masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel 730 dello scorso anno in accordo con l'ex proprietario dal quale ho acquistato l'appartamento le spese condominiali da detrarre le ho lasciate scaricare a lui per il solo anno dell'acquisto con la promessa ( ed è stato scritto anche nell'atto di compravendita) che da questo anno invece le spese condominiali le avrei scaricate io.
Visto che si tratta dello stesso condominio dove avevo già un appartamento (ho acquistato un appartamento attiguo al mio per poi unirli) io lo scorso anno nel mio 730 ho inserito le mie spese condominiali di competenza da detrarre relative soltanto da un solo appartamento.
Adesso da questo anno devo aggiungere le spese condominiali anche dell'altro appartamento partendo dalla rata n.3 ma non so se aggiungerle sommandole a quelle che già che ho inserito io precedentemente nel 730 dello scorso anno oppure devo scriverle in un rigo nuovo partendo sempre dalla rata n.3. A logica penso di sommarle ma attendo certezze.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il risultato sarebbe lo stesso, ma per chiarezza lo imposterei su due righe: tra l’altro la prima volta se non ricordo male occorre indicare gli estremi catastali che sono diversi dal primo
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il risultato sarebbe lo stesso, ma per chiarezza lo imposterei su due righe: tra l’altro la prima volta se non ricordo male occorre indicare gli estremi catastali che sono diversi dal primo
Grazie mille....gli estremi castali no perchè bisogna inserire il codice fiscale del condominio e specificare il n. di immobile... in effetti visto che ancora non sono uniti i due immobili farò come mi ha suggerito tu.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
SE entrambi sono stati acquistati da te (solo), con la unione assumeranno un nuovo sub: in teoria quindi non si dovrebbero cumulare come spesa detratta i due lavori (con l'eventuale prossimo futuro).

Se invece la titolarità fosse diversa, allora la unione sarebbe solo ai fini fiscali, ma entrambe le particelle (o sub) rimarrebbero presenti.

Considera anche questo aspetto.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
SE entrambi sono stati acquistati da te (solo), con la unione assumeranno un nuovo sub: in teoria quindi non si dovrebbero cumulare come spesa detratta i due lavori (con l'eventuale prossimo futuro).

Se invece la titolarità fosse diversa, allora la unione sarebbe solo ai fini fiscali, ma entrambe le particelle (o sub) rimarrebbero presenti.

Considera anche questo aspetto.
Si è vero però in questo caso non bisogna inserire gli estremi catastali ma solo il codice fiscale del condominio che è lo stesso ovviamente visto che gli appartamenti si trovano nello stesso stabile...quello che dici è relativo eventualmente alle spese di ristrutturazione che ho sostenuto nei singoli appartamenti lo scorso anno e ovviamente devo specificare per quale sub sono state effettuate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che dici è relativo eventualmente alle spese di ristrutturazione che ho sostenuto nei singoli appartamenti lo scorso anno e ovviamente devo specificare per quale sub sono state effettuate.
Si, mi riferivo a quello: ed in particolare al fatto che se oggi sono ancora due sub distinti, io manterrei separate le indicazioni, a ciascuno il suo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io lo scorso anno nel mio 730 ho inserito le mie spese condominiali di competenza da detrarre relative soltanto da un solo appartamento.
Quindi per quell'appartamento quest'anno porti in detrazione la rata n. 2, giusto?

Mentre per l'
altro appartamento partendo dalla rata n .3

Se il "numero rata" da scrivere nell'apposita colonna della dichiarazione dei redditi è uguale, si possono sommare le detrazioni relative ai lavori su parti comuni condominiali. In quanto le unità immobiliari si trovano nello stesso condominio.
Si compila un solo rigo.

Se però per un appartamento detrai la seconda rata e per l'altro detrai la terza, devi compilare due righi distinti.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quindi per quell'appartamento quest'anno porti in detrazione la rata n. 2, giusto?

Mentre per l'


Se il "numero rata" da scrivere nell'apposita colonna della dichiarazione dei redditi è uguale, si possono sommare le detrazioni relative ai lavori su parti comuni condominiali. In quanto le unità immobiliari si trovano nello stesso condominio.
Si compila un solo rigo.

Se però per un appartamento detrai la seconda rata e per l'altro detrai la terza, devi compilare due righi distinti.
perfetto...hai centrato come sempre il punto. Grazie mille a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto