fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti!
Ho una domanda su un'esclusiva revocabile ovvero modificabile a norma dell' articolo 1396 del codice civile.

Subito sotto il contratto recita che è a tempo indeterminato, e che ambo le parti possono recedere con raccomandata a/r con preavviso di 3 mesi.

Domanda: secondo il codice civile, dopo tot anni, il preavviso sale fino a 6 mesi. In questo caso è comunque di 3 mesi data la clausula aggiuntiva?

E anche se recita di inviare raccomandata a/r per disdire, funge lo stesso la PEC verso PEC?
 
Allora occhio perché mi sa che stai confondendo un po' le carte in tavola citando il 1396 che parla di revoca del mandato mentre quella storia del preavviso che sale col tempo fino a sei mesi è tipica del contratto di agenzia commerciale regolato dall'articolo 1750 e se stiamo parlando proprio di un rapporto di agenzia la legge vince sempre su quello che avete scritto sul pezzo di carta. In pratica le norme sui termini di preavviso nell'agenzia sono inderogabili a svantaggio dell'agente il che significa che se per legge ti spettano sei mesi perché il rapporto dura da più di sei anni quella clausola dei tre mesi diventa automaticamente carta straccia e si applica il termine più lungo previsto dal codice civile a meno che quei tre mesi non siano a favore dell'agente in caso di dimissioni sue ma se è la mandante che ti lascia a casa deve rispettare i tempi di legge. Per quanto riguarda la questione della PEC vai tranquillo e spara pure la mail certificata perché per la legge italiana ha lo stesso identico valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno anzi forse pure meglio perché è immediata e certa quindi anche se sul contratto c'è scritto raccomandata la PEC è perfettamente valida e nessuno può dirti che non l'ha ricevuta o contestarne il formato visto che il codice dell'amministrazione digitale la equipara in tutto e per tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top