Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Più che "strano" ....sbagliato.

Un amministratore di Condominio non è il consulente adatto per quesiti fiscali.
Non è che si voglia una consulenza fiscale dall‘amministratore, ma evitare che influenzi l’esito dell’assemblea condominiale fornendo informazioni sbagliate ai condomini.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per evitare questo l'unico sistema è portare una vice "autorevole" che zittisca il prepotente di turno.
Potremmo chiedere di far intervenire telefonicamente in vivavoce il rappresentante della ditta che ha predisposto il preventivo del servoscala e che assicura che la detrazione del 75% compete anche se la fattura è intestata al condominio, anzi non solo se lo si fa come intervento condominiale deciso con delibera a maggioranza dei millesimi ma addirittura anche se un gruppo di condomini (minoranza) decidesse di farlo per proprio conto incaricando l’amministratore e con fattura unica.

Costui sconsiglia invece la strada delle fatture individuali già ripartite perché non permetterebbero di accedere anche al contributo comunale (fino a 4000 € +25% della spesa in eccesso), che ammette solo una intestazione per intervento di abbattimento delle barriere architettoniche. Dice anche che il contributo comunale arriva dopo circa sei anni, il che tra parentesi mi pare scandaloso, in un paese in cui si danno bonus per ogni “fregnaccia”.

Continua invece a rimanermi fumosa la questione della cessione del credito del 75% che pur essendo prevista dalla legge pare ingolfarsi, a quanto dicono, per difficoltà poste dalle banche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perché non permetterebbero di accedere anche al contributo comunale

Siete poi certi di poter ottenere più tipologie di bonus e contributi sullo stesso intervento?

Quanto al (poco) velato addebito alle Banche sull'acquisto dei crediti fiscali (bonus)... faccio presente che non si deve confondere facoltà con obbligo.

Tutta la "costruzione" del Superbonus è una fanfaronata degna della dabbenaggine di chi l'ha ideata.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’amministratore sostiene che non spetta per interventi fatti dal condominio ma solo individuali. Mi pare strano leggendo la guida Agenzia delle Entrate… Aree tematiche - L’eliminazione delle barriere architettoniche - Agenzia delle Entrate
Qualcuno mi dice che la detrazione spetterebbe anche al condominio se si installa una piattaforma ma non per una poltroncina. Parliamo comunque di un tratto di scala condominiale che dall’androne porta al piano rialzato da dove si accede all’ascensore.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’assemblea non ha deliberato di installare il montascale come opera condominiale ma ha preso atto della nostra volontà di installarlo, dando incarico all’amministratore di vigilare che il tutto (compresi i lavori accessori di spostamento del corrimano) sia realizzato a regola d‘arte e nel rispetto del decoro degli interni condominiali. C’è per ora un unico condòmino interessato a contribuire con una (piccola) quota. Tutto sommato, meglio che niente… Forse se ne aggiungerà un altro o altri due, magari in seguito. L’idea quindi sarebbe quella di dare le chiavi del montascale a chi contribuisce sebbene con quota ridotta, ma non la agevolazioni fiscali, cioè la fattura sarebbe comunque intestata solo a noi. Funziona l’ambaradan dal punto vista legale? Si fa una scrittura privata per regolare l’uso? Resta un dubbio sulle spese di manutenzione. Che dite?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto