lacasetta

Membro Attivo
Conduttore
Occhio: il notaio controlla le carte.... cioè i registri immobiliari, per accertarsi sulla proprietà, che a quel punto gli è nota ...

Ma non compete a lui verificare la assenza di abusi edilizi: regolarità urbanistica e catastale. In genere lo fa un professionista che accede agli atti comunali e catastali, oltre che all'immobile.
non si può vendere un immobile con abusi se non dichiarati, no?
nella proposta il venditore scrie che si obbliga a sanare l'ethernit sul tetto, anche se non dice entro quando
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'eternit sul tetto non comporta alcun obbligo al venditore.

Invece se ci fossero non conformità urbanistico-catastali, si rischia la nullità dell'atto: ma si può vendere, e l'acquirente incauto ne acquisisce il carico.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Gugli

Membro Attivo
Il venditore dovrebbe garantire attraverso un suo tecnico di fiducia che l'immobile è conforme ma ti suggerisco di incaricare un tuo tecnico di fiducia
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo, visto che ormai avete concluso un contratto preliminare : l’agente a questo punto potrebbe anche sparire, e certo voi due (acquirente e venditore) dovete aver modo di comunicare direttamente.
Visto questo vizietto di alcuni mediatori, forse è il caso di chiarire nell’incarico l’obbligo per l’agenzia di comunicare al venditore i contatti dell’acquirente e viceversa (se questi non hanno nulla in contrario), una volta che è stata presa visione dell’accettazione della proposta?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
forse è il caso di chiarire nell’incarico l’obbligo per l’agenzia di comunicare al venditore i contatti dell’acquirente
Onestamente penso che, se dovesse essere necessaria questa precisazione, vuol dire che si è scelto male l’agenzia, e non c’è la giusta dose di fiducia verso chi si occuperà di casa nostra.😉
Un professionista non dovrebbe avere motivo per non seguire le parti fino al rogito, e metterle in comunicazione se richiesto, anche se non è un obbligo.
Comunque è un chiarimento che può anche essere inserito, se ci si sente più tranquilli.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Onestamente penso che, se dovesse essere necessaria questa precisazione, vuol dire che si è scelto male l’agenzia, e non c’è la giusta dose di fiducia verso chi si occuperà di casa nostra.😉
Un professionista non dovrebbe avere motivo per non seguire le parti fino al rogito, e metterle in comunicazione se richiesto, anche se non è un obbligo.
Comunque è un chiarimento che può anche essere inserito, se ci si sente più tranquilli.
Personalmente non ho avuto difficoltà a ottenere dall’agente il contatto della controparte. Però la storia di questo thread mi fa pensare che è meglio chiarire dall’inizio, quanto meno verbalmente. Se l’agente dovesse fare storie, si sarà in tempo di cambiare agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto