Domenico50

Nuovo Iscritto
Salve, avrei bisogno della Vostra esperienza e dei Vostri consigli.
Nel mese di Novembre 2010 ho fatto un preliminare con il Costruttore/Venditore per l'acquisto di un'alloggio la cui consegna è prevista entro Dicembre 2011.
Al preliminare, regolarmente registrato, ho dato una caparra con firmatoria sulla quale ho pagato anche l'IVA al 4% come prima casa. Mi è stata rilasciata relativa fattura con segnato sia la somma data come caparra che la somma data come IVA.
Al rogito da saldare il prezzo dell'alloggio e la differenza IVA.
Qualora l'IVA dovese variare (mi ha detto che molto probabilmente ci potrà essere una modifica di legge che la porterebbe al 3%) ci sarà il conquaglio dell'IVA.

Adesso che dovrò fare la dichiarazione dei redditi per altri motivi, sul 730 cosa posso portare in detrazione su le somme da me già pagate?

Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Adesso che dovrò fare la dichiarazione dei redditi per altri motivi, sul 730 cosa posso portare in detrazione su le somme da me già pagate?
Che io sappia non potrai portare in detrazione alcunchè, ma aspettiamo altri pareri.

Tra l'altro c'è una cosa che non mi torna, la caparra confirmatoria non dovrebbe essere soggetta ad IVA, ma bensì al pagamento dello 0,5% di imposta di registro quando si registra il preliminare all'Agenzia delle Entrate (agenzia delle entrate).
Sei sicuro che sia caparra confirmatoria e non acconto prezzo?
 

Domenico50

Nuovo Iscritto
Scusa, la fretta combina guai.
Come giustamente riportato sulla fattura, il 4% IVA è solo sulla somma (60.000€) data come caparra con firmatoria.
Poi ho pagato a parte 300€ per la registrazione del contratto.
Poi per contatori Acqua,Gas e luce altri soldi.
Io mi riferivo a questi soldi e IVA pagata se posso portare in detrazione qualcosa.
Altrimenti cosa porterò in detrazione, solo l'interesse che pagherò sul mutuo?
Grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Altrimenti cosa porterò in detrazione, solo l'interesse che pagherò sul mutuo?
Una volta che tu sarai proprietario dell'immobile, dopo aver fatto il rogito, se adibirai l'immobile ad abitazione principale, prendendoci la residenza:
- sarai esentato dal pagamento dell'ICI,
- sarai esentato dal pagamento dell'IRPEF per quanto riguarda la rendita catastale dell'immobile,
- porterai in detrazione il 19% degli interessi passivi del mutuo.

Altro non mi viene in mente.

sulla fattura, il 4% IVA è solo sulla somma (60.000€) data come caparra con firmatoria.
Probabilmente sul preliminare e sulla fattura ci sarà scritto caparra confirmatoria e acconto prezzo. E' possibile?
 

Domenico50

Nuovo Iscritto
:triste: io pensavo di recuperare qualcosa già su quanto ho sborsato fino ad oggi.

Sul preliminare c'è scritto che i 60.000 sono a titolo di caparra con firmatoria ( 50% €30.000 Sig. X e 50% € 30.000 Sig.a Y) dato che conviviamo.
Sul preliminare e sulla pinatina grafica allegata al preliminare ci sono i bolli "Agenzia delle Entrate" ed i timbri a secco, mentre sulla fattura vi e scritto 1 acconto sulla futura vendita di appartamento sito in ec. ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto