ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sicuramente sbagliando, per la metrica in argomento, ho fatto un “giro” su internet ma le risposte, come spesso accade, sono molto fumose, motivo per il quale chiedo agli esperti.
Con mio fratello siamo proprietari al 50% di un immobile (la restante quota è di nostra madre) per il quale ci è pervenuta una richiesta di acquisto con la formula di affitto con riscatto.
Nel senso gradivo:
avere delle indicazioni di massima sul da farsi;
sapere se per questa operazione è percorribile la richiesta di un anticipo sul valore dell’immobile;
sarà l’acquirente a sostenere le spese contrattuali dello stesso.
Spero di non essere stato troppo generico.
Ringrazio coloro che dedicheranno del tempo a questa richiesta. Buona vita.
 

MDS

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Sicuramente sbagliando, per la metrica in argomento, ho fatto un “giro” su internet ma le risposte, come spesso accade, sono molto fumose, motivo per il quale chiedo agli esperti.
Con mio fratello siamo proprietari al 50% di un immobile (la restante quota è di nostra madre) per il quale ci è pervenuta una richiesta di acquisto con la formula di affitto con riscatto.
Nel senso gradivo:
avere delle indicazioni di massima sul da farsi;
sapere se per questa operazione è percorribile la richiesta di un anticipo sul valore dell’immobile;
sarà l’acquirente a sostenere le spese contrattuali dello stesso.
Spero di non essere stato troppo generico.
Ringrazio coloro che dedicheranno del tempo a questa richiesta. Buona vita.
Potrebbe essere ipotizzabile il c.d. rent to buy.

Il rent to buy é un contratto con cui il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore e futuro acquirente, il quale paga il canone; dopo un periodo di tempo fissato nello stesso contratto il conduttore può decidere se acquistare il bene, detraendo dal prezzo una parte dei canoni già pagati.



Tutto dipende dalla decisione del conduttore:



- se deciderà di non acquistare l’immobile, alla scadenza del termine il contratto cesserà di avere ogni effetto. Il concedente avrà diritto alla riconsegna dell’immobile e a trattenere l’intera componente dei canoni imputabile all’utilizzo; il conduttore, invece, avrà diritto alla restituzione della percentuale della componente dei canoni imputabile al prezzo di vendita, così come determinata nel contratto medesimo

- se deciderà invece di esercitare il diritto all’acquisto, il concedente sarà tenuto a dare il proprio consenso alla vendita. Il conduttore, a sua volta, dovrà corrispondere il prezzo pattuito al netto dei canoni già pagati per la componente da imputare al prezzo. Qualora il concedente non dovesse adempiere all’obbligo di stipulazione dell’atto di cessione, il conduttore potrà ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso (art. 2932 c.c.).



Nel contratto dovranno essere necessariamente specificate le due diverse componenti che costituiscono il canone da pagare: quella destinata al pagamento dell’utilizzo (remunerazione del godimento) e quella da imputare al prezzo, nel caso in cui il conduttore decida di esercitare il suo diritto all’acquisto. Nel caso in cui, per l’una o l’altra delle due componenti, fosse indicato in contratto un importo meramente simbolico l’atto sarebbe nullo.
 

ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, molto.
La persona è sicuramente interessata a esercitare il diritto di acquisto, quindi, se potesse rispondermi, potremmo noi richiedere l’anticipo del 20% del valore dell’immobile da parte dell’acquirente, somma di denaro che sarà inserita nel contratto ? Potrebbe essere una proposta percorribile ? Ringrazio, saluti
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
potremmo noi richiedere l’anticipo del 20% del valore dell’immobile da parte dell’acquirente, somma di denaro che sarà inserita nel contratto ? Potrebbe essere una proposta percorribile ?
Secondo me no, perché di solito le persone che si orientano sul rent to buy lo fanno perché non hanno fondi propri a sufficienza per poter avere un mutuo “normale”, cioè inferiore all’80%.
Quindi difficilmente avrà da versare subito il 20%.
Inoltre lo perderebbe se decidesse di non comprare, e mi pare un rischio che per l’aspirante acquirente non vale assolutamente la pena correre.

Inoltre non ho capito se anche tu a madre vuole vendere: se si, perché non mettete in vendita l’immobile cercando un acquirente interessato ad un normale contratto di compravendita ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto