Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
La vendita è valida, anche se fatta ad un figlio, a patto però che il prezzo sia quello di mercato ed il corrispettivo vienga effettivamente versato altrimenti resta comunque una donazione e come tale viene considerata di fronte ad eventuali terzi oppositori.
magari bastasse così poco per...
ciao,
quali sono queste condizioni? credevo che fosse così a prescindere: una casa donata rimane, entro i termini di legge di 20 e 10 anni, sempre un problema nel momento in cui vorresti rivendertela perchè l'eventuale acquirente correrebbe il rischio di un'impugnazione solo a fronte di un...
E' proprio il mio caso: vivo nella casa di mio padre che risiede in altro comune.
Con l'ICI ero salvo perchè col contratto di comodato gratuito, non pagavo nulla; adesso invece mi tocca pagare l'IMU come seconda casa. Il decreto salva Italia ha abrogato la possibilità lasciata ai comuni di far...
........nessuno!!!
ma lo so io che sono figlio unico, non l'acquirente eventuale che non mi conosce o se mi conosce non può comprarmi la casa perchè la banca non gli accorda il mutuo!!!!
L'erede non ha problemi, glieli crea la legge che per 10 anni gli fa crollare il prezzo della casa......
sapete quantificare i costi della costituzione di usufrutto? credo che sia molto più cara della donazione, dovrebbe scontare un imposta di registro del 7% se non erro....
le cose ci ha pensato Monti a cambiarle.......noi non possiamo fare niente!!!
o paghi l'IMU come seconda casa o paghi il notaio per la donazione e cominci poi a sfruttare le agevolazioni prima casa con la spada di damocle per un eventuale vendita nei prossimi anni.
non credo nemmeno che i...
se la casa è della madre sarà sempre seconda casa anche se tu hai la residenza ed è la tua abitazione principale. quindi non puoi usufruire dell agevolazioni prima casa.
sei sicuro Bonats?
Il notaio da me interpellato mi ha spiegato che poterebbero emergere eredi ad oggi sconosciuti che potrebbero inficiare la compravendita e comunque l'eventuale compratore non si fiderebbe di intervenire prima dei 10 anni stabiliti dalla legge.
Ti risulta un'altra cosa?
è esattamente il mio caso, vivo come prima casa nell'appartamento di mio padre residente altrove e negli ultimi anni non ho nemmeno dovuto pagare l'ICI grazie alle facilitazioni di legge (semplice contratto di comodato d'uso tra padre e figlio).
Quindi si passa da ICI zero a IMU seconda...
giustissimo,
il problema della donazione è legato però alle difficoltà di vendere l'abitazione in caso di necessità perchè i termini entro i quali eventuali eredi possono opporsi alla donazione sono di 10 anni dalla morte del donante o in alternativa di 20 anni dalla donazione se il donante è...
scadenza termine per donazione con benefici 2012
Buongiorno,
mi sono appena registrato, Vi saluto e Vi ringrazio per la disponibilità che viene offerta a tutti coloro che stanno cercando di capire meglio quale paracadute utilizzare per ridurre l'incidenza della nuova IMU.
Abito a Milano (come...