ciber94

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
ho una fossa biologica con coperchio tondo divisa in 3 scomparti (dovrebbe essere una imhoff) che emana un forte odore.
Aprendola si nota che in superficie nello scomparto centrale ci sono i solidi praticamente intatti, mentre al di sotto solo liquidi.
Ho usato il wc net ma non funziona.....

Come posso fare per riattivarla?

grazie a tutti
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per ottimizzare il funzionamento della fossa biologica è necessaria una manutenzione periodica per la rimozione del sedimento o Fango Biologico che si deposita all’interno o semplicemente la sua frantumazione.
Utile pure l’ inserimento di enzimi anaerobici per la digestione del materiale biologico.
L’ operazione di manutenzione periodica potrà essere fatta da ditte di autospurgo che poi dovranno conferire il rifiuto o alla discarica o al depuratore pubblico.
Auguri :daccordo:
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
La fossa biologica si chiama così perché al suo interno dovrebbe esserci "bios" (dal greco=vita). Il suo funzionamento avviene attraverso microorganismi che si cibano di deiezioni umane liquide e solide. Se nella fossa vengono immessi dei detergenti, solitamente contenenti sostanze clorate, questi microorganasmi muoino e non digeriscono più le deiezioni, che permangono nella loro condizione di escrementi e intasano la fossa. Una volta, quando non si buttavano detersivi nel water, non occorreva alcuna manutenzione alla fossa.
 

ciber94

Nuovo Iscritto
grazie Domenico ma non uso mai nulla......
c'è qualcosa di più efficace del classico Wc net che uso già?
é normale che in superficie nello scompartimento centrale vi siano i solidi interi e la carta quasi intatta?
Ho provato a buttare molti secchi d'acqua direttamente dentro la fossa ma non cambia nulla....ciò può danneggiare?


grazie a tutti e AUGURI!
 

Audix

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Svuota completamente la fossa, buttaci un pezzo di carne o un animale morto, chiudi ed usa correttamente la fossa. Non buttare neanche il wc net, se contiene cloro.
in realtà WCNet credo che sia solo una marca... di WCNet esistono molti prodotti... esiste ad esempio quello per igenizzare e disincrostare il WC che NON VA ASSLUTAMENTE BENE anzi è SEMPRE DANNOSO per le fosse biologiche (le fa morire... perchè contiene cloro ed altri prodotti per disinfettare), ma esiste anche un prodotto in cialde per mantenere attive le fosse biologiche, che costa circa 8€, comunque non basta per riattivare la fossa, ma solo per mantenerla attiva. Per riattivare serve un sacchetto molto più abbondante, ne ho visto uno da Brico che costa 18€, ma mi hanno detto che basterebbe buttarci dentro una carogna di sorcio... ed unite l'utile all'utile, se non avete topi a portata di mano, potreste sempre fare un pensierino sulla suocera... unendo, in questo caso, l'utile al dilettevole.... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto