gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho dei quesiti per voi....nel mio condominio c'è un'appartamento di proprietà di tutti che è stato affittato per un lungo periodo poi era diventato moroso l'inquilino ed è stato sfrattato. Ha distrutto praticamente tutto prima di andarsene e ora dobbiamo decidere se venderlo o riaffittarlo dopo aver fatto i lavori per renderlo nuovamente abitabile.
Primo quesito: dovendo prendere la decisione di venderlo dovremo essere tutti d'accordo all'unanimità?
Secondo quesito: nel caso un condomino decidesse di acquistarlo può avere diritto alla prelazione? Di che sconto si tratta(percentuale)?
Terzo quesito: se ci sono due o più possibili acquirenti si devono fare offerte al rialzo ma poi diventerebbe un'asta?
Grazie fin da ora del vostro tempo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dovendo prendere la decisione di venderlo dovremo essere tutti d'accordo all'unanimità?
Sì, ex art. 1108, comma 3, c.c., è necessario il consenso di tutti i partecipanti.
nel caso un condomino decidesse di acquistarlo può avere diritto alla prelazione?
No, salvo che il regolamento di condominio contrattuale lo preveda.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho dei quesiti per voi....nel mio condominio c'è un'appartamento di proprietà di tutti che è stato affittato per un lungo periodo poi era diventato moroso l'inquilino ed è stato sfrattato. Ha distrutto praticamente tutto prima di andarsene e ora dobbiamo decidere se venderlo o riaffittarlo dopo aver fatto i lavori per renderlo nuovamente abitabile.
Primo quesito: dovendo prendere la decisione di venderlo dovremo essere tutti d'accordo all'unanimità?
Secondo quesito: nel caso un condomino decidesse di acquistarlo può avere diritto alla prelazione? Di che sconto si tratta(percentuale)?
Terzo quesito: se ci sono due o più possibili acquirenti si devono fare offerte al rialzo ma poi diventerebbe un'asta?
Grazie fin da ora del vostro tempo.
La risposta l’hai già avuta, comunque diritto di prelazione (che a quanto pare non si applica in questo caso se non previsto) non significa sconto ma preferenza a parità di offerta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto