Yari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il Catasto è un ente creato dal Governo Italiano per registrare e catalogare gli immobili al fine di far pagare le tasse sugli immobili. Chi stabilisce la destinazione d'uso del costruito è il Comune che rilascia la licenza edilizia, ora permesso di costruire, sulla base di un progetto presentato da chi intende costruire e approvato. Quindi se nel progetto approvato c'é scritto "locale di sgombero" chi chiede l'accatastamento del locale ottiene C2 non è viceversa.
Detto questo, vedo che nella planimetria c'é scritto Piano terreno: forse si tratta di un locale che fa parte di una più grande costruzione? Non riesco a leggere l'altezza: se non raggiunge 2,70 m non potrà avere la abitabilità di una abitazione a meno che non si trovi in una zona di alta montagna dove sono previste deroghe. Inoltre ai fini della abitabilità bisogna rispettare inoltre il rapporto aero-illuminante, la disponibilità di un bagno e almeno una parete attrezzata ad uso cucina.
Se compri devi allegare una planimetria dello stato attuale in cui si trova il locale pena la nullità dell'atto; è difficile che il notaio accetti una planimetria dove si notano tramezzi, bagno, camera, descrivendola come locale di sgombero o cantina o magazzino deposito.
Questa in poche parole è un abuso edilizio che non si può sanare. Se non dai nell'occhio e non dai fastidio può darsi che magari la scampi. Però se il Comune è in cerca di entrate può darsi, visto che ha già cassato il condono che tenga discretamente sott'occhio la costruzione.
Ciao, l'altezza indicata e' 2,50, e sono quindi certo che non otterrà mai il requisito di abitabilità... su questo e' stato preciso l'agente immobiliare. Non si può sanare se non con un condono. E' nell'astigiano, non in zona di montagna. Per quanto riguarda il notaio, credo che per concludere l'acquisto io e il venditore dovremmo presentargli la planimetria "esistente", quindi il rettangolo che vedi... non fa parte di una più grande costruzione, e' solo delimitato da un terreno/giardino intorno...
 

Yari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No! Ciò che è richiesto, a pena di nullità dell’atto, è la dichiarazione del venditore sotto la propria responsabilità che i dati catastali siano conformi allo stato di fatto.
Ma se io sono d'accordo con il venditore perchè so cosa sto comprando, poi ovviamente conscio del rischio non andrei a rivalermi per annullare l'atto... non e' che me lo stanno nascondendo... la situazione mi e' chiara... non farei mai una cosa simile... piuttosto uno lascia perdere a monte...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
No! Ciò che è richiesto, a pena di nullità dell’atto, è la dichiarazione del venditore sotto la propria responsabilità che i dati catastali siano conformi allo stato di fatto.
Esatto. Quindi se non è vero il compratore rischia di vedersi intimare demolizione o ripristino. La probabilità? In queste cose non si può calcolare. Basta un vicino str... ed è fatta.
 

Yari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto. Quindi se non è vero il compratore rischia di vedersi intimare demolizione o ripristino. La probabilità? In queste cose non si può calcolare. Basta un vicino str... ed è fatta.
Però c'e una grande differenze tra una sanzione economico ed un ordine di demolizione.... che poi, mi viene da chiedere, perchè demolizione? Se il locale di sgombero e' regolare, al massimo potrebbero chiedermi di farlo tornare tale..... no?
 

Yari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non vorrei aver capito male! Il locale è regolarmente edificato? Che sia accatastato lo desumo dal fatto che è un C2.
Premettendo l'ignoranza in materia, cosa intendi per regolarmente edificato? Presumo di no, visto che non corrisponde a quanto indicato in planimetria
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Yari ma se da libero cittadino vai al comune e chiedi? certo che è una manovra rischiosa perché potrebbe alzare un polverone ma almeno conosci il nemico, hai visto mi che ti trovano la soluzione? un amico in una situazione simile ha risolto il problema dell'altezza togliendo il pavimento abbassandolo poi avuto la regolarizzazione ha rifatto il pavimento
 

Yari

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Yari ma se da libero cittadino vai al comune e chiedi? certo che è una manovra rischiosa perché potrebbe alzare un polverone ma almeno conosci il nemico, hai visto mi che ti trovano la soluzione? un amico in una situazione simile ha risolto il problema dell'altezza togliendo il pavimento abbassandolo poi avuto la regolarizzazione ha rifatto il pavimento
Svegliare il can che dorme, su una proprietà non mia e di cui sono consapevole....mmmm può essere un idea, ma credo controproducente.... comunque domani ho una visita con l'AI e quindi mi farò spiegare per bene tutta la situazione attuale, cosa e' già stato chiesto in comune e perchè vi e' la certezza che non sia mai sanabile... oltre appunto a capire quanto di solito il comune e' agguerrito in questi casi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto