battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve gentili esperti di propit sono Battistini dovrei fare dei lavori di impermeabilizzazione al terrazzino della mia abitazione con un prodotto (vernici all'urea, resine,vernici poliuretaniche,acriliche o altre) che lo renda impermeabile all'acqua perchè ho delle infiltrazioni. Premetto che è una abitazione a schiera e non c'è condominio e sarebbe di mia proprietà. Inoltre dovrei fare il ripristino della vernice esterna delle 2 facciate mediante intonachino o spatolato che dir si voglia. DOMANDA: Secondo voi posso usufruire della detrazione 50% per tutti e 2 i casi oppure no ? Forse posso solo per il rifacimento facciate esterne ? Ho chiesto informazioni ma i pareri sono un pò contrastanti, mi potreste dare qualche suggerimento ? RINGRAZIO A TUTTI QUANTI. SALUTI BATTISITINI.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Primo mi informerei sulla efficacia e durata delle vernici impermeabilizzanti.

Quanto alla facciata, non mi pare un lavoro ordinario: io farei fare una CIL o Cila per manutenzione straordinaria delle facciate ( il comune vorrà determinati colori?) e conseguentemente detrarrei la spesa complesdiva
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti ad esempio un geometra che conosco mi aveva detto che la verniciatura della facciata poteva rientrare nella detrazione 50%,invece non rientrava sempre secondo lui l'impermeabilizzazione. Vi ringrazio x i vostri consigli. saluti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
un geometra che conosco mi aveva detto che la verniciatura della facciata poteva rientrare nella detrazione 50%,invece non rientrava sempre secondo lui l'impermeabilizzazione
Ne l'una ne l'altra.
Per Agenzia delle Entrate sono manutenzioni ordinarie quindi non agevolabili salvo siano 'trainate" da altri interventi (esempio il "cappotto" ).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne l'una ne l'altra.
Per Agenzia delle Entrate sono manutenzioni ordinarie quindi non agevolabili salvo siano 'trainate" da altri interventi (esempio il "cappotto" ).
Parere condivisibile in base alla L 380, ma non corrispondente alle indicazioni della stessa Agenzia delle Entrate: quindi salvo uno voglia essere più Realista del Re, e leggermente masochista, credo si atterrà alle indicazioni della Guida Agenzia delle Entrate che a pag 42 recita:

Facciata: Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i colori)

 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Facciata Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i colori)

Intonaci esterni facciata Intonaci e tinteggiatura esterna con modifiche a materiali e/o colori
E' riportato a pag 42- 43 sull'agenzia informa ho fatto il copia incolla, non c'è bisogno di impiccarsi.
Parere condivisibile in base alla L 380, ma non corrispondente alle indicazioni della stessa Agenzia delle Entrate: quindi salvo uno voglia essere più Realista del Re, e leggermente masochista, credo si atterrà alle indicazioni della Guida Agenzia delle Entrate che a pag 42 recita:

Facciata: Rifacimento, anche parziale, modificando materiali e/o colori (o anche solo i colori)

Quindi secondo come dice l'agenzia entrate rientrerebbe l'agevolazione nella verniciatura delle facciate 50% quindi fattura con IVA al 10 % se si può ??e pagamento a mezzo bonifico. Ma non rientrerebbe la sola impermeabilizzazione del terrazzo ma solo il suo rifacimento con impermeabilizzazione. Quindi come mi aveva suggerito il geometra a cui mi sono rivolto.
RINGRAZIO BASTY E TUTTI GLI INTERVENUTI X IL MIO INTERESSE GRAZIE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto