denny7799

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Sono comproprietario di un appartamento con mia moglie, che viene affittato da una agenzia tramite affitti brevi.
Ho ricevuto dall'agenzia un CU intestato solo a me con il totale dei corrispettivi ricevuti e con ritenuta del 21% già versata.
Nel mio 730 precompilato ho provveduto a modificare il quadro B indicando il possesso al 50%, però nel quadro F8 mi ritrovo tutto l'importo della ritenuta , e quindi risulta che io ho pagato il doppio della cedolare che avrei dovuto pagare.
Come devo gestire l'eccedenza di pagamento? Posso dividere anche l'importo della ritenuta al 50% e mettere l'altro 50% nel 730 di mia moglie o c'è un altro modo per recuperare il 50% extra che ho versato io?

Grazie del supporto!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso dividere anche l'importo della ritenuta al 50% e mettere l'altro 50% nel 730 di mia moglie o c'è un altro modo per recuperare il 50% extra che ho versato io?
In teoria la ritenuta sarebbe da attribuire e ripartire al 50% a ciascun comproprietario, così come il reddito. Non so se la burocrazia ostacoli la logica.
Rispondendo in modo avulso dal contesto, una eccedenza di versamenti in acconto , genera sempre un credito, di cui si può chiedere il rimborso o essere compensato con nuove tasse da pagare
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Posso dividere anche l'importo della ritenuta al 50% e mettere l'altro 50% nel 730 di mia moglie
Ho già fatto in merito un'interrogazione all'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che, se fosse possibile, sarebbe bene che il gestore emettesse 2 CU, uno per ciascun proprietario, ma che, se, come nel mio caso, il gestore non lo facesse, gli importi dell'unico CU vanno divisi per due (o per in numero dei proprietari) e attribuiti a ciascun proprietario.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho già fatto in merito un'interrogazione all'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che, se fosse possibile, sarebbe bene che il gestore emettesse 2 CU, uno per ciascun proprietario, ma che, se, come nel mio caso, il gestore non lo facesse, gli importi dell'unico CU vanno divisi per due (o per in numero dei proprietari) e attribuiti a ciascun proprietario.
CVD
 

denny7799

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho già fatto in merito un'interrogazione all'Agenzia delle Entrate e mi hanno risposto che, se fosse possibile, sarebbe bene che il gestore emettesse 2 CU, uno per ciascun proprietario, ma che, se, come nel mio caso, il gestore non lo facesse, gli importi dell'unico CU vanno divisi per due (o per in numero dei proprietari) e attribuiti a ciascun proprietario.
Grazie, il mio dubbio è anche relativo alle ritenute: l'agenzia ha effettuato la ritenuta della cedolare secca, che nel precompilato figura in F8. Però ovviamente è il doppio della ritenuta pro-capite, devo dimezzare anche questa e inserire l'altra metà nel 730 di mia moglie o c'è un modo per recuperare il credito che ho io già sul 730 e per mia moglie procedere con acconto cedolare e saldo?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie, il mio dubbio è anche relativo alle ritenute: l'agenzia ha effettuato la ritenuta della cedolare secca, che nel precompilato figura in F8. Però ovviamente è il doppio della ritenuta pro-capite, devo dimezzare anche questa e inserire l'altra metà nel 730 di mia moglie o c'è un modo per recuperare il credito che ho io già sul 730 e per mia moglie procedere con acconto cedolare e saldo?
Domanda che mi sembra senza senso: la precompilata non è vangelo: o la si accetta o la si modifica se necessario. Non ha valore probatorio.
Se la si modifica, si introducono le varianti necessarie, come ad es. imputare la quota di credi spettante effettivo. Quindi in realtà non stai maturando alcun credito da recuperare. Idem per tua moglie: in effetti oggi non le si attribuisce automaticamente una quota già versata (ritenute versate coi bonifici) , mentre in realtà, ripartendo la cifra esposta in CU, le spettano.

Cara grazia che Agenzia delle Entrate sia flessibile ed accetti la modifica logica di suddividere l'importo della CU: potrebbe benissimo impuntarsi e pretendere che i locatori informino gli intermediari e pretendano una CU per ogni comproprietario. In fondo è competenza, interesse e responsabilità loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto