tresi

Nuovo Iscritto
Salve, vorrei sottoporre il mio quesito:
sono una impresa edile sto costruendo, abbiamo una DIA che adesso è scaduta dopo 3 anni, ne il comune , ne il geometra e nemmeno l'architetto mi hanno avvertito della scadenza;
adesso mi chiedono euro 2000 per rinnovo Dia variante relazione ecc, oltre alla somma che ho già pagato da contratto.
la mia domanda è:
è possibile pagare tutti questi soldi per rinnovare la Dia? e di chi è la responsabilità? devo pagare io come impresa oppure posso oppormi e tutelare i miei diritto visto che già avevo saldato la parcella prima di finire i lavori?
Grazie a chi mi può dare delle delucidazioni in merito.
lori c.:???:
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Sul fatto che nessuno ha avvisato della scadenza lo trovo strano o perlomeno che il direttore dei lavori (figura preposta a questo) non l'abbia fatto. Il comune di certo non entra nel merito, ci mancherebbe. In ogni caso è palese e risaputo che dal giorno dell'inizio lavori di un Permesso o DIA la durata è di anni tre!!!! Sulla nuova pratica (che non sarà variante in quanto la precedente è scaduta) dovrai far figurare solo i lavori che mancano al compimento dell'opera. Quindi dipende dal Comune decidere se farti ripagare gli Oneri ed il Costo su ciò che vai a completare oppure ritenerli già pagati e quindi caricarti solo le spese di segreteria. Sul costo del progettista sicuramente puoi chiedere uno sconto visto che alla fine si ripresenta ciò che è già stato presentato una volta. I 2000 euro sono opinabili nel senso che bisognerebbe sapere anche l'entità dell'opera.
 

Gugli

Membro Attivo
il costruttore che non riesce a finire i lavori entro i tre anni ha due possibilità:
1) se sono intervenuti eventi imprevedibili ed estranei alla volontà del titolare del titolo abilitativo richiesto puoi chiedere per validi motivi documantati una proroga rispetto al progetto depositato
2) ripresentare nuovi elaborati solo per le parti da ultimare e allora è evidente che un professionista purtroppo non lavora gratis e che se lui non ha responsabilità lo devi pagare
oltretutto devono essere ripresenatati nuovi elaborati, ricontaggiati gli oneri etc quindi è come una nuova pratica
 

tresi

Nuovo Iscritto
Il tecnico Geom. mi ha comunicato che nel caso in cui i lavori non siano finito nei 3 anni, bisogna comunicare in Comune una Fine Lavori Parziale, specificando (con documentazione fotografica e relazione tecnica) i lavori ancora da terminare;
3- per terminare i lavori, basta inoltrare una S.C.I.A. (costo del bollettino postale pari a Euro 80,00);
4- non avendo concluso i lavori entro i 3 anni, il Comune invierà una sanzione pari a Euro 500,00.
e ovviamente 2000 euro in più per questo lavoro sopra indicato.
Mi chiedo, ma se mettiamo che la Dia non era scaduta e lui da contratto iniziale sottoscritto e firmato da entrambi dice;

collaborazione per le attività di direzione lavori e l'espletamento delle pratiche urbanistiche(fino all'abitabilità inclusa)e catastali relative alla unità immobiliare;che nelle suddette attività () sono comprese i rilievi e l'assistenza professionale alle varianti di modesta entità della distribuzione interna delle unità che che si renderanno necessarie per il completamento delle opere murarie prima degli accatastamenti. ma il lavoro non dovevano farlo comunque per portare l'appartamento fino all'abitabilità, se poi devo pagare la multa al comune e il bollettino per il rinnovo, quello magari capisco che sia a carico mio , anche se, penso che la responsabilità della scadenza dovrebbe essere di chi ti segue i lavori secondo il mio parere.
Comunque grazie del consiglio mi è molto utile per capire!
Lori C:
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Avrei molto da obbiettare sulla multa del Comune di 500 euro. A che titolo????????
Al massimo ti faccio ripagare su ciò che manca al compimento dell'opera ma non una sanzione. Far cassa è diventata priorità assoluta.
 

tresi

Nuovo Iscritto
Al compimento dell'opera mancano le pavimentazioni, bagni,termo, porte interne.
Praticamente l'appartamento è quasi ultimato, manca la definizione di opere piastrellamento, appartamento già tinteggiato, infissi esterni e porta blindata completa scala interna completata, portico completo, mancano poche cose da definire.
Il motivo per cui non abbiamo finito i lavori era: ( poter vendere l'appartamento e dare la possibilità a chi lo comprava di scegliere almeno le piastrelle e i bagni a proprio gusto).
ori c.
 

Gugli

Membro Attivo
dunque la Scia che potrebbe inoltrare il geometra se non ci sono state varianti in corso d'opera potrebbe essere collegata al permesso di costruire con i soliti elaborati, il fatto che ti chiede ulteriori 2000 euro devono essere giustificati con elenco di prestazioni extra preventivo e accordi, semplicemente chiediglielo !
la sanzione ai sensi dell'emendamento Ventucci prevede l'obbligo di inoltrare la Scia anche il giorno stesso dell'inizio lavori per cui se tu li hai interrotti li riprenderai in data di presentazione della doc a cui verrà allegata una dichiarazione del tecnico che spiega le motivazioni e via dicendo ...
dovrà comunicare l'inizio dei lavori perchè è una straordinaria manutenzione
per la SCIA la sanzione comunque è dovuta a titolo di ravvedimento per 258 euro ridotta di 2/3 se inoltrata durante il corso dei lavori non so i 500 da dove vengono
 

tresi

Nuovo Iscritto
A questo proposito , il Geometra pochi min. fa mi ha comunicato che vuole lasciare l'incarico!
Mi conviene firmare la sua disdetta all'incarico e far subentrare un'altro professionista? Mi sembra deciso di voler lasciare, a questo punto mi sembra che la somma extra sia stato un pretesto x lasciare!
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se quanto realizzato è conforme a quanto depositato (autorizzato) e mancano solo delle finiture non vedo quali problemi ci siano. Si deve pagare al Comune il costo di costruzione sul valore delle opere non eseguite e null'altro. Non vedo quoli altre incombenze può avere il direttore dei lavori non certo da liquidare in 2000 euro.
Pure io trovo assurda la sanzione di 500 euro,salvo che vi siano difformità nel costruito, la cosa mi fa pensare,oltre al fatto che il geometra vuole dare le dimissioni, che qualche cosa di non regolare ci sia.
 

tresi

Nuovo Iscritto
Assolutamente è tutto regolare e come da progetto, comunque sia non essendo ancora accatastato si può apportare modifica modesta , quale può essere un angolo quadrato anzicchè rotondo, oppure una parete interna divisoria che non voglio fare, semplicemente presentando una variante in comune.. il problema che ho già saldato la parcella prima della fine del lavoro e adesso gli pesa il rinnovo della Dia scaduta farla comprensivo nel prezzo..tutto qua, non bisogna mai pagare prima di aver ultimato i lavori.

Aggiunto dopo 4 minuti ....

Il problema è che abbiamo discusso sui 2000 euro che mi ha chiesto per rinnovo dia, che mi sono sembrati eccessivi,in più miha detto che c'è la sanzione di euro 500 per il fatto che la dia è scaduta, e per poter rinnovare il tutto il comune chiede questa multa, che ne so, così mi ha detto, se la cosa corrisponde al vero non saprei dire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto