Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se il termotecnico ha previsto la sostituzione degli infissi, a maggioranza si cambiano i serramenti di tutti, anche perché è una operazione che rientra nel bonus 110.
Penso che nemmeno a maggioranza si possa obbligare il singolo a sostituire gli infissi della sua abitazione, nonostante tale intervento posso fruire del bonus 110%.
Mi pare che sia rimasta la libertà di decidere cosa fare in casa propria, a prescindere dal giudizio altrui sull'opportunità o meno di tale intervento.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi pare che sia rimasta la libertà di decidere cosa fare in casa propria, a prescindere dal giudizio altrui sull'opportunità ao meno di tale intervento.
perfettamente d'accordo.
Diciamo che in un condominio di 12/14 appartamenti se un proprietario non fa la sostituzione dei serramenti, che è stata prevista come essenziale per il salto di due classi energetiche, può darsi che il valore finale rientri ugualmente nella classe prevista, che ha un intervallo compreso tra due valori. Ma se i dissenzienti incominciano ad essere per esempio 3, è molto probabile che non si raggiunga la prestazione energetica minima per fare il salto di qualità che da diritto al superbonus.
Allora o queste cose si sanno e si valutano prima di iniziare per cui si può anche rinunciare a fare il lavoro, oppure si rischia che il costo dell'intervento venga pagato ugualmente da tutti. Ed allora sai che bel divertimento quando ti trovi 35/55.000 € da pagare. Secondo me i dissenzienti cambieranno rapidamente casa con la scure del pignoramento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se i dissenzienti incominciano ad essere per esempio 3, è molto probabile che non si raggiunga la prestazione energetica minima per fare il salto di qualità che da diritto al superbonus.
Si rinuncerà a fare il lavoro, come hai detto anche tu.
Secondo me i dissenzienti cambieranno rapidamente casa con la scure del pignoramento
Pignoramento ? Mica tutti sono in difficoltà economiche ( e aggiungo: perfortuna).
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Si rinuncerà a fare il lavoro, come hai detto anche tu.
può anche darsi che chi non ha problemi economici faccia fare ugualmente il lavoro che essendo stato deliberato con opportuna maggioranza sarà pagato anche da chi non vuole far sostituire gli infissi. e sai che soddisfazione pagare una bella sommetta quando autorizzando lo sostituzione degli infissi veniva tutto quasi gratis.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Stai scherzando vero?
forse il perito incaricato deve fare dei conti ed avvisare l'amministratore che se i dissenzienti non fanno cambiare le finestre il palazzo non guadagna le due classi necessarie per avere il superbonus. A questo punto si apre una bella rogna tra coloro che vogliono fare il cappotto (che lo pagano tutti anche i dissenzienti) e quelli che non vogliono fare la sostituzione degli infissi. Se salta il super bonus tutti pagano l'intervento: che bella soddisfazione per i dissenzienti: a casa loro fanno quello che vogliono loro. Anziché avere delle migliorie a prezzo scontato pagheranno dei lavori a prezzo strapieno, perché ormai su questi lavori gli sconti sono stati sotterrati.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Stai scherzando vero?
Il bonus salta se le cose rimangono incomplete:
sciocchi (stupidi) i condomini che non riesaminano la fattibilità.
Non hai capito cosa intendo: salta se non fai ciò che prescrive come interventi il Termotecnico. È logico che i condomini, con tali prescrizioni, devono confrontarsi e accordarsi su questi altrimenti perderebbero il superbonus!
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
è ormai assodato che lo stato interno dei singoli appartamenti non incide sulla conformità da dichiarare per il condominio che procederà per opere su enti comuni che difficilmente sono difformi
incide, in quanto è mansarda che sul catasto risulta "appartamento a2" e così mi è stato venduto perchè anche sull'atto di vendita è a2, invece è risultato sottotetto sul progetto al comune. Quindi non puo usufruire del superbonus 110.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto