I contenuti più recenti di cautandero

  1. C

    Donazione nuda proprietà abitazione principale prima di 5 anni acquisizione per successione

    Se la moglie detiene l'usufrutto di quest'abitazione e ci abita l'agevolazione di prima casa gli compete e deve essere lei a pagare se da conteggi risulta qualche differenza, tra tributo dovuto e detrazioni per prima abitazione.
  2. C

    Usucapione : diritto di veduta

    Usucapione. Diritto di veduta. Non credo che il diritto di usucapione si trasferisca in "automatico". Penso che dovevi far valere questo tuo diritto prima che si costruisse l'edificio con una sentenza. Salvo che tale diritto di veduta già fosse stato acclarato da prima che tu acquistassi...
  3. C

    Ripartizione millesimi...

    Puoi senz'altro sottrarti a questa spesa. Anzi non devi assolutamente pagarla. Non iniziare nessuna azione legale. Aspetta che il condominio ti citi (sempre e solo per questa causale), e poi ti rivolgi ad un legale per far rispettare i tuoi diritti. E questo di non pagare, questa spesa, è un tuo...
  4. C

    Annullamento delibera assembleare

    La delibera è nulla, come già ti ho scritto. Adesso devi vedere tu le vale la pena di farla annullare o meno. Ripeto l'amministratore o i condomini che hanno aderito possono riproporre gli stessi argomenti in un'altra assemblea regolarmente costituita e farli approvare.
  5. C

    Annullamento delibera assembleare

    verbale assemblea Certo il verbale è nullo. Ma se in detta Assemblea sono state votate e approvate regolarmente, cose regolari e giuste l'Amministratore può riconvocare l'Assemblea rimettendo all'ordine del giorno quanto già discusso. Naturalmente in questa seconda assemblea si guaderà bene...
  6. C

    Ripartizione millesimi...

    Sono perfettamente d'accordo con Mapeit, però se in Assemblea non riesci a far revisionare le tabelle, e la situazione è come tu dici, (cioè non è che ti sbagli) puoi benissimo rivolgerti all'Autorità Giudiziaria.
  7. C

    Prescrizione ICI : normativa ?

    Il Comune si è attivato nei termini prescritti, quindi non puoi far carico al Comune se il servizio postale non ti ha consegnato la raccomandata il giorno dopo.
  8. C

    Padre morto debito parcella avvocato

    Comunque anche se ti avvali dell'accettazione col beneficio dell'inventario devi poi farlo e verificare se accettare o meno. Comunque se mi dici che sono passati 9 anni e se fin'ora nessun creditore di tuo padre ha avanzato richieste nei tuoi confronti,ritira l'assegno e incassalo.
  9. C

    Padre morto debito parcella avvocato

    E' meglio che ti rechi in Tribunale e rinunci all'eredità. Ti costerà poco o niente, solo diritti di cancelleria. Così starai tranquillo al massimo.
  10. C

    Sfratto sentenza di immediato rilascio immobile

    Se si oppone si blocca tutto. Però non credo che abbia 6 mesi per fare appello, ma solo 30 giorni, decorrenti dal giorno della notifica della sentenza.
  11. C

    Sfratto sentenza di immediato rilascio immobile

    Precisa se questa sentenza è immediatamente esecutiva o no. Come ti esprimi pare di no ed a me sembra che l'inquilino ha 30 giorni di tempo per proporre appello decorrenti dal giorno della notifica fattagli. Però, anche senza proporre appello oppure dopo che ha perso pure in appello, in sede...
  12. C

    Acquisto terreno con carta privata, usucapione ?

    SE nessuno ti dà fastidio lascia stare le cose come stanno. Al momentoi opportuno, se se ne presenta la necessità vedrai quali passi adottare.
  13. C

    Casa di sei eredi...problemi

    "Ci sono norme del condominio che esigono che gli inquilini devono avere uno status giuridico: o affittuari o proprietari? Grazie." Queste norme, per fare quello che voresti, proprio non ci sono.
  14. C

    Convocazione assemblea senza disponibilità condomìni

    Iniziate subito la procedura per la revoca di quest'amministratore e la nomina di un altro Amministratore.
  15. C

    Antenna Satellitare

    Tutti i condomini o per la meno la maggioranza accettò a suo tempo l'installazione dell'antenna. Ora L'Art. 1123 del Codice Civile dice : Ripartizione delle spese... omissis ... Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese SONO RIPARTITE IN PROPORZIONE...
Alto