ralf

Nuovo Iscritto
Gli impianti solari termodinamici possono usufruire delle detrazione d'imposta del 55%, almeno per la parte destinata alla produzione di acqua calda. Ad affermarlo è la Risoluzione 12/e del 7 febbraio 2011 emessa dall’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, si basa su note tecniche e pareri espressi dall' Enea.

I sistemi termodinamici a concentrazione solare, che utilizzano il sole per produrre energia termica, convertibile anche in energia elettrica, sono quindi pienamente assimilabili agli impianti solari. La stessa Enea differenzia, per l’applicazione del beneficio fiscale introdotto dalla legge Finanziaria del 2007 ed esteso a tutto il 2011, i sistemi utilizzati per la sola produzione di acqua calda, per i quali spetta interamente il beneficio, da quelli per la produzione combinata di energia elettrica e termica, per i quali la detrazione spetta limitatamente agli usi termici.

Per quanto riguarda la certificazione di qualità, richiesta per la detrazione, è applicabile, in linea di principio, la normativa vigente per i collettori solari (EN 12975), sostituibile altrimenti da una certificazione di qualità approvata dalla stessa Enea.

Sulla base di tali indicazioni, l’Agenzia delle Entrate - oltre a riconoscere il beneficio fiscale per questa tipologia di impianti - precisa che la quota di spesa detraibile, nel caso di impianto a produzione combinata, può essere data dalla percentuale di energia termica prodotta rispetto a quella complessivamente sviluppata dall’impianto.

L’Agenzia, infine, ricorda che la legge di Stabilità 2011, oltre a prorogare il bonus per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2011, ha stabilito che la detrazione venga ripartita in dieci quote costanti di pari importo, anziché in cinqu
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto