enrico7

Membro Attivo
Sono in procinto di ricevere l'asseverazione (ulteriore gabella, fino adesso avevo sempre fatto tutto da solo)
su un contratto studenti cedolare secca 6 mesi + 6 mesi, fino adesso non avevo mai allegato il contratto con RLI telematico, secondo voi posso allegare la sola asseverazione tra gli allegati firmata dalle associazioni di categoria e non il contratto?

Secondo me non ha senso allegare al mod. RLI solo l'asseverazione e non il contratto.

Se decidi di allegare il contratto (o se ricorrono le condizioni per cui è obbligatorio allegarlo), non vi è obbligo di allegare anche l'asseverazione. Ma è consigliato, per documentare il diritto alle agevolazioni fiscali relative ai contratti concordati.

Se si allega l'asseverazione, l'Agenzia procede alla sua registrazione "senza autonoma applicazione dell'imposta di registro.

E' spiegato nella risoluzione Agenzia delle Entrate n. 31/E del 20/04/2018 (ved. in particolare pagg. 5 e 6).

Allegati

Grazie della risposta
dato che affitto una stanza a studenti, porzione di immobile, nella mia casa dove risiedo ho fatto un contratto standard per studenti 6 + 6 mesi,, per quanto riguarda il rimborso delle utenze per non cambiare intestazione contatori, ho fatto scegliere agli studenti una forma di rimborso secondo la lettura dei contatori, per acqua un tanto metro cubo, per elettricità un tanto al kw, per gas un tanto a metro cubo, in cambio io pago TARI condominio e altre cose, questo è stato disciplinato nel contratto, ma non vorrei che AGE avesse da eccepire e volesse calcolare questo rimborso (che non è calcolabile a priori e non è un forfettario) che varia secondo il consumo come ulteriore cifra da tassare (dato che sulle utenze io ci pago già le tasse), per questo non ho piacere allegare il contratto e allegherei solo l'asseverazione.

per questo non ho piacere allegare il contratto e allegherei solo l'asseverazione.
Siccome non è obbligatorio allegare l'asseverazione per usufruire delle agevolazioni fiscali, puoi registrare il contratto di locazione col mod.RLIWeb senza alcun allegato.

Dovresti comunque chiarire se il tuo contratto presenta le condizioni per cui non è obbligatorio allegarlo, come scritto qui:

Se alleghi solo l'asseverazione potrebbe anche capitare che l'Agenzia delle Entrate rilevi l'anomalia e ti chieda spiegazioni, proprio perché non è logico allegare l'asseverazione senza il contratto a cui si riferisce.
Questa è la mia opinione, sentiamo anche altri pareri degli esperti del Forum!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro