basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se non è illecito lascerei...
Lecito non sarebbe: ma “forse” l’errore è trascurabile, e..
.. e potrebbe non far scattare la multa. Bisognerebbe verificare la differenza.
#Per IMU è il Comune a controllare o richiedere verifica a AgE o AgE stessa ?
È il Comune.
#Infine per IMU, avete calcolatore on- line da indicare?
C’è un sito dei comuni tagliano che indicando rendita catastale, categoria e comune, la calcola.

Ne ho provati diversi ma sono imprecisi, qualcuno maggiora del 5% altri no...

Ma non c’è niente di difficile: si parte da rendita, maggiorata del 5%, la Si moltiplica per il coefficiente ( che dipende dalla categoria) e per la aliquota comunale, per i mesi di possesso
 

mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
Lecito non sarebbe: ma “forse” l’errore è trascurabile, e..

.. e potrebbe non far scattare la multa. Bisognerebbe verificare la differenza.

È il Comune.

C’è un sito dei comuni tagliano che indicando rendita catastale, categoria e comune, la calcola.

Ne ho provati diversi ma sono imprecisi, qualcuno maggiora del 5% altri no...

Ma non c’è niente di difficile: si parte da rendita, maggiorata del 5%, la Si moltiplica per il coefficiente ( che dipende dalla categoria) e per la aliquota comunale, per i mesi di possesso

Per precisione la differenza sarebbe su detrazione prima casa IRPEF sarebbe interessante poter fare il calcolo..


Il mio Comune per i terreni non richiede IMU.

Quindi il Comune verifica e in caso di IMU dovuta e segnala a Age o scrive, richiede e multa (fino 4%?) direttamente?

Parlando di IMU invece i gg5 del 2022 quindi non contano e sono 365 gg 2023 giusto?

Ma l'IMU in parte non va poi anche allo Stato/AgE..
 

mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
Parlando del 730/23 e deduzione IRPEF da quanto si legge dalle istruzioni 730/23 per compilazione quadro B, abitandoci mio marito:

...
"Colonna 2 (Utilizzo): indicare uno dei codici di seguito elencati, che individuano l’utilizzo dell’immobile:

1’ immobile utilizzato come abitazione principale. Si considera abitazione principale quella in cui il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente.

Per l’abitazione principale spetta la deduzione dal reddito complessivo fino all’ammontare della rendita catastale della casa e delle sue pertinenze, calcolata tenendo conto della quota di possesso e del periodo dell’anno in cui la casa è stata adibita ad abitazione priyncipale. La deduzione spetta anche quando la casa è la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente, che lì risiedono. La deduzione viene calcolata da chi presta l’assistenza fiscale..."

Che ne dite per 5gg..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto