Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Grazie per le risposte!
Vorrei isolarmi dai rumori aerei (voce, TV, musica) almeno nella stanza studio. E' la più economica la soluzione con cartongesso e lana? In che spessori potrei rimanere?
Nelle altre stanze credo che userò normali forati per motivi economici. Magari valuterei in queste...
Ciao a tutti,
sto valutando come realizzare le tramezzature interne della mia nuova casa.
Vorrei chiedervi consiglio per l'isolamento dei rumori aerei, e quindi che tipo/spessore di tramezzature interne usare per la maggior parte degli ambienti dove è necessario un isolamento decente (bastano i...
@griz
Io non pretendo nulla ovviamente, siamo in un forum e ci si prova ad ottenere qualche utile consiglio.
Ad ogni modo io credo che un tecnico in acustica invece avrebbe potuto dire la sua anche senza vedere l'immobile, magari con qualche info in più sull'abitazione.
Credo che l'esperienza di...
@basty
Perchè dici questo? Per stratificazione intendo una soluzione certificata che può risultare più che soddisfacente per la maggior parte delle persone.
@pippopeppe
Ti ringrazio, ma ho riletto il thread e non mi sembra di aver avuto consigli su una soluzione certificata per una parte...
Credo che tutta questa discussione sia andata completamente off topic e non abbia chiarito e risposto alla domanda iniziale.
Interessava solo avere dei consigli su una buona stratificazione di una parete divisoria di due unità immobiliari.
Ringrazio chi ha partecipato, ma è chiaro che qui non...
Non capisco questo paragone... vorrei sottolineare che per la legge 97 i 50dB sono il livello di abbattimento del rumore, non il livello del rumore stesso!
@pippopeppe
Sono le due soluzioni che vorrei proporre.
Ma per pannelli fonoassorbenti alle pareti intendi quindi una pannellatura in cartongesso che copre questi pannelli? Quanto potrebbe costare questa soluzione al mq?
Io avevo letto di particolare intonaci fonoassorbenti che sembrano...
Comunque non riesco a trovare una certificazione di laboratorio riguardo questa stratificazione di 30cm multistrato in poroton con pannelli di poliuretano espanso. Io credo/temo che già da laboratorio non raggiunga i 50dB.
@griz
Ho letto così tanto sull'argomento che posso con certezza dirti che questo tua affermazione non trova molti riscontri in rete... anzi sono in molti a dire che i 50dB sono tutto fuorché un valore ottimale.
@basty
Grazie per i consigli e i pdf, ma sono tutte cose che ho già letto. La normativa mi è chiara. Ma ripeto, non sono qui per parlare di leggi, anche perchè quei valori di legge probabilmente non sono nemmeno dei valori tali da ritenersi ottimi isolamenti acustici.
Cosa consigliate come...
A me è stato detto quello, cioè che non era necessaria la progettazione acustica all'epoca del permesso. Devo chiedere eppure se non è prevista nemmeno la certificazione a costruzione ultimata.
Ma ad ogni modo, non sono qui a disquisire sugli aspetti legali, mi interessa badare al concreto, il...
Scusate se non sono stato abbastanza chiaro, ma do involontariamente per scontate cose che non lo sono. Chiedo venia.
Provo ad essere più preciso.
Si tratta di una villa bifamiliare (ancora in fase di costruzione) su 3 piani, divisa verticalmente in due villette: ogni villetta avrà 55mq a piano...
Quindi mi sta dicendo che nè i rumori aerei nè di calpestio si propagano lungo i solai?
Quindi in una villetta bifamiliare su 3 piani, divisa verticalmente, l'unica cosa da tenere in considerazione sarebbero le pareti divisorie tra le due abitazioni?
Onestamente quello che mi dice va contro...
Da quello che ho letto i rumori di calpestio e battitura si propagano attraverso i solai, per cui anche su abitazioni adiacenti c'è il problema, avendo lo stesso solaio.
Poi posso aver capito male...