NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilissimi,
spero di aver scelto la sezione giusta; chiedo supporto alle vs. esperienze per capire se posso procedere con la mia idea; non voglio violare la legge, ed essere in regola col fisco.
Abito in campagna (prima casa) in un casale circondato da un uliveto, zona agricola; io NON sono coltivatore diretto.
Per rientrare in parte delle ingenti spese che la manutenzione comporta vorrei affittare “ad ore/a tempo” la fruizione di parte del mio giardino a tutti coloro volessero svolgere un qualunque tipo di attività che si può fare all'aperto: cene con amici, prove di canto, ginnastica, orticello, etc.
Cosa metto a disposizione: un pergolato, un barbecue, un frigo, tavoli, sedie, acqua di fontana e corrente elettrica. Bidoni per la raccolta differenziata. Vorrei affittare un bagno chimico tipo “sebach”, da nascondere dietro un reticolato…
Null’altro; dunque, l'idea è che chi volesse ad es. pranzare dovrebbe portare tutto con sé, come se fosse un picnic; chi volesse coltivare l’orticello dovrebbe avere i suoi attrezzi (che magari posso tenere qui in un piccolo capanno).
Ovviamente scriverei un regolamento (non è possibile danneggiar gli alberi, non è possibile accendere fuochi liberi , ecc) e stipulerei un assicurazione per danni subiti da terzi nella mia proprietà.
E’ chiaro che in questo momento storico ci sono da tener presenti i limiti imposti dalle leggi per contrastare il Covid; fatti salvi tali limiti, la mia domanda è:
è legale affittare ad ore parte dei propri spazi privati senza alcuna attività diretta da parte mia (non cucino, non somministro cibi o bevande), senza che questo venga a costituire attività di tipo imprenditoriale?
A parte il limite al numero di persone imposto dal Covid, che limiti ho? Cosa devo sapere?
Ho bisogno di qualche autorizzazione particolare?
Per l’aspetto fiscale: basta che io rilasci una ricevuta e vada a dichiarare nella Dich dei Redditi gli introiti come “prestazione occasionale”?
Grazi per tutti i consigli che vorrete darmi.
Daniela
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'idea è bella, ma con il Covid penso che stenterà a partire, finito il Covid potrebbe andare alla grande. Ti consiglio per le feste, anche se all' aperto, di consultare il regolamento di Polizia Urbana perché di riffa o di raffa ci sarà assembramento di persone. Anche il regolamento di igiene perché i bagni devono essere commisurati al numero dei presenti e possibilmente differenziati per uomini e donne. Siccome ti farai pagare secondo me saresti paragonabile ad un affittacamere giornaliero anche se in realtà affitti terreno.
 

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio.
Io non ho intenzione di fare feste né assembramenti, se sono andata a vivere nel mezzo del nulla è proprio per stare tranquilla😉.

Comunque, il numero max certamente lo dettano i regolamenti covid, che verificherò di volta in volta
Detto questo, qualcuno che mi sa dare rispiste precise a quanto ho chiesto / altri consigli?
Se fossi un affittacamere (pardon, affitta terreni 😁) che regole dovrei seguire?
Attendo fiduciosa!
Buon lunedì
Daniela
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per quanto riguarda le aiuole da affittare stai attenta a non scivolare nelle condizioni di affitto dei terreni agricoli perché questi contratti sono della durata di 15 anni. Secondo me devi sentire la Coldiretti della tua provincia.
Se vuoi cedere a ore parte del tuo terreno attrezzato per fare BBQ secondo me devi avere l'OK dei VV.F., se c'è assembramento dovresti consultare il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.) e la Circolare ministeriale n. 11001/1/110/(10) del 18 luglio 2018.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti organizzare un'area pic nic con piazzuole, barbecue ed impianti idrici ed elettrici con servizi igienici tipo camping. Ovviamente il tutto è da proporzionare all'estensione dell'area disponibile.
 

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco, grazie a tutti.
Ma non mi sono evidentemente spiegata.
La mia idea è assolutamente più ridotta. Non è mia intenzione farne un'attività, un impegno.
Io, di mio, mi preoccupo comunque di tenere pulito e sistemato il mio uliveto. Ho già una bella pergola, un frigo, un barbecue. Di solito ospito amici. Se serve un bagno, c'è casa mia.
Ma: se l'amico dell'amico dell'amico mi chiede di usufruire dei miei spazi per un pic nic domenicale con altri suoi 8/10 amici, io:
#posso farlo pagare rilasciando semplice ricevuta?
#il mettere un bagno chimico (che spero non usi mai nessuno! ) a disposizione fa presupporre che la mia sia un'attività di tipo diverso dall'ospitabilita' occasionale?
In altre parole,
Posso affittare ad ore parte dei miei spazi privati senza alcuna attività diretta da parte mia (non cucino, non somministro cibi o bevande), senza che questo venga a costituire attività di tipo imprenditoriale/con richiesta autorizzazioni, licenze, etc?

Per il discorso orto ho capito, magari faccio un passaggio con la coldiretti... 👩‍🌾

Grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto