico il dramma dei posteggi.
un rumore assordante...............polvere, caldo, freddo, sporco dappertutto.
nessuno ha fiatato.
prova a chiedere ad un avvocato ma penso che sara' dura ottenere qualcosa.
sicuramente il tuo proprietario e' stato scorretto come pochi.
ci sono delle associazioni - UPPI - dopo per pochi euro puoi consultare un avvocato che ti illuminera'.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non concordo con "acquirente",oltretutto non si tratta di lavori relativi alla facciata,ma su un appartamento all'ultimo piano; che a Milano si operi come scrive "ynzone" lo escludo. Ho fatto pure io lavori su edifici con negozi senza mascherare le vetrine, creare polvere e lasciare residuati di cantiere sui marciapiedi. A Milano si creano sottopassi a mezzo di ponteggi per transitare lungo le vetrine, se serve si paga al Comune l'occupazione di suolo pubblico per elevatori e cantiere,opportunamente recintati e segnalati. Se l'impresa per operare con il minor costo ha una gestione di cantiere da "terzo mondo" non è giusto che altri soffrano. Io ritengo che l'ASL e Vigili Urbani possano intervenire.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il tuo avvocato a Napoli, sembra che ne abbia già uno da come scrivi, se ben ferrato in materia del diritto amministrativo con ripercussioni civilistiche ti dirà come affrontare la situazione ... a parte questo lascia stare le associazioni da pochi euro :disappunto:e rivolgiti ad un professionista esperto in queste materie.
Il presunto risparmio sul legale in questi casi è sconsigliabile.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
prima di fare qualunque cosa ti chiedo puoi dimostrare il mancato guadagno? se sì, cioè se prima emettevi scontrini per 500 e adesso per 100 informati con un esperto se i ponteggi sono stati posti are gola d'arte. se sì, puoi dolerti della scorrettezza del proprietario ma di poco altro, perchè anche se il proprietario ti avesse avvisato avresti potuto farci ben poco. se no prova a rivalerti verso il condominio che ha affidato i lavori da eseguire in quel modo.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Il tuo avvocato a Napoli, sembra che ne abbia già uno da come scrivi, se ben ferrato in materia del diritto amministrativo con ripercussioni civilistiche ti dirà come affrontare la situazione ... a parte questo lascia stare le associazioni da pochi euro :disappunto:e rivolgiti ad un professionista esperto in queste materie.
Il presunto risparmio sul legale in questi casi è sconsigliabile.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

caro avvocato l'Uppi e' un'ottima associazione dove ci sono fior di avvocati e professionisti.
pagare 70 euro per un primo consiglio e poi decidere se continuare mi sembra meglio che pagarne 500 euro per lo stesso consiglio.
ma capisco che ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino.:shock:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende da che lavori devono fare se sul condominio oppure su un appartamento di un condomino, il proprietario poteva anche non essere al corrente se l'intervento è privato, il disagio è previsto nei contratti di locazione per opere necessarie di improrogabili e importanti interventi e per la conservazione:daccordo:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
caro acquirente anonimo di Milano, vedo che ho colto nel segno con la mia precedente risposta, evidentemente in tema di acqua al mulino non a caso proponi ora espressamente e parli di UPPI, prima genericamente di associazioni cui rivolgersi per pochi euro, qualificandone in tal modo la qualità, aggirando le tariffe forensi sempre vigenti anche per l'assistenza stragiudiziale.

A parte questo, stai tranquillo, nessuna acqua al mio mulino legale di Roma, che ne ha abbastanza da 17 anni, ma solo a quella, se proprio vuoi interpretarla per ribattere, del collega di Napoli che sta seguendo con professionalità e correttezza il buon yndzone e che quindi non si vede perchè ora debba rivolgersi all'UPPI che tu sponsorizzi facendone ora il nome (a proposito non era vietato nel forum ?).
E poi da dove ti viene la favola del primo consiglio a 500 euro:disappunto:, sei forse una vittima degli avvocati milanesi o di altre sedi che non aspetterebbero altro che vampirizzare i malcapitati clienti ?
E con questo termino la polemica ... del mulino.:risata:
Avv. Luigi De Valeri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto