comprocasa

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho acquistato la mia prima casa 28 marzo 2012. Ieri ho fatto installare dall'elettricista dell'impresa costruttrice l'impianto di allarme; posso chiedere di usufruire delle agevolazioni fiscali e pagare il 4% di IVA?

Vi ringrazio ancora per la disponibilità
coordiali saluti
Lorenzo Vergani

L'IVA agevolata al 4%, si applica, in caso di lavori per l'ampliamento della prima casa. Tutto il resto, rientra nella normale tassazione del 10% e del 21%. Comunque visto che le imprese costruttrici, godono anch'esse dell'IVA agevolata al 4%, dovrebbe risultare, che l'istallazione è stata effettuata per conto dell'Impresa che ti ha venduto la casa, e l'elettricista dovrebbe emettere fattura a loro e non a te.

Rientrando l'allarme nei "beni significativi", non tutta l'IVA è al 10% (il 4% si applica solo in agricoltura e pochi altri casi, compreso l'ampliamento di cui parla Celefini). Quindi pagherai al 10% la manodopera impiegata per montare l'impianto e, per il resto, anche una parte dell'impianto. Per farti un esempio: ammettiamo costi tutto 5.000, di cui 1.500 manodopera ed il resto materiale, avrai:
1.500 al 10%
5.000 (costo totale) - 3500 (costo materiale)= 1.500 ancora al 10%
ed il resto, 2.000 al 21%

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro