Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Temo che il titolo non sia chiaro, ma la situazione è un po' complessa.
Possiedo un garage, coperto da lastrico solare, collocato all'interno di un cortile condominiale. La proprietà del lastrico non è mia, perché a suo tempo il costruttore se l'era riservata in modo da garantirsi la possibilità di sopraelevare.
Tale diritto non è mai stato sfruttato per il mio garage, ma su quelli adiacenti è sorto un altro palazzo. I proprietari dell'appartamento al primo piano si sono aperti abusivamente una porta finestra, facendo del lastrico solare del mio garage una sorta di terrazzo (ovviamente senza metterlo in sicurezza con una ringhiera, ma questo non mi riguarda).
Il lastrico solare riceve anche l'acqua scaricata da un'altra terrazza adiacente, il cui proprietario sostiene di avere una servitù a questo scopo.

Ho due problemi.

1) Il mio garage è in pessime condizioni per via dell'umidità e io pensavo di addebitare agli abusivi le spese di sistemazione, convinta che tale umidità fosse dovuta a infiltrazioni causate dal loro trafficare sul tetto; ma un paio di tecnici che hanno fatto un controllo mi hanno detto che si tratta di umidità di risalita. A questo punto potrei pagare tutto da me, ma non vorrei che, continuando a calpestare il catrame di copertura, gli abusivi causassero comunque dei danni vanificando le mie spese.

2) Questi tizi tengono spesso sul lastrico un cane i cui escrementi, per la pioggia o perché lavano o perché arriva acqua dall'altra terrazza, finiscono in un tubo che scarica nel cortile condominiale proprio davanti alla porta del mio garage.

Cosa mi conviene fare secondo voi?

Ho pubblicato in questa sezione del forum perché, relativamente al secondo problema, un avvocato mi ha detto che lo scarico di acqua sporca nel cortile condominiale è una cosa che riguarda, appunto, il condominio, al di là del fatto che provenga dalla copertura del mio garage, che, per giunta, nemmeno mi appartiene. Quando ho cercato di coinvolgere i condomini, l'amministratore mi ha detto che semmai il condominio potrebbe addirittura chiederne conto a me, che poi potrei rifarmi su proprietario del lastrico solare, il quale a sua volta dovrebbe denunciare l'abuso. E anzi ha buttato lì che questa catena potesse essere la via da percorrere se, una volta invitati a chiudere la porta finestra, gli abusivi rifiutassero di farlo.

Un'altra idea dell'amministratore è che io acquisisca la proprietà del lastrico solare per una cifra simbolica in modo da poter gestire la situazione in prima persona; ma questo credo che aumenterebbe le mie responsabilità senza alcuna garanzia di risolvere la questione, perché c'è da aspettarsi che gli abusivi facciano una decisa opposizione. E c'è anche da risolvere la questione della servitù relativa all'altra terrazza.

Io, soprattutto se fosse accertata la servitù di cui sopra, al di là della questione abuso/escrementi, vorrei che lo scarico fosse interrato a spese del condominio, perché, in ogni caso mi getta acqua davanti all'ingresso; ma ho notato che anche in altri punti del cortile ci sono tubi di scarico che gettano acqua nel cortile in prossimità di altre porte e non potrei chiedere un trattamento diverso

Riguardo al primo problema, sto pensando di procedere comunque ai lavori di restauro del garage, rinunciando a garantirmi a priori, ma chiedendo eventualmente i danni a posteriori, qualora se ne producessero.

Una proposta che, mi sembra, potrebbe risolvere tutto è che gli abusivi acquisiscano definitivamente il lastrico, ma provvedano a trasformarlo o in un terrazzo pavimentato a regola d'arte o, meglio ancora, lo chiudano e si facciano una camera in più (credo che non ci sarebbero ostacoli urbanistici). Ma qualcuno mi ha fatto osservare che a quel punto la manutenzione del loro pavimento/mio tetto sarebbe anche a carico mio.

Non so, datemi un suggerimento.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un lungo resoconto perlopiù inutile ....tanto più visto che hai già consultato avvocati.

Se il costruttore si era riservata la proprietà del lastrico sopra i box auto ed ha poi sopraelevato lasciando inalterato il tuo magari ha avuto limiti di cubatura e potrebbe aver ceduto a chi ha aperto la porta finestra per accedere allo stesso come un terrazzo a livello.
Se l'apertura è stata fatta quando hanno innalzato probabilmente è regolare.
Se abusiva puoi contestarla in Comune ma facile che gli concedano una sanatoria.

In ogni caso tu saresti cistretta a sostenere 2/3 delle spese di manutenzione del lastrico/terrazza a livello.

Per il resto non esistono alternative...se presumi lesioni dei tuoi diritti o danni da immissione/scarico devi agire in Giudizio.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Se il costruttore si era riservata la proprietà del lastrico sopra i box auto ed ha poi sopraelevato lasciando inalterato il tuo magari ha avuto limiti di cubatura e potrebbe aver ceduto a chi ha aperto la porta finestra per accedere allo stesso come un terrazzo a livello
So per certo che è un abuso, tanto più che la porta finestra è stata aperta senza contemporaneamente pavimentare e mettere ringhiere: credo sia contro ogni legge

Se l'apertura è stata fatta quando hanno innalzato probabilmente è regolare.
Se abusiva puoi contestarla in Comune ma facile che gli concedano una sanatoria.

Se gli concedono una sanatoria dovrebbero però obbligarlo a mettere in sicurezza e pavimentare. O no?

In ogni caso tu saresti cistretta a sostenere 2/3 delle spese di manutenzione del lastrico/terrazza a livello.

Questo in caso di danni: se i (futuri ed eventuali) proprietari della terrazza volessero rifarsi la pavimentazione senza alcuna necessità strutturale io non dovrei partecipare, giusto?

Per il resto non esistono alternative...se presumi lesioni dei tuoi diritti o danni da immissione/scarico devi agire in Giudizio.
Ma è proprio questa la questione principale che ho posto: una causa per danni da immissione/scarico in questa situazione devo farla io o il condominio?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il danneggiato sei tu pertanto la causa sarebbe tua.
Come è la situazione fai la denuncia al comune per l'abuso e poi spera che non comprino dal proprietario il tetto oppure compralo tu almeno avresti il vantaggio di non far salite più nessuno sopra e lo gestisci tu, l'acqua del vicino la puoi sempre incanalare meglio e quantomeno sarebbe "pulita" del resto in caso di riparazioni anche adesso saresti costretta a pagarne i 2/3
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto