belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao! sto acquistando un appartamento dove hanno gia' deliberato il lavori con il superbonus 110% ma i lavori non sono ancora iniziati, questo appartamento è un eredita’ giacente questo significa che acquisterei direttamente dal tribunale, piu’ in particolare dal curatore dell’eredita’ giacente che ha attualmente la disponibilita’ dell’immobile, come detto i lavori del 110% sono stati gia’ deliberati ma nessun soggetto ha richiesto i benefici del 110% in quanto il tribunale non puo’ farlo, la domanda è questa.. in caso di acquisto da parte mia dell’immobile quali sono i tempi massimi entro cui posso, dopo essermi intestato l’appartamento richiedere il beneficio del 110% per i lavori? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo essermi intestato l’appartamento richiedere il beneficio del 110% per i lavori?

Nel momento stesso in cui diventi proprietario e paghi la tua quota millesimale di lavori.

Hai scritto che i lavori sono stati deliberati ...quindi presumo non siano ancora stati eseguiti e nemmeno costituiti i "fondi" visto che si tratta di opere condominiali.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
si, i lavori sono stati solo deliberati e per legge visto che sono stati deliberati nel momento in cui la proprieta' non era mia tutti i costi dei lavori e detrazioni dovrebbero essere imputati al venditore non al compratore, la domanda è se volessi per fare un favore al venditore accollarmi per mia volonta' il costo dei lavori chiaramente solo se mi vengono riconosciute con il bonus 110% che tempistica massima ho per poter accedere alle detrazioni?
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, tutti i condomini faranno cessione del bonus, ma in questo momento essendo la casa un eredità giacente nessuno ha richiesto i benefici eco bonus. le spese per i lavori straordinari saranno accollati agli altri condomini dall'amministratore esattamente come succede quando un inquilino non paga le spese e poi il condominio si rivarrà delle spese quando la casa verrà messa all'asta o per l'appunto venduta dal tribunale.
Volevo sapere fino a quando io compratore dell'immobili ho tempo per intestarmi eventualmente le agevolazioni del bonus 110% tenendo conto che i lavori sono stati deliberati quando l'immobile era proprieta' del tribunale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma in questo momento essendo la casa un eredità giacente nessuno ha richiesto i benefici eco bonus. le spese per i lavori straordinari saranno accollati agli altri condomini dall'amministratore esattamente come succede quando un inquilino non paga le spese e poi il condominio si rivarrà delle spese quando la casa verrà messa all'asta o per l'appunto venduta dal tribunale.

Avevo pensato che l'asta fosse imminente...quindi prima che si desse esecuzione ai lavori.

Non dovrebbero vesserci problemi se tu divieni proprietario prima che sia chiuso il cantiere/emesso fattura.

Se vuoi toglierti il dubbio (data la "singolarità" del caso) non ti resta che fare un "interpello" ufficiale ad Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto