nadiagarden

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, mi trovo a dover stilare un nuovo contratto d'affitto a canone concordato a cedolare secca con un nuovo inquilino,quello attuale ha disdettato. Pensavo di utilizzare il contratto del vecchio inquilino alle stesse condizioni e farlo così attestare Mi è stato detto di compilare l'ALLEGATO A del 15/03/17. Ho scaricato questo modello che è generico e non è editabile. Ma i parametri inerenti all'accordo territoriale li verifica chi fa l'attestazione?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i parametri inerenti all'accordo territoriale li verifica chi fa l'attestazione?
Per i contratti non assistiti l'attestazione è rilasciata, così come previsto dall'art. 1, comma 8, del D.M. 16/01/2017 (GU Serie Generale n. 62 del 15/03/2017) - sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalla parte contrattuale richiedente e con dichiarazione resa dalla medesima, come da modello allegato all'Accordo Territoriale - a cura e con
assunzione di responsabilità, da parte di almeno una Organizzazione firmataria dell’Accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all’Accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo di utilizzare il contratto del vecchio inquilino alle stesse condizioni

Se l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile è stato rinnovato recentemente (quando ha recepito il D.M. 16/01/2017) potrebbero essere variati i parametri.

Quindi, secondo me, prima di redigere un nuovo contratto con lo stesso canone di quello attuale, è opportuno rifare i calcoli.
E' possibile che risulti un canone un po' superiore, se l'Accordo ha stabilito dei nuovi valori €/mq.

Per quanto riguarda l'Attestazione di almeno un Sindacato inquilini o proprietari, ti ha risposto correttamente @Nemesis .
 

nadiagarden

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie quindi se ho ben capito dovrei allegare al contratto una dichiarazione con i requisiti e parametri che determinano l'ammontare del canone secondo gli accordi territoriali? Esiste un modello apposito? Grazie
 

nadiagarden

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie UVA per l'allegato, sarebbe stato molto semplice ma all'asspi vogliono che i parametri siano itegrati dentro il contratto nell'articolo 2. Vedo come posso fare dato che sono poco esperto, altrimenti mi arrenderò e farò fare a loro anche il contratto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vogliono che i parametri siano itegrati dentro il contratto nell'articolo 2.
Il contratto concordato deve essere redatto conformemente al modello ministeriale.
La richiesta del Sindacato a cui ti sei rivolta mi pare strana, magari prova a sentirne un altro.
Potresti chiedere anche il costo dell'attestazione: ogni Sindacato/Organizzazione stabilisce tariffe diverse!
 

Allegati

  • allegato A.pdf
    279,9 KB · Visite: 49

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto