pazzagg

Nuovo Iscritto
Ho firmato il compromesso per l’acquisto di un appartamento risultante dalla divisione di un attico in due unità immobiliari. Il venditore, nel compromesso, aveva promesso la sistemazione urbanistica di quello che diceva essere un errore grafico nella DIA di divisione. La cosa non è avvenuta tant’è che ho dovuto intentargli una causa che va avanti da tre anni. Il guaio è che io ho chiesto al giudice il trasferimento coatto dell’immobile ai sensi. dell’art. 2932 c.c . Ora il CTU ha stabilito che un vano di questo appartamento è abusivo e pertanto il giudice dice di non poterlo trasferire ed invita semplicemente a trovare un accordo tra le parti per la restituzione della caparra(80.000 euro) più cospicui interessi ed eventuali spese. La mia domanda è, essendo emerso durante il dibattimento processuale, che l’immobile non è trasferibile in quanto parzialmente abusivo, posso chiedere al giudice di cambiare la mia richiesta da”trasferimento coatto” a “risoluzione del contratto per inadempienza”, magari con il raddoppio della caparra
 

Gatta

Membro Attivo
Il 2932 cc si riferisce non soltanto all'inadempimento di un contratto preliminare. ma ad ogni ipotesi di violazione dell'obbligo di contrarre qual'è quella della fattispecie.
Peraltro trattandosi d'immobile non trasferibile di per sè in quanto abusivo (mai fidarsi delle promesse!) ora ci troviamo in questa situazione:shock: "trattare" come suggerito dal giudice per la restitutio della caparra oltre interessi,rivalutazione etc.
Ovvero riformulare la domanda con nuovo atto di citazione finalizzato ad ottenere il doppio della caparra ex art.1385/2 cod.civ.
Gatta
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
in corso di causa non credo tu possa cambiare oggetto ma puoi certamente iniziare un nuovo procedimento per ottenere il doppio della caparra.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
intentargli una causa che va avanti da tre anni.....il giudice dice di non poterlo trasferire ed invita semplicemente a trovare un accordo tra le parti per la restituzione della caparra (80.000 euro) più cospicui interessi ed eventuali spese.
Ritieniti soddisfatta che in soli tre anni hai ottenuto un risultato positivo e non hai perso i tuoi soldi
 

pazzagg

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per le risposte, ma il dibbio rimane, se l'inedoneità al trasferimento emerge dalla CTU, il giudice può semplicemente dire che non da esecuzione, oppure può stabilire l'entità degli interessi, delle rivalutazioni e dell'eventuale danno?
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rivalutazione e interessi sono stabiliti per legge e deve chiederli l'Avvocato; le spese sono quelle che hai chiesto con l'atto di citazione: provvigione mediatore, Avvocato, spese di Tribunale, Ctu......

p.s. non avevo risposto prima perchè la domanda mi sembrava un'altra
 

Gatta

Membro Attivo
Non si capisce se l'utente è un avvocato o meno ("ho dovuto intentargli causa":tramite legale?).
Ed allora, se non lo è, sarà il legale la persona più qualificata a rispondere.
Altrimenti si conferma che l'impossibilità a trasferire il bene costringe ad instaurare un'altra domanda,quella sottesa ad ottenere il doppio della caparra.
Ammenochè non si accetti il suggerimento del giudice di trovare un accordo dove verrà stabilito il quantum debeatur.
Non se ne abbiano a male gli utenti:ma risposte in campi del genere vanno licenziate da esperti del diritto.
Non ci si improvvisa avvocati.
Grazie.
Gatta
 

pazzagg

Nuovo Iscritto
No Gatta, non sono un avvocato, ma con il giudizio in corso siamo già alla decima udienza, maturando così una certa familiarità con certi termini, ed anche tu usi " quantum debeatur". Concordo con te, che la risposta al mio quesito, potrebbe darla compiutamente un avvocato, cosa che speravo di trovare nel forum. Un grazie comunque a te ed a tutti coloro che danno suggerimenti ponderati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto