Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. Il decreto legge come da oggetto permette di fare assemblee con la fase 2 delle riaperture post covid 19. La assemblea per il 2019 del nostro condominio ad oggi non sie ancora fatta pe approvazione rendiconto 2019, e preventivo 2020. Giorni fa' in forza del d. l. in oggetto ho chiesto notizie al nostro amministratore e mi ha detto che il decreto dice che si posso fare RIUNIONI e non ASSEMBLEE di condominio. Dal vocabolario ho scoperto che RIUNIONI O ASSEMBLEE ,sono la stessa cosa. perche' non la vuole fare?Pur adottando tutte le precauzioni come mascherine e distanziamento visto che le nostre assemblee da sempre si fanno nella corsia dei box con tanto spazio? So di altri che le stanno facendo, e anche all' aperto. Il preventivo 2020 deve essere sempre approvato per renderlo operativo in termini di spese? Se un condomino paga in modo diverso da quanto da lui stabilito che succede? Grazie per le risposte che mi darete e arrivederci. del Negro Gioacchino
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
So di altri che le stanno facendo, e anche all' aperto.
Con le dovute precauzioni ( mascherine, distanziamento, disinfezione ), le assemblee si possono tenere.
Il preventivo 2020 deve essere sempre approvato per renderlo operativo in termini di spese?
In questo periodo tutti gli amministratori hanno emesso bollettini per il pagamento di spese sulla base di preventivi non ancora approvati; se in condominio non risono situazioni particolarmente conflittuali, mi pare ragionevole.
Se un condomino paga in modo diverso da quanto da lui stabilito che succede?
Niente, perché l'amministratore non può fare i decreti ingiuntivi senza approvazione del preventivo; però, come detto sopra, le spese ( custode, pulizia, utenze, assicurazione, etc.) vanno pagate , e quindi non vedo nulla di tremendo a tirar fuori i soldi comunque, data la situazione non ancora normalizzata.
E' ovvio che , dove ci sono situazioni non in ordine, può essere un problema maggiore.
 
U

User_29045

Ospite
però, come detto sopra, le spese ( custode, pulizia, utenze, assicurazione, etc.) vanno pagate , e quindi non vedo nulla di tremendo a tirar fuori i soldi comunque, data la situazione non ancora normalizzata.

Io ho a che fare con più condomini, e anch'io ho pagato le spese preventivate senza che fossero state validate e approvate in sede di assemblea ordinaria, anche perché le prime assemblee ordinarie stanno avendo luogo da metà settembre in avanti.
Se non ci sono gravi problemi di mancanza di fondi dovuti a "mala gestio" da parte dell'amministratore, è buona cosa pagare, anche perché i fornitori del condominio fatturano comunque, assemblea o non assemblea, e quindi vanno pagati.
 

Gioacchino del Negro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
GRAZIE per le risposte che ho avuto. Il problema e che non ho avuto le giuste giustificazioni. Ma il nostro amministratore ha giocato sulla terminologia RIUNIONI che non sono ASSEMBLEE secondo lui e che pertanto non vuole fare la assemblea come gia vi ho detto
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
A conti fatti alle assemblee, un terzo non ci va e una buona metà fa la delega a qualcuno, se in un condominio di 30 persone vi troverete in 10 ad essere ottimisti, a quel punto anche un cortile o un atrio va bene
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il nostro amministratore ha giocato sulla terminologia RIUNIONI che non sono ASSEMBLEE secondo lui e che pertanto non vuole fare la assemblea come gia vi ho detto
Gioco strano.
In ogni caso, nei condominii in cui ho ricevuto il bollettino delle spese da pagare, mi è stato inviato anche il bilancio consuntivo e preventivo, da approvare quando ci si riunirà in assemblea (termini scelti appositamente 😉).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto