mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
nel precompilato per il 2022 sarei tentata di riconfermarlo ma:

# la casa di proprietà come prima casa risulta per gg.365.
Dal 27 dicembre per gg 5, sono pensionata residente all'estero e quindi da quella data è 2^casa

devo correggere o è irrilevante ?

#Nell'elenco spese mediche è indicata una voce acquisto stessa Farmacia e elenco di medicinali di cui n.2 non detraibili scritto "NO"

devo eliminarli o AgE ne ha già tenuto conto nel rigo corrispondente?
Grazie per l'attenzione..
 

mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
..continua..
Scusate ma in 5 min non ce l'ho fatta a correggere:
Nel mio piccolo Comune le prime case a disposizione non pagavano IMU.
Ma è il Comune a richiedere IMU o AgE?

Grazie..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma è il Comune a richiedere IMU o AgE?
Se il tuo problema è l'IMU (che è il Comune a gestirlo) puoi stare tranquillo: la imposizione non segue i giorni , bensì i mesi. Se il possesso dura più di 15-16 gg si considera tutto il mese: (non ricordo dove sta la mezzeria...).
Diverso il problema IRPEF: ma compilare due righi per 5 gg, non fa mutare la imposizione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio piccolo Comune le prime case a disposizione non pagavano IMU
Ai fini IMU rileva l'abitazione principale. La "prima casa" è cosa diversa.
Non essendo più la tua abitazione principale, dovrai pagare l'IMU a partire da quest'anno (prima rata entro il 16 giugno).
Eventualmente, con la riduzione del 50% se in possesso dei requisiti, e cioè:
la casa non deve essere locata o data in comodato, e devi essere titolare di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, e devi essere residente nello Stato estero che eroga la pensione. Questi requisiti valgono non solo per usufruire della riduzione alla metà dell’IMU, ma anche per il versamento della TARI dovuta in misura ridotta di due terzi.
 

mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi nel 730/23 non modifico per gg.5, se ho ben capito
La pensione è maturata in italia quindi IMU è intera anche se se per mio marito (che non è proprietario) è abitazione principale.
La delibera del piccolo Comune 150 abitanti e molte case a 'disposizione" prevedeva non pagare IMU 2^ casa.

La Tari: non c'è servizio rifiuti e in casa ci sono 3mesi all'anno.

Il Sindaco non l'ha mai richiesta.
Ma è il Comune a inviare richiesta IMU o Tari?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi nel 730/23 non modifico per gg.5, se ho ben capito
Non corretto: che problema temi a modificare la precompilata? Che non sia un grave inadempimento è un conto, ma una differenza c’è: in effetti non inciderà sull’imponibile tassabile, ma varierà (di pochissimo) l’indice reddituale di riferimento per eventuali agevolazioni.

Ma è il Comune a inviare richiesta IMU o Tari?
Per entrambe i Comuni non sono tenuti ad anticipare la richiesta: è il cittadino che divenuto proprietario (IMU) o utilizzatore (Tari) dell’immobile, deve fare denuncia al Comune: poi per l’IMU si farà ogni anno in proprio il calcolo del dovuto. Invece per la Tari è solitamente il comune a comunicare l’importo (acconto e saldo) in base alla dichiarazione, al regolamento, ed alle tariffe deliberate
 

mari.so67

Membro Junior
Proprietario Casa
Prima di tutto grazie per le info professionals!

Per la precompilata era più semplice non correggere nulla e inviare e pur se non è corretto se non è illecito lascerei...

Nel caso vanno modificate con aggiunta rigo, tutti i seguenti righi : casa, garage e anche i terreni con il doppio rigo 360 gg e gg5?

#C'è multa?

#Per IMU è il Comune a controllare o richiedere verifica a AgE o AgE stessa ?
Insomma non dicendo quale è il Comune e dicendo che
che le tasse si pagano,
molti proprietari di case, qui non pagano IMU, mi chiedo com'è possibile.
Rispondono che son case "a disposizione", abitate pochi mesi e sono in regola.In effetti scorrendo le delibere del Comune c'era tale fattispecie.

#Infine per IMU, avete calcolatore on- line da indicare?

Ne ho provati diversi ma sono imprecisi, qualcuno maggiora del 5% altri no...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto