Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per un contratto di locazione commerciale così definito (numeri ipotetici e semplificati):
Dal 2019 al 2021: 10.000 euro annui
Dal 2022 in avanti: 15.000 euro annui

Il calcolo del canone aggiornato viene azzerato con il 2022 o parte dal 2019?

In altri termini, il canone aggiornato del 2022 sarebbe A o B?
A) 15.000 euro
B) 15.000 x 1,06 = 15.900 euro

Il coefficiente di rivalutazione dal 2019 al 2022 è infatti 1,06 (=1,08 * 75%)

In un caso o nell'altro vi chiedo se avete riferimenti normativi o di sentenze di cassazione.
Al momento il riferimento che ho è all'art. 32 della legge 372/98 per aggiornamento del canone, ma non vedo riferimenti che aiutino nel risolvere questo problema.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia opinione è che dipenda da come è formulato il contratto: se non fosse specificato, riterrei tecnicamente la risposta B, ma avrai da discutere con l’inquilino. In passato avevo stipulato un analoga scaletta; al dunque non venne mai attuata e cara grazia incassare il vecchio canone. Quindi auguri: non sono tempi facili per tante attività commerciali: le spese fisse sono oggi un bel macigno

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia opinione è che dipenda da come è formulato il contratto: se non fosse specificato, riterrei tecnicamente la risposta B
Il contratto non specifica niente di particolare su questa cosa (oltre a quello che vi ho scritto). Anch'io riterrei (almeno tecnicamente) la risposta B, ma non saprei dare dei riferimenti normativi. Qualcuno ha esperienza in merito o suggerimenti?

cara grazia incassare il vecchio canone
Concordo. Se anche rimanesse il vecchio canone vorrei però che fosse chiaro che si tratta di uno "sconto" e non di qualcosa di diritto. Senza contare che l'Agenzia delle Entrate potrebbe richiedere l'IRPEF sul canone maggiorato!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto