uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Le borse di plastica non possono essere distribuite a titolo gratuito
Non lo sapevo.
Mi sfugge lo scopo di quella legge, con sanzioni salate per i trasgressori.

Per quale motivo è vietato offrire gratuitamente i sacchetti (biodegradabili quindi regolari) alla clientela? Non dovrebbe essere una libera scelta del negoziante?

A questo punto mi chiedo se esiste un prezzo massimo imposto per legge.

Anni fa acquistati in una farmacia di Torino, non tra quelle vicino a casa mia, due scatole di medicinali un po' ingombranti che non mi stavano in borsa.
Mi diedero il sacchetto addebitandolo € 0,10. Chiesi se era un errore: forse avevano confuso 0,01 con 0,10. Mi risposero che il loro prezzo è proprio 0,10.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il costo di 0.10 qui al sud per il sacchetto è la regola, ma noi siamo ricchi possiamo pagare, o voi vi riferite al sacchetto dove si mettono i peperoni ( per esempio) per poi portarli alla cassa? perché qui da noi ti fanno pagare anche la bustina del peperone ma a 0,01.
Per la vecchietta invece di farla arrabbiare spiegategli che se lei invece di una confezione a 1,19 ne prende 10 lei pagherebbe 11,90 contro i 12,00 risparmiando 10 centesimi e se fossero 100 risparmierebbe 1 € forse cosi comprende meglio la ragione del prezzo truffaldino
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vi riferite al sacchetto dove si mettono i peperoni ( per esempio) per poi portarli alla cassa?
Sì. Il sacchettino biodegradabile bianco dove si mette la frutta e la verdura, si pesa, e alla cassa del supermercato viene addebitato 0,01 oppure 0,02.

Il sacchetto della farmacia che mi fecero pagare 0,10 era tipo quello dei peperoni, solo un pochino più spesso. A me sembra un prezzo eccessivo.

Al piccolo mercato rionale vicino a casa mia, ad esempio, gli ambulanti mettono frutta e verdura in sacchetti di carta marroni (tipo quelli del pane) gratuiti.
Se però il cliente non ha la sua borsa / carrellino della spesa e vuole il sacchetto di plastica biodegradabile un po' più grande con i manici (qui sono di colore verde) non glielo fanno pagare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Al piccolo mercato rionale
I più piccoli sono sempre più signori di quelli grandi, io per per incipio se devo acquistare qualcosa preferisco il negozietto anche se dovesse costarmi qualcosa in più, se poi faccio il calcolo visto che è sotto casa non devo prendere l'auto ecc. alla fine risparmio pure ma questo le nostre brave massaie non lo sanno o fanno finta di non saperlo perché nel negozietto non le vedono con il tacco a spillo e i fuseaux (fusó o fuseau) che hanno comprato ultimamente :nerd: :nerd: :nerd:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì. Il sacchettino biodegradabile bianco dove si mette la frutta e la verdura, si pesa, e alla cassa del supermercato viene addebitato 0,01
Il sacchetto della farmacia che mi fecero pagare 0,10

Il costo di 0.10 qui al sud per il sacchetto è la regola,
Qui i sacchetti per la frutta e verdura sciolti, li addebitano a 0,01€.
Ma i sacchetti un po'più grandi e marcati col logo del supermercato, per la spesa in generale: 0.10€

I sacchetti biodegradabili specifici per l'umido adesso sono anche più cari di questi a 0,10€: il chè è ridicolo. Ma raramente si presta attenzione a queste speculazioni.
 

Elisabetta48

Membro Senior
La sua domanda, a cui non so rispondere, è: se il cliente paga in contanti con i soldi giusti (compresi i centesimi) può opporsi alla regola dell'arrotondamento?
A me è successo di recente. Anch'io pago sempre col bancomat ma quella sera no. Appunto con due articoli a 5,99 € l'uno, pago con 12 € e la cassiera non mi dà i 2 centesimi. Glieli ho chiesti e lei mi ha spiegato la storia degli arrotondamenti e che anche sullo scontrino figurava così. Invece no: sullo scontrino era scritto che mi veniva il resto di 2 centesimi. Me li ha dati con la faccia schifata. Al che le ho replicato di mettere il prezzo a 6 € invece che a 5,99 che sarebbe stato più onesto se non volevano dare il cent di resto.
Quindi suggerisci alla tua conoscente di controllare lo scontrino.

Non sapevo la norma citata da @Nemesis ma ho sempre in mente un episodio di tantissimi anni fa, quando da noi tutti stampavano i mini assegni e nei negozi invece degli spiccioli davano il resto in caramelle. Mi trovavo in un supermercato negli USA e un signore doveva ricevere di resto 1 centesimo. In cassa in quel momento non ce n'erano. Non si è mosso da lì finché il suo centesimo non è arrivato. Devo dire che lo avevo ammirato, soprattutto pensando alle decine di caramelle che mi ero dovute sorbire a casa mia.
Ora è il mio turno ;)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i sacchetti un po'più grandi e marcati col logo del supermercato, per la spesa in generale: 0.10€
Quelli grandi erano in vendita anche prima che entrasse in vigore la legge sui sacchetti biodegradabili obbligatori per frutta e verdura.
Però non è obbligatorio acquistare i sacchi grandi; io metto tutto nel mio carrellino della spesa o nello zainetto.

Il sacchetto biodegradabile da € 0,10 della farmacia di cui ho parlato nei post #31 e #34 era piccolo e senza logo. Mi pare fosse troppo caro, ma non so se la legge impone un prezzo max.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelli grandi erano in vendita anche prima che entrasse in vigore la legge sui sacchetti biodegradabili obbligatori per frutta e verdura.
Però non è obbligatorio acquistare i sacchi grandi; io metto tutto nel mio carrellino della spesa o nello zainetto.
Non hai capito….
Mi riferivo ai semplici sacchetti della spesa, che ti danno a pagamento e a richiesta, quando ti presenti alla cassa. Non certo i borsoni che possono essere riutilizzati, che vendono a qualche euro.

Mai sentito la cassiera chiederti: vuole un sacchetto? Non è molto diverso da quello dei farmacisti.

Ps: per la cronaca io uso un sacchetto di tessuto che richiuso occuPa lo spazio di un fazzoletto, trovato anni fa all’Ikea. Non li hanno più. Ma ho un’altra scorta: una sorta di super francese (Monoprix) prima li dava in omaggio poi ha preso a venderli ad 1€: in tessuto sintetico, resistentissimi, riutilizzabili per anni; li tengo nel borsello.

Se mi faccio dare il”vuole il sacchetto”, non lo uso per la spesa…., ma per l’umido. Assurdo che le confezioni in vendita per i rifiuti siano più care, e che dopo pochi mesi si degradano e diventino inutilizzabili
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non hai capito…
Sì, ho capito. Parlo dei sacchi biodegradabili col logo del supermercato, più grandi dei sacchetti per frutta e verdura, che anni fa erano di plastica più resistente e non biodegradabile. Sono sempre stati a pagamento, circa € 0,10.
Anche a me le cassiere chiedono se li voglio, e rispondo di no.

Poi ci sono i borsoni di plastica più resistente, che durano molti anni. Io ne ho uno perché anni fa il mio supermercato li regalava a scopo pubblicitario.
Non ne ho mai acquistati altri.
Uso 2 borsoni sportivi che mi regalarono quando ero tesserata Fidal, o vari zainetti, o le sacche portapacchi bici quando mi sposto in bicicletta.


la cassiera chiederti: vuole un sacchetto? Non è molto diverso da quello dei farmacisti.
Non voglio polemizzare con i farmacisti, ma il sacchetto che mi fecero pagare € 0,10 era persino un po' più piccolo di quelli per frutta e verdura che al supermercato pago € 0,02; seppure un pochino più spesso. Infatti mi chiedevo se la legge impone un prezzo max.
Nella farmacia comunale vicino a casa mia i sacchetti biodegradabili col loro logo non li fanno pagare.

Tutto questo per dire che forse la legge citata da @Nemesis
Ex art. 226-bis, comma 2 e art. 226-ter, comma 5 del D. Lgs. n. 152/2006, non possono esserlo.
Le borse di plastica non possono essere distribuite a titolo gratuito
vale solo per la g.d.o. (super e iper) lasciando agli altri negozi/farmacie/ ambulanti del mercato la libertà di fare come vogliono.
In tal caso sarei curiosa di sapere il motivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto