Rikyxxx

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono interessato all'acquisto di un immobile, che è un po' delicato, perchè c'è in ballo un cambio di destinazione d'uso.

Ho chiesto all'agenzia che i proprietari mi firmino la delega per accedere agli atti riguardanti l'immobile stesso e farne copia, presso l'ufficio tecnico del comune, per poi andare da un professionista e farmi seguire.

Dopo qualche settimana mi hanno risposto che la copia degli atti l'hanno raccolta loro e che me la darebbero, facendomi prima firmare un modulo che riguarda la privacy.
E vorrebbero che anche che il professionista che sceglierò firmasse lo stesso modulo.

Secondo voi posso fidarmi o farei bene a insistere perchè raccolga io stesso la documentazione?

Ultima modifica:
c'è in ballo un cambio di destinazione d'uso.
E’ già stato effettuato ?
Se si, perché non ti hanno mostrato perlomeno la copia della relativa pratica ?
Mi spiego meglio: se hanno fatto un cambio di destinazione, il professionista che ha provveduto in merito doveva avere a disposizione le pratiche precedenti. Non avevano già quei documenti ?

la copia degli atti l'hanno raccolta loro e che me la darebbero, facendomi prima firmare un modulo che riguarda la privacy.
Mi pare uno scrupolo eccessivo, è una richiesta un po’ strana, nei confronti di un aspirante acquirente, ma non vedo problemi a firmare, né tu, né il tuo professionista.
Secondo voi posso fidarmi o farei bene a insistere perchè raccolga io stesso la documentazione?
Comincia a guardare quello che ti consegnano, poi deciderai insieme al tuo professionista se e sufficiente.

Anche se a me continua a parere strano fare storie per far visionare dei documenti necessari per un acquisto sicuro.

Potresti considerare di sottoscrivere una proposta di acquisto, contenente condizione sospensiva per la verifica positiva della regolarità edilizia e catastale, da formulare con attenzione: in tal modo non rischi soldi, e nemmeno di perdere l’immobile se ci fosse un altro interessato.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta :ok:

Il cambio di destinazione d'uso dovrà farlo l'acquirente.

Si tratta di una porzione di una vecchia corte lombarda, che confina con un'altra porzione della stessa corte che è già stata "trasformata" ad abitazione civile qualche anno fa, quindi sono propenso a credere che la cosa sia fattibile (e comunque me lo confermerà/smentirà il professionista).

Mi apre uno scrupolo eccessivo

Ho pensato la stessa cosa, mi fai sentire meno solo :)

Comincia a guardare quello che ti consegnano, poi deciderai insieme al tuo professionista se e sufficiente.

Anche se a me continua a parere strano fare storie per far visionare dei documenti necessari per un acquisto sicuro.

Potresti considerare di sottoscrivere una proposta di acquisto, contenente condizione sospensiva per la verifica positiva della regolarità edilizia e catastale, da formulare con attenzione: in tal modo non rischi soldi, e nemmeno di perdere l’immobile se ci fosse un altro interessato.

Non fa una piega.
Credo proprio che farò così, grazie ancora.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro